Modifica spinterogeno
- Emilio
- Sostenitore
- Messaggi: 794
- Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
- Nome: Emilio
- Località: alessandria
Re: Modifica spinterogeno
saluti
il sensore deve non toccare il rotore non superare i 4 decimi
i cavi li puoi allungare senza schermarli
il sensore deve non toccare il rotore non superare i 4 decimi
i cavi li puoi allungare senza schermarli
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: Modifica spinterogeno
Salve a tutti.
Non so se sia già stato detto da qualche altra parte.
Forse ho posttao qualche documento altrove e adesso non riesco a ritrovare la discussione, appofitto di questa.
Si tratta di uno di quei kit che permottono di eliminare punte e condensatore mantenendo tutto il resto originale.
Volevo solo aggiungere che esiste il kit anche per 126 Bis. Non so se lo abbiano tutti i rivenditori o con qule o quali marchi sia venduto.
In foto ho riconosciuto lo spinterogeno Zelmot, lo dico perchè non so se sia valido anche per i Marelli.
Se cercate ci sono dei video,questo è uno di quelli.
https://www.youtube.com/watch?v=UCwWs1kssSk
In questo caso si tratta di un kit per 126 normale adattato nello spinterogeno Bis.
Un saluto.
Non so se sia già stato detto da qualche altra parte.
Forse ho posttao qualche documento altrove e adesso non riesco a ritrovare la discussione, appofitto di questa.
Si tratta di uno di quei kit che permottono di eliminare punte e condensatore mantenendo tutto il resto originale.
Volevo solo aggiungere che esiste il kit anche per 126 Bis. Non so se lo abbiano tutti i rivenditori o con qule o quali marchi sia venduto.
In foto ho riconosciuto lo spinterogeno Zelmot, lo dico perchè non so se sia valido anche per i Marelli.
Se cercate ci sono dei video,questo è uno di quelli.
https://www.youtube.com/watch?v=UCwWs1kssSk
In questo caso si tratta di un kit per 126 normale adattato nello spinterogeno Bis.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Modifica spinterogeno
E' interessante..
La parte dove è applicata la modifica sembra la piastra porta contatti di uno spinterogeno Bosch, l'asta di comando e il punto di fissaggio del depressore è simile al particolare della Bosch, anche il modo di ruotare della parte superiore è identico..
Se lo spinterogeno Zelmot ha i contatti come il Bis Marelli la modifica non è possibile, a meno che...
Se monta le puntine "tradizionali" è più semplice..
La parte dove è applicata la modifica sembra la piastra porta contatti di uno spinterogeno Bosch, l'asta di comando e il punto di fissaggio del depressore è simile al particolare della Bosch, anche il modo di ruotare della parte superiore è identico..
Se lo spinterogeno Zelmot ha i contatti come il Bis Marelli la modifica non è possibile, a meno che...
Se monta le puntine "tradizionali" è più semplice..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: Modifica spinterogeno
Salve a tutti.
Purtroppo non conosco i dettagli. Zelmot e Marelli hanno i contatti diversi.
Un saluto.
Purtroppo non conosco i dettagli. Zelmot e Marelli hanno i contatti diversi.
Un saluto.
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Modifica spinterogeno
Ieri non avevo visto il filmato, lo spinterogeno è diverso dal Marelli, le puntine sono applicate nel metodo tradizionale, quindi, la modifica è reale.
Il Marelli è migliore, nella rotazione non fa variare l'angolo di apertura e chiusura dei contatti dovuto all'usura delle boccole e del dispositivo dell'anticipo automatico, le puntine non si registrano con un giravite...
Personalmente, se lo spinterogeno è Marelli lo tengo così com'è..infatti, quella modifica riguarda lo spinterogeno Zelmot.. una mosca bianca.
I problemi del Marelli sono sul dispositivo pneumatico dell'anticipo..la membrana interna è un po delicata.
Il Marelli è migliore, nella rotazione non fa variare l'angolo di apertura e chiusura dei contatti dovuto all'usura delle boccole e del dispositivo dell'anticipo automatico, le puntine non si registrano con un giravite...
Personalmente, se lo spinterogeno è Marelli lo tengo così com'è..infatti, quella modifica riguarda lo spinterogeno Zelmot.. una mosca bianca.
