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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Inviato: 20.02.2017, 10:03
da Elucubratio
Manu ha scritto:Emidio, se cerchi https://www.youtube.com/watch?v=1usETd1zx54 su youtube vedi la mia MILF in azione (scusa Perettus, non volevo inquinarti il post), e magari carico un video bruttissimo dove non si vede niente perché sto filmando col telefono in mano mentre guido, però qualcosa vedi
E di che ti scusi? In fondo come sai qui "siamo tutti un po' feticisti che godiamo nel vedere/sentire: abbiamo più ricerche noi di "fiat 500 elaborata" o anche "fiat 500 abarth" su youtube che un grippo di maniaci sessuali su youporn!" Ahaha, grande Manu! Rido Rido

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Inviato: 20.02.2017, 10:07
da Elucubratio
Manu ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=id8axx2ETMk (senza tirare eccessivamente, che è agosto e c'è in giro un po' di gente)
...e l'aria è meno densa! :lol:

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Inviato: 20.02.2017, 10:22
da Tanokart
Peretto aspettiamo il tuo camera car... ;)

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Inviato: 20.02.2017, 10:28
da Elucubratio
Tanokart ha scritto:Peretto aspettiamo il tuo camera car... ;)
Prima mi avete rotto gli zebedei per mesi perchè volevate la rullata, adesso che è arrivato il video della rullata volete il video on board! Rido E dopo cosa volete? :roll: Appena riesco lo faccio, promesso! :? Adesso devo potenziare i freni sennò poi chi si ferma! :mrgreen:

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Inviato: 20.02.2017, 11:40
da Elucubratio
Considerazioni a margine dei grafici:
Incrociando il grafico coppia/potenza e quello della rapportatura cambio si capisce il momento di cambiata ideale per sfruttare al massimo la resa del motore nel suo regime ottimale.
Quello che si capisce dal grafico è che se si vuole cambiare in potenza non si devi cambiare esattamente ai giri dove c'è la massima potenza, ma più su, in modo che con la caduta di giri ci si ritrovi sempre intorno a quel regime.
Simile ma un po' diverso il discorso della coppia.
Adirittura sarebbe conveniente una cambiata a giri diversi ogni marcia perchè tutte sono leggermente differenti fra loro, ma risulterebbe difficile da applicare su strada, allora ho fatto una media.
Io col mio motore se voglio potenza devo cambiare 1000 giri sopra la potenza max (ovvero a circa 6500 giri) perchè così cade a circa 4500 giri e se voglio coppia devo cambiare circa 750 giri sopra la coppia max (ovvero a 5250 giri) perchè così cade a 3500 giri.
Un'altra cosa che si evince è che l'andatura di crociera più efficace si ottiene a circa 4500 giri (in prossimità della coppia massima a quasi 7kg).
Altra considerazione che si potrebbe fare è che forse la miglior cambiata in assoluto sia in realtà un compromesso fra i 2 grafici: ovvero una cambiata a 5500 giri. A questo regime si hanno infatti già a disposizione quasi tutti i cavalli ma si è ancora in un range accettabile di coppia (6-6,5kg). In questo modo si sfruttano le caratteristiche di velocità e forza di entrambe le curve.
P.S.: perdonatemi se c'è qualcosa che non va nel ragionamento ma sto studiando per diventare consulente del lavoro, non ingegnere, e dovrei mangiare più cioccolatini! :s

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Inviato: 20.02.2017, 11:48
da Tanokart
Elucubratio ha scritto:Considerazioni a margine dei grafici:
Incrociando il grafico coppia/potenza e quello della rapportatura cambio si capisce il momento di cambiata ideale per sfruttare al massimo la resa del motore nel suo regime ottimale.
Quello che si capisce dal grafico è che se si vuole cambiare in potenza non si devi cambiare esattamente ai giri dove c'è la massima potenza, ma più su, in modo che con la caduta di giri ci si ritrovi sempre intorno a quel regime.
Simile ma un po' diverso il discorso della coppia.
Adirittura sarebbe conveniente una cambiata a giri diversi ogni marcia perchè tutte sono leggermente differenti fra loro, ma risulterebbe difficile da applicare su strada, allora ho fatto una media.
Io col mio motore se voglio potenza devo cambiare 1000 giri sopra la potenza max (ovvero a circa 6500 giri) perchè così cade a circa 4500 giri e se voglio coppia devo cambiare circa 750 giri sopra la coppia max (ovvero a 5250 giri) perchè così cade a 3500 giri.
Un'altra cosa che si evince è che l'andatura di crociera più efficace si ottiene a circa 4500 giri (in prossimità della coppia massima a quasi 7kg).
Altra considerazione che si potrebbe fare è che forse la miglior cambiata in assoluto sia in realtà un compromesso fra i 2 grafici: ovvero una cambiata a 5500 giri. A questo regime si hanno infatti già a disposizione quasi tutti i cavalli ma si è ancora in un range accettabile di coppia (6-6,5kg). In questo modo si sfruttano le caratteristiche di velocità e forza di entrambe le curve.
P.S.: perdonatemi se c'è qualcosa che non va nel ragionamento ma sto studiando per diventare consulente del lavoro, non ingegnere, e dovrei mangiare più cioccolatini! :s
Peretto basta con questi cioccolatini drogati.... :mrgreen:

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Inviato: 20.02.2017, 11:53
da Elucubratio
Ing.Tano, e fammelo trovare un senso con le mie elucubrazioni a questi 100€ che ho speso per rullare! Altrimenti non serviva a niente e potevo stare a casa! :lol:

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Inviato: 20.02.2017, 18:26
da Ale m
Complimenti conosco bene quel banco prova! li vale tutti i 100 Eurini che hai sborsato! bel motore potente e pulito

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Inviato: 20.02.2017, 19:08
da Elucubratio
Ale m ha scritto:Complimenti conosco bene quel banco prova! li vale tutti i 100 Eurini che hai sborsato! bel motore potente e pulito
Ciao, grazie! Sono rimasto colpito anch'io dall'ambiente nuovo, molto curato e ordinato. Solo che avendo molte macchine (anche Porsche e Ferrari) ho potuto fare un solo lancio. Avrei avuto da fare altre prove comparative (tromboncini e diffusori) ma va bene così. Si potrebbe anche noleggiare il banco per mezza giornata ma ci vogliono 400€.

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Inviato: 20.02.2017, 20:45
da Duecanne
Bella esperienza, seguo con interesse :?

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Inviato: 01.03.2017, 11:48
da Elucubratio
Tubo in treccia con raccordi in ergal di collegamento serbatoio recupero vapori olio alla coppa dell'olio.

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Inviato: 01.03.2017, 11:52
da Elucubratio
Piastrina di rifermento anticipo con scala graduata sulla puleggia.

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Inviato: 01.03.2017, 11:57
da Elucubratio
Bacheliti isolanti di 8 mm e modifica supporto carburatore.

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Inviato: 01.03.2017, 12:25
da Manu
Bellissime trovate. