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Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 18.11.2016, 6:58
da Mantovasud
Ciao a tutti...
La convinzione che abbiamo delle cose anche se sbagliata, non pregiudica la bontà del lavoro in questo caso....il motore stesso saprà darci le indicazioni da seguire interpretandone le sue reazioni...ci sono delle regole che non sono a prescindere.... variano sia per i motori che carburatori, imporsi alle sue esigenze non si va da nessuna parte, il risultato finale rispecchierà le sue necessità... non la regola.
La direzione da seguire deve essere condivisa altrimenti la confusione è totale, tutti vogliamo partecipare, la platea è grande e da prestigio...ma anche dispiaceri.
Scrivere, non è parlare a quattrocchi, qui le parole pesano, dopo, è troppo bello dopo far finta di niente.
Emidio
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 25.11.2016, 20:32
da Drago
Ciao a tutti, dopo un po' di giorni di contadinaggio
sono tornato a divertirmi con la mia amata.......allora: ho ripristinato il circuito della pompa di ripresa montata la molla nuova e regolata alla menopeggio. Partendo dall inizio, due pompate al pedale del gas e va subito in moto ( senza aria tirata) dando delle sgassato a fondo aprendo tutte le farfalle intorno ai 3000 tende a mettersi a sedere ma mooooolto meno di prima quasi nulla sale benissimo e molto velocemente di giri fino ai 7000 ... montato il manometro pressione e regolata a 0,25 bar ( era a 0,5) anche se sta in moto molto tempo si riavvia subito senza esitazioni.... taratura attuale è .... getti minimo 48 emulsionatore 8 getto max 150 freno aria 180 diffusori 32 e trombette da 50 mm.....suggerimenti??????
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 26.11.2016, 11:58
da Mantovasud
Il suggerimento per adesso è far si che vada bene "piano", è molto più difficile curare questa parte della messa a punto che il resto....quando il pedale è giù molti difetti scompaiono.
Accertati se l'inchino è più percepibile a freddo o a caldo....avendo sostituito gli emulsionatori hai arricchito (in parte) l'accelerazione, a differenza di prima che montavi quelli originali e la pompa di ripresa non funzionava....ti ricordo ancora che i fori sul tubetto di emulsione arricchiscono la carburazione quando si apre la farfalla, lavorano in tandem con la pompa di ripresa...questa però, a differenza dei fori, ha un funzionamento momentaneo, viene usata per iniettare il carburante nel momento che apriamo la farfalla seguendo tutto il suo angolo di apertura se continuo, ma anche a intervenire ogni volta che si agisce sull'apertura della farfalla, magari di pochi gradi, iniettando una minima quantità di carburante.
Poi il tutto dipende dalle necessità del motore, è di come viene allestita la pompa di ripresa.
Anche il galleggiante ha la sua importanza, come già detto ne esistono 3 tipi da adattare a quel carburatore...ho scritto adattare perchè non è detto che quello sia il più idoneo, dipende dalla sensibilità di ognuno di noi a percepire le variazioni che si ottengono....concentrati per farla andare bene "piano", per il massimo c'è sempre tempo....anche qui, (per adesso) non eccedere con la taratura del getto MAX,
Emidio
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 26.11.2016, 15:33
da Drago
emidio....già così e molto più brillante rispetto al dcnf il motore è più libero di girare e non fatica affatto a salire di giri, sto regolando la pompa di ripresa su strada avvitando di due giri in due giri il dado di registro, per adesso in 5* marcia a 2500 3000 giri l ho attenuato molto il " difetto " anche stando a gas costante il motore si siede di meno e quando affondo tutto il pedale non da il sintomo di sedersi e poi partire
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 26.11.2016, 19:06
da Mantovasud
Benissimo...devi comunque avere la sensibilità di capire come il motore risponde meglio "accelerando"...se con il motore "freddo" lo senti girare meglio, più brillante, la carburazione è ricca...non serve che tiri le marce.
Due giri alla volta sono un po troppi...la regolazione della pompa non necessita una prova su strada, puoi benissimo regolarla anche a fermo, se è troppo ricca, accelerando a CALDO il motore borbotta, fa fumo mero ed è pigra a salire subito di giri...cosa che a freddo lo senti nettamente più brillante.