I problemi del Marelli sono sul dispositivo pneumatico dell'anticipo..la membrana interna è un po delicata.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Luciano 62
- Sostenitore
- Messaggi: 588
- Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
- Nome: luciano bonci
- Località: aprilia
Re: Modifica spinterogeno
Io lo messo ed il motore è migliorato nelle prestazioni sia al minimo che in accellerazzione poi in alti giri non sforza mai .....per me è ottimo
Anche perche tiene pulito lo spinterogeno
E non ce problemi con il condensatore
Visto che va levato Io o un motore 650 e vabenissimo
Anche perche tiene pulito lo spinterogeno
E non ce problemi con il condensatore
Visto che va levato Io o un motore 650 e vabenissimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Modifica spinterogeno
Lo spinterogeno della 126 Bis MARELLI, non si presta alla modifica dello spinterogeno come nella foto messa da Luciano..
..volendo, è possibile sostituire alcuni particolari adattandoci quelli dello spinterogeno della Fiat Uno/Ritmo.
Lo spinterogeno è provvisto di un sistema di accensione induttiva con modulo elettronico Breakerless tipo Marelli, i particolari si adattano perfettamente a quello del Bis
Volendo, basta il solo impulsore se non vogliamo montare anche il modulo elettronico, la parte superiore dell'asse dello spinterogeno del Bis va sostituita con quella a 4 lobi. (dopo ne toglieremo 2)
Il valore dell''anticipo automatico, le molle e masse centrifughe restano quello del Bis
Io non l'ho completato, volevo solo accertarmi se era possibile la modifica, non si incontrano particolari difficoltà, si intuisce subito come fare..un po di capacità non guasta.
..volendo, è possibile sostituire alcuni particolari adattandoci quelli dello spinterogeno della Fiat Uno/Ritmo.
Lo spinterogeno è provvisto di un sistema di accensione induttiva con modulo elettronico Breakerless tipo Marelli, i particolari si adattano perfettamente a quello del Bis
Volendo, basta il solo impulsore se non vogliamo montare anche il modulo elettronico, la parte superiore dell'asse dello spinterogeno del Bis va sostituita con quella a 4 lobi. (dopo ne toglieremo 2)
Il valore dell''anticipo automatico, le molle e masse centrifughe restano quello del Bis
Io non l'ho completato, volevo solo accertarmi se era possibile la modifica, non si incontrano particolari difficoltà, si intuisce subito come fare..un po di capacità non guasta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 12.03.2020, 15:48
- Nome: Fulvio
Re: Modifica spinterogeno
Buongiorno a tutti, lo vorrei montare anch'io, soprattutto perchè la 500 la guida mio figlio che di meccanica è a zero e se avesse problemi chiama me. ho trovato questoLuciano 62 ha scritto: ↑20.11.2018, 0:14 Io lo messo ed il motore è migliorato nelle prestazioni sia al minimo che in accellerazzione poi in alti giri non sforza mai .....per me è ottimo
Anche perche tiene pulito lo spinterogeno
E non ce problemi con il condensatore
Visto che va levato
OS1015A_groot.jpg
Io o un motore 650 e vabenissimo
https://www.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE- ... SwtIxalB77
quindi secondo voi è da montare?.
grazie in anticipo.
PS per chi lo ha già montato si consuma anche meno? grazie
- Gybson66
- Sostenitore
- Messaggi: 771
- Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
- Nome: Aniello
- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: Modifica spinterogeno
Ciao Fulvio, io ne ho uno su 126 da quasi tre anni e uno su 500 da più di un anno, ma entrambi della Accuspark.
Ci sono anche della Powerspark praticamente uguali ma non li ho mai provati.
Ho già comprato, anche per amici, sia dal venditore che hai linkato sia direttamente da UK.
Le mie configurazioni però sono spinterogeno 126 con modulo e doppia bobina, quindi senza punte condensatore spazzola e calotta; finora fatti i debiti scongiuri sempre bene. Ho anche cavi dedicati con anima in carbonio originali Accuspark, ma funziona bene anche con quelli normali. Per il consumo non ti so dire.
Saluti
Ci sono anche della Powerspark praticamente uguali ma non li ho mai provati.
Ho già comprato, anche per amici, sia dal venditore che hai linkato sia direttamente da UK.
Le mie configurazioni però sono spinterogeno 126 con modulo e doppia bobina, quindi senza punte condensatore spazzola e calotta; finora fatti i debiti scongiuri sempre bene. Ho anche cavi dedicati con anima in carbonio originali Accuspark, ma funziona bene anche con quelli normali. Per il consumo non ti so dire.
