Albero strano ... 270°degree
-
- Sostenitore
- Nome: claudio
Re: Albero strano ... 270°degree
ma mi fai nascondere sono un povero meccanico mezzo fabbro io stavo al tipo umano. gia col signore del video non dormo tranquillo adesso vedi cosa faccio..
-
- Sostenitore
quel tipo di pompa per impianti idraulici lavorano normalmente a 2000 giri servizio continuo puoi arrivare a 3000 (tieni presente che in un impianto idraulico la temperatura di 80 gradi è considerata alta) riguardo ai giri considera che la pompa di lubrificazione di un motore che gira a 8000 giri ne fa normalmente 4000 (come ad esempio lo spinterogeno) hai valutato la possibilita' di usare una pompa di tipo motociclistico esempio vedi vecchi 4 cilindri honda -benelli 500-750-900 - ciao e buon lavoro
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Ritengo necessario fare il punto della situazione:
Alcune pompe Marzocchi possono ruotare fino a 6000 rpm in servizio continuativo.
Alcune pompe Marzocchi possono lavorare fino a 150°C,con pressione max. 20 bar.
Nello studio ho già posizionato la pompa del TDM che non dovendo più lubrificare il cambio avrebbe un pò di olio extra da spendere sotto i pistoni.
La richiesta di aiuto nell' individuare una pompa esterna era per evitare alcune lavorazioni.
Non prendo in considerazioni altre pompe di altri motori perchè non le conosco e quindi non posso valutare i pro e i contro.
Diversamente acquisterei una pompa per il vw maggiolino che è esterna ( informazione ricevuta da Giuliano500 ) ma con la quale bisogna risolvere il problema del trascinamento con interposizioni di cuscinetti e giunti perchè al pari delle Marzocchi non può sopportare il tiro della cinghia.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Saluti, Piero
Alcune pompe Marzocchi possono ruotare fino a 6000 rpm in servizio continuativo.
Alcune pompe Marzocchi possono lavorare fino a 150°C,con pressione max. 20 bar.
Nello studio ho già posizionato la pompa del TDM che non dovendo più lubrificare il cambio avrebbe un pò di olio extra da spendere sotto i pistoni.
La richiesta di aiuto nell' individuare una pompa esterna era per evitare alcune lavorazioni.
Non prendo in considerazioni altre pompe di altri motori perchè non le conosco e quindi non posso valutare i pro e i contro.
Diversamente acquisterei una pompa per il vw maggiolino che è esterna ( informazione ricevuta da Giuliano500 ) ma con la quale bisogna risolvere il problema del trascinamento con interposizioni di cuscinetti e giunti perchè al pari delle Marzocchi non può sopportare il tiro della cinghia.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Macorattivi
- Sostenitore
- Nome: Vincenzo
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
-
- Sostenitore
Gepcar ha scritto: Diversamente acquisterei una pompa per il vw maggiolino che è esterna ( informazione ricevuta da Giuliano500 )
...appunto. Diafolo di un alleaten.Macorattivi ha scritto:http://www.volkshouse.it/volkshouse/eco ... =1,136,0,0
Saluti, Piero
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Pierino,
Visto che mi è rientrato il PC a casa dopo il Tilt che aveva preso, volevo mostrarti questa foto, che beccai tempo fa per caso su un sito di Vespe, girando per tutt'altro..... In merito alla pompa del Maggiolino, tempo addietro l'avevo proposta per un'istallazione sul motore nostrano, giusto per avere una maggiore portata, ma non ho avuto nessuna risposta....L'istallazione poteva essere esterna al carter, così fungeva da raccordo per il tubo per il filtro olio esterno... il movimento poteva esser dato dall'albero a camme, tramite una chiavetta più lunga....
Visto che mi è rientrato il PC a casa dopo il Tilt che aveva preso, volevo mostrarti questa foto, che beccai tempo fa per caso su un sito di Vespe, girando per tutt'altro..... In merito alla pompa del Maggiolino, tempo addietro l'avevo proposta per un'istallazione sul motore nostrano, giusto per avere una maggiore portata, ma non ho avuto nessuna risposta....L'istallazione poteva essere esterna al carter, così fungeva da raccordo per il tubo per il filtro olio esterno... il movimento poteva esser dato dall'albero a camme, tramite una chiavetta più lunga....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: .