Nella regolazione della pompa di ripresa dei DHLA, non sempre avvitando il registro si ha un aumento del volume della benzina iniettata....anzi.
Emidio
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 26.11.2016, 22:17
da Drago
Parlando con chiury del discorso della pompa di ripresa sembra che la quantità di benzina sia più o meno la solita ma avvitando il dadino si avvicina il momento di iniezione di quel tot di benzina ai regimi bassi e svitandolo si ritarda e si sposta ai giri più alti ( sempre entro certi limiti) provando il carburatore al banco da lavoro si nota che se il dadino è svitato la leva delle farfalle deve aprirle di piu per spruzzare la benzina perché deve prima comprimere leggermente la molla che aziona la pompa di ripresa, al contrario se si avvita , la molla è già compressa e la pompa di ripresa agisce subito.......almeno questa è la sensazione che ho avuto provandolo
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 26.11.2016, 23:15
da Nicolicchio
Se sviti il dado riduci la quantità di benzina spruzzata fino ad annullarla. Inoltre anticipi la spruzzata perché la punta del braccetto si avvicina e addirittura preme sulla membrana della pompa, quindi puoi fare in modo che la spruzzata avvenga non appena le farfalle cominciano ad aprirsi.
Avvitando invece aumenti la spruzzata ed una volta giunto al massimo posticipi la spruzzata che quindi avviene quando le farfalle hanno già qualche grado di apertura. Se provi ad avvitare completamente il dado vedrai la punta del braccetto allontanarsi dalla membrana della pompa.
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 27.11.2016, 2:30
da Mantovasud
Ciao a tutti..
Il funzionamento della pompa di ripresa, per come agire nell'aumentare o diminuire la sua portata, getti pompa piccoli o grandi che siano...è esatta la descrizione fornita da Nicolicchio
In QUESTO caso, a FERMO, SVITANDO il registro, il braccetto che è a contatto con la membrana fa in modo di spingerla dentro....quanto più si svita tanto di più la membrana tenderà a penetrare internamente e minore sarà la corsa utile che potrà fare, riducendo pertanto la quantità di benzina che potrà fuoriuscire dai getti per ogni singola azione di pompaggio completa...dal tutto chiuso a farfalla spalancata...90°
La taratura del getto regola la durata dell'iniezione...un getto grande permette di avere un'iniezione più breve.... per puro titolo informativo... comunque la riduzione a parità di getto si ottiene anche con altri interventi.
AVVITANDO il registro avviene il contrario...la membrana tende a estendersi verso l'esterno aumentando la sua corsa utile, la pompa aumenterà così il volume in cc di benzina che entrerà nei cilindri...sempre se misurata con un'apertura della farfalla da 0 a 90°
Occorre fare attenzione a QUALE MEMBRANA pompa stiamo usando, alcuni modelli di DHLA usano delle membrane che hanno uno "scalino" alla base del perno a cui sono fissate....questo gli permette di avere una posizione predefinita all'interno del coperchio pompa....una volta sigillata sotto il coperchio il perno non potrà fuoriuscire oltre un limite prestabilito.
In questo modo si viene a ridurre la corsa utile della membrana, perchè questa, in parte, non può sporgere più di tanto, limitata dallo spessore presente alla base del perno....in questo caso, e comunque occorre constatarlo, se andiamo a stringere (aumentare) la mandata della pompa non facciamo altro che allontanare la levetta di comando dal perno della pompa, ritardiamo il suo intervento....malgrado stiamo aprendo la farfalla la pompa ancora non inietta la benzina.
Svitando invece i registri pompa avviciniamo la levetta di comando al perno della pompa, in questo caso il suo intervento viene anticipato, nei 90° di apertura totale la quantità risulterà superiore....
Questo modo di azionare la pompa si trova nei carburatori più recenti, diverso dal tuo...hanno la doppia molla sull'asta di comando e altri particolari interni...
la membrana (a mio dire) è valida anche per il carburatore come il tuo...uno spessore o rondella volge la stessa funzione, può limitare l'azione della pompa, in un motore modificato la pompa di ripresa svolge un lavoro molto delicato, serve ma da fastidio se l'iniezione si protrae a lungo.
Queste prove si fanno al banco, altrimenti non si capisce bene come agire...
Non dico che devi seguire le mie indicazioni, ti ho illustrato una parte di come procedere per trovare delle soluzioni....alcuni si accontentano..altri no, io sono uno di questi.
Emidio
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 27.11.2016, 8:38
da Oleandroi
Nicola ed Emidio,
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 27.11.2016, 19:54
da Drago
Scusate se ho detto cavolate ma provando a banco il carburatore mi sembrava che facesse cosa ho descritto
comunque ho fatto come dite voi e avete ragione ....
come sempre del resto
..... questo è per ringraziare tutti di come mi state aiutando a fare esperienza e a farmi un bagaglio di esperienza che da solo ci avrei messo due vite
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 30.11.2016, 13:18
da Drago
https://youtu.be/JEAfpcadPNc dopo una prova su strada ho notato quello che dice emidio.... cioè che a tutta mina il vuoto è quasi impercettibile ma viaggiando piano il difetto del vuoto dai 3000 ai 4000 circa si presenta e se continuo a tenere il motore su quei giri accellerando leggermente e decellerando di seguito si imballa e tira il culo a terra.. comunque sia a parte queste regolazioni da affinare la differenza tra il dcnf e questo è netta e notevole....
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 30.11.2016, 15:56
da Mantovasud
Ciao, il DCNF ha dalla sua le dimensioni, estremamente ridotto anche come peso se lo confrontiamo con un 40 orizzontale, dimensioni e il peso contano su un motore da corsa, poi...
Per quella crisi con il pedale fermo nei regimi intermedi di 3000 /4000 giri devi andare a tentativi, una cosa alla volta per non fare confusione, intanto prova a sostituire il galleggiante mettendo quello per il livello da 15mm, piegare il galleggiante non è conveniente, il tuo ha una forma particolare... altrimenti sostituisci la rondella sotto lo spillo o usa la carta di una guarnizione coperchio per crearla più sottile....altrimenti un giro di teflon, vedi te.
Intanto provi così e vedi quali possono essere i benefici.
Emidio
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 30.11.2016, 17:07
da Drago
Scusa mi sono spiegato male.... in tutte le marce quando vado oltre il quarto di pedale a velocità di crociera senza tirare le marce, mi si mette a sedere per qualche secondo e poi smette, sembra , dici sembra, che al momento che entra in azione la pompa di ripresa inietta troppa benzina e in quel frangente di tempo/ pedale gas si ingozza di benzina...... il dado di registro ho quello alto circa 7/8mm e contro dado.... ho trovato quello auto bloccante delle ultime serie credo, ora ci provo quello per cercare di diminuire la spruzzata...... poi cerco il galleggiante che dici tu.... mi dici quale devo cercare oppure una foto?
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 30.11.2016, 17:15
da Drago
La molla che mi ha mandato il fornitore quella dell asta che comanda la pompa di ripresa mi sembra molto dura e con quel dado lungo forse non va bene per quella molla, comunque sia provo il dado auto bloccante che non gli serve il contro dado e parto da zero filettatura e provo ad avvitarlo fino a trovare il compromesso giusto per eliminare quella sensazione di ingozzamento di benzina
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 30.11.2016, 19:17
da Mantovasud
Il dado autobloccante è per i carburatori ultime serie.... non cambia molto, dovrai avvitarlo di più per compensare la lunghezza dell'altro.... la registrazione è più semplice, basta intervenire con un chiavetta da 6 a pipa...
Credo comunque che ti stai spiegando male....
Se ho capito bene, mentre viaggi con una velocità costante e acceleri, il motore ha una mancanza nel momento che abbassi l'acceleratore....se fosse un eccesso di benzina lo farebbe di più in partenza specie a caldo, non quando sei già in velocità e la farfalla è aperta...
Oppure se togli il gas e riacceleri, ma anche in questo caso è facile che sia una mancanza di benzina....in questo caso la pompa ..forse, devi comunque procurarti la molla...fai la foto della nuova molla e metti le misure.
Ti avevo fatto vedere le foto dei galleggianti, il numero stampato sopra è identico per tutti e tre...si differiscono nella forma con il numero 1 / 2 / 3...tu hai il numero 7298.1...in ogni modo prima è meglio provare.
Emidio