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
- Emilio
- Sostenitore
- Messaggi: 794
- Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
- Nome: Emilio
- Località: alessandria
Re: Modifica spinterogeno
Preferisco la nanoplex
- Gybson66
- Sostenitore
- Messaggi: 771
- Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
- Nome: Aniello
- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: Modifica spinterogeno
Hai detto niente, anch'io preferirei la nanoplex ma qui si parla solo di modifiche allo spinterogeno
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
- Pablito
- Sostenitore
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969
Re: Modifica spinterogeno
Io con questo sono rimasto a piedi dopo 2 mesi di funzionamento perfetto. Sono tornato a casa solo grazie a Mimi' e alla sua" fornita officina "!fulvio.morelli@yahoo.it ha scritto: ↑17.03.2020, 16:55Buongiorno a tutti, lo vorrei montare anch'io, soprattutto perchè la 500 la guida mio figlio che di meccanica è a zero e se avesse problemi chiama me. ho trovato questoLuciano 62 ha scritto: ↑20.11.2018, 0:14 Io lo messo ed il motore è migliorato nelle prestazioni sia al minimo che in accellerazzione poi in alti giri non sforza mai .....per me è ottimo
Anche perche tiene pulito lo spinterogeno
E non ce problemi con il condensatore
Visto che va levato
OS1015A_groot.jpg
Io o un motore 650 e vabenissimo
https://www.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE- ... SwtIxalB77
quindi secondo voi è da montare?.
grazie in anticipo.
PS per chi lo ha già montato si consuma anche meno? grazie
Ma che ne sanno i 2000...
- Gybson66
- Sostenitore
- Messaggi: 771
- Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
- Nome: Aniello
- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: Modifica spinterogeno
Ciao Pablito, ti ricordi per caso di che marca era il tuo modulo difettoso?
Per cercare di capire come mai alcuni sembrano buoni ed altri no, perchè fatti i dovuti scongiuri, e come già detto, li sto usando da un bel po'.
Sembrano influenzati dal calore, ma molto di più da sovratensioni, da quel che ho letto forse già dai 14 volt.
Quando hai avuto il problema hai per caso misurato la tensione?
Hai dinamo o alternatore?
Per cercare di capire come mai alcuni sembrano buoni ed altri no, perchè fatti i dovuti scongiuri, e come già detto, li sto usando da un bel po'.
Sembrano influenzati dal calore, ma molto di più da sovratensioni, da quel che ho letto forse già dai 14 volt.
Quando hai avuto il problema hai per caso misurato la tensione?
Hai dinamo o alternatore?
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
- Pablito
- Sostenitore
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969
Re: Modifica spinterogeno
Ciao Gybson66 ,Gybson66 ha scritto: ↑20.03.2020, 21:23 Ciao Pablito, ti ricordi per caso di che marca era il tuo modulo difettoso?
Per cercare di capire come mai alcuni sembrano buoni ed altri no, perchè fatti i dovuti scongiuri, e come già detto, li sto usando da un bel po'.
Sembrano influenzati dal calore, ma molto di più da sovratensioni, da quel che ho letto forse già dai 14 volt.
Quando hai avuto il problema hai per caso misurato la tensione?
Hai dinamo o alternatore?
Il mio modulo l'aveva acquistato il mio primo meccanico in Spagna, la ditta dovrebbe essere Electronica de Choces, per 2 mesi è stato perfetto, poi d'un tratto si è spento completamente, non arrivava più corrente alle candele. Infatti me lo hanno rimborsato completamente. Io ho una F originale, quindi dinamo e la tensione l'avevamo controllata ed era corretta. Il produttore diceva che era più efficace con alternatore per giustificarsi, però lo vendeva per tutti i modelli di 500....
Ma che ne sanno i 2000...
- Gybson66
- Sostenitore
- Messaggi: 771
- Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
- Nome: Aniello
- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: Modifica spinterogeno
Ti ringrazio Pablito!
Io ho su entrambe le auto l'alternatore, e sulla 500 anche il voltmetro per tenere sott'occhio la tensione e come già detto, i miei moduli sono Accuspark.
Dalle varie testimonianze sto cercando di capire se un marchio sia migliore dell'altro, anche se in effetti sembrano perfettamente uguali, oppure se chi ha avuto problemi ha dinamo oppure alternatore, oppure aveva problemi di tensione alta.
Insomma vorrei cercare di capire com'è che qualcuno ci cammina anni senza problemi, mentre altri per poco tempo.
Se qualcuno ha esperienze in merito da condividere, è cosa gradita.
Saluti
Io ho su entrambe le auto l'alternatore, e sulla 500 anche il voltmetro per tenere sott'occhio la tensione e come già detto, i miei moduli sono Accuspark.
Dalle varie testimonianze sto cercando di capire se un marchio sia migliore dell'altro, anche se in effetti sembrano perfettamente uguali, oppure se chi ha avuto problemi ha dinamo oppure alternatore, oppure aveva problemi di tensione alta.
Insomma vorrei cercare di capire com'è che qualcuno ci cammina anni senza problemi, mentre altri per poco tempo.
Se qualcuno ha esperienze in merito da condividere, è cosa gradita.
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)