Chiuritusu, gia sono due notti che non dormo In qualche messaggio passato con l'amico Piero esprimevo proprio questo concetto.... la differenza tra una cattiva fusione ed una buona saldatura.... fanno schifo uguale ! ma ma ma funge ..... io come accennato prima non posso utilizzare il monoblocco originale (alesaggi da 92.5) e come albero ho l'obbligo di utilizzarne uno 270 degree.... non perchè vada meglio o altro, semplicemente ho preso il tutto a prezzo buono ! e al contrario di come si dice in giro vi posso assicurare che tutte le configurazioni necessitano di organi di equilibratura.... la migliore configurazione cmq rimane la 360° ma sempre con i relativi cotralberi/o p.s quelle guarnizioni mi sembra di riconoscerle
-
- Sostenitore
Assomigliano ma non sono loro.Pi69 ha scritto: p.s quelle guarnizioni mi sembra di riconoscerle
Vedi che i ns. cilindri vogliono l'apertura del supporto centrale perché le canne quasi si toccano nel 850 e si toccano nel 900.
Se si osserva attentamente il lavoro fatto ( encomiabile ) ci si rende conto della complessità...quello che non si può vedere è che il piano di appoggio dei cilindri del basamento 126 / panda è troppo alto rispetto a quello TDM e quindi poi con le altezze dei cilindri sono problemi seri perché la misura deve tornare altrimenti la catena di distribuzione pone altri problemi...e anche le bielle.
Per tutto questo e altro ancora rimango dell' idea che è meglio fare il monoblocco "semplificato" dal pieno, con la campana staccata per poter far entrare l'albero a 2 supporti senza avere i cappelli dei supporti.
Saluti, Piero
- Chiuritusu
- Sostenitore
Si, alla fine, conviene farne uno completamente nuovo, con tutte le quote necessarie per ospitare manovellismo e gruppo termico adeguato, specie se, si utilizza un alsaggio pari a 92,5mm ineccepibile sul nostro monoblocco...
Spero vivamente che ci potrete deliziare xon questo bel proggetto!!!
Spero vivamente che ci potrete deliziare xon questo bel proggetto!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Due Condotti
- Sostenitore
- Nome: william
ciao a tutti inserisco queste foto sperando di non avere sbagliato post, forse avrei dovuto aprirne uno nuovo ma credo vada bene uguale, inserisco queste foto di nuovi alberi motore con diverse fasature e tutti a tre supporti chissa preggi e svantaggi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
-
- Sostenitore
Due Condotti, lui lo chiama 90°... ma credo che l'albero a 90° incuota un certo terrore proprio ora li stavo guardando sul sito e ieri sera stavo bestemmiando con la famosa formula richiesta..... beh tenetevi forte ... son secoli che viene affrontato il problema matematicamente , esistono diversi sistemi ed associazioni e qualcuno addirittura ha pasticciato un principio della dinamica per venirne a capo ( d'alembert) quindi si rimane sempre sull'empirico a giorni sarà pronto il programmino richiesto che effettua i vari calcoli base sulla 500.. ma per la sezione dedicata al bilanciamento son ancora a zero ovviamente riesco solo a definire le forze in gioco nelle varie direzioni e ancora non ho trovato il nesso con il regime di rotazione e miglior compromesso di bilanciatura ... ma la cosa non mi preoccupa perchè non ci sono riusciti nemmeno i premi nobel
- Chiuritusu
- Sostenitore
Sincermente, non capisco il bilanciamento su sole due mannaie, di un solo perno di biella.. le foto sono solo rappresentative, o è il progetto finale????
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
Chiuritusu, quelle mannaie scomponibili servono solo per poter mettere in posa l'albero nel monoblocco... altrimenti non entrerebbe
- Chiuritusu
- Sostenitore
Ahhhh...verissimo.. come no... però, visto che c'erano potevano farle tutte e 4 scomponibili, così, se volevi le sostiuivi con altre di diverso peso, in sede di equilibratura...
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
l'ideale sarebbe avere un corpo unico...