Filo contachilometri

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Vecchiofrengo
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Re: Filo contachilometri

Messaggio da Vecchiofrengo »

Robertino82 ha scritto:Si scusami. Metti un po' di grasso sulla punta del filo (senza esagerare). Dovrebbe risolverti il problema. A me tremava dai 0 Km/h ai 35-40 Km/h circa.
Ho fatto la prova di Robertino: ho risolto :aa:
Vecchiofrengo
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Re: Filo contachilometri

Messaggio da Vecchiofrengo »

Adriano.Casoni ha scritto:----il distanziale in plastica che hai eliminato , forse andava solo ridotto di lunghezza ( con l'uso magari di un tornio per via di mantenere il corretto parallelismo delle due facce),e bisognava, per tentativi , che si facesse in modo che il cavetto interno , una volta entrato nelle rispettive sedi quadrangolari, fosse di pochissimo più corto (diciamo uno o due mm) della lunghezza della guaina montata. Questo non avrebbe consentito la fuoriuscita dei terminali quadri di trascinamento del cavetto dalle proprie sedi ed avrebbe lasciato il giusto gioco di rotazione alle boccole del contachilometri e del rinvio ad angolo sul cambio, senza spingerle contro il relativi supporti e renderle dure alla rotazione, e non avrebbe senz'altro consentito il saltellamento dell'indice dello strumento, dovuto probabilmente al non completo imbocco di uno dei terminali quadri. Il grasso va messo con la mano in modo abbondante a cavetto estratto completamente dalla guaina e poi nella stessa reintrodotto con tutto il suo grasso. ;)
Maestro, leggerti è sempre una lezione :?

Tra tre settimane potrò lavorare di nuovo sulla 500 e passerò a far guai più grossi: rigenerare i fuselli con l'apposito kit e, allo stesso modo, rigenerare la scatola dello sterzo.
Sono indeciso se prendere il kit per la revisione dei fuselli con cuscinetti o meno: dipende solo dal grado di difficoltà, ma mi pare sia lo stesso, poiché, se ho capito bene, i cuscinetti sostituiscono solo una rondella-spessore di "trascinamento".
Adriano, se posso chiedere, mi pare da aver letto da qualche parte che tu hai un manuale digitale per queste manutenzioni straordinarie.
Vecchiofrengo
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Re: Filo contachilometri

Messaggio da Vecchiofrengo »

Forse con la scatola dello sterzo, non starò osando troppo? :sad:
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Adriano.Casoni
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Re: Filo contachilometri

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Frengo io ho il manuale d'officina della Fiat per la revisione della 500, nel quale sono altresi riportate tutte le misure ed i valori da ottenere in fase di revisione; se mi fai avere in MP la tua email te lo spedisco, date le sue dimensioni in MP non si riesce. Per quanto riguarda i fuselli con cuscinetti, io ti preciso che li ho acquistati in un mercatino di Carpi da un meccanico di Pegognaga(MN) già fatti e assemblati, pertanto non so se ci sia bisogno di ulteriori lavorazioni per realizzare lo spazio del cuscinetto, ritengo però di si infatti penso che sia senz'altro di dimensioni più grosse delle semplici ed originali ralle di rasamento. Per quanto riguarda la revisione della scatola dello sterzo, a parte la guida che so esistere anche nella nostra binblioteca, il manuale che ti invierei ne contiene la descrizione abbastanza dttagliata, e comunque non è affatto difficile da eseguire. ;) :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Filo contachilometri

Messaggio da Lentic95 »

Ciao,
ma questo manuale e quello presente in biblioteca? :sad:
Altrimenti penso che possa interessare a molti. :mrgreen:
Grazie
lentic95
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Adriano.Casoni
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Re: Filo contachilometri

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Credo sia quello, infatti si chiama proprio manuale revisione; prova a scaricarlo e vedi. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Vecchiofrengo
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Re: Filo contachilometri

Messaggio da Vecchiofrengo »

Adriano.Casoni ha scritto:--------Frengo io ho il manuale d'officina della Fiat per la revisione della 500, nel quale sono altresi riportate tutte le misure ed i valori da ottenere in fase di revisione; se mi fai avere in MP la tua email te lo spedisco, date le sue dimensioni in MP non si riesce. Per quanto riguarda i fuselli con cuscinetti, io ti preciso che li ho acquistati in un mercatino di Carpi da un meccanico di Pegognaga(MN) già fatti e assemblati, pertanto non so se ci sia bisogno di ulteriori lavorazioni per realizzare lo spazio del cuscinetto, ritengo però di si infatti penso che sia senz'altro di dimensioni più grosse delle semplici ed originali ralle di rasamento. Per quanto riguarda la revisione della scatola dello sterzo, a parte la guida che so esistere anche nella nostra binblioteca, il manuale che ti invierei ne contiene la descrizione abbastanza dttagliata, e comunque non è affatto difficile da eseguire. ;) :?
Caro Adriano,
Ti ringrazio per la risposta articolata e la tua sempre gradevole disponibilità, di cui ti ringrazio sentitamente.
Ho scaricato il Manuale d'officina nella sezione biblioteca.
Adesso contatto il meccanico di Pegognaga; se prenderò i fuselli da lui e non volesse il reso, comunque ordinerei il kit di revisione e mi divertirei a tentare di rimettere a posto i miei (ovviamente senza utilizzarli, ma per fare esperienza).
Stesso discorso per la scatola dello sterzo.
Questa è la mediazione che ho trovato tra l'imperativo della sicurezza, la mia ignoranza nelle riparazioni ed il desiderio di fare da solo questi lavori.
Buona serata.
giorgiodemi
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Re: Filo contachilometri

Messaggio da giorgiodemi »

Problema analogo a quelli segnalati su questo argomento. Procedendo su strada, ho la lancetta dei chilometri che indica la velocità che "balla" in modo molto sostenuto. Il bouden che porta il flessibile al quadro controllo, visto da dietro, risulta danneggiato dove c'è la ghiera che si avvita. Anche se penso che la soluzione al problema sia la sostituzione integrale di tale cavo/bouden, vorrei prima "tentare" con una pulizia della cordina, estraendola dalla guaina lato contachilometri, pulendola bene e reingrassandola. Ci sarebbe qualcuno che, molto gentilmente, mi potrebbe indicare se la estremità di tale cordina (che porta il moto) si inserisce nella sede predisposta lato cambio senza problemi (e quindi senza svitare localmente la ghiera di fissaggio) o c'è qualche avvertenza/cautela da mettere in pratica? E' mandatorio svitare la ghiera lato cambio? Grazie per la pazienza e la risposta.
Maurizio
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Re: Filo contachilometri

Messaggio da Maurizio »

Se dalla ghiera del tacchigrafo presenta una rondella solidale alla corda, allora non serve svitare sul cambio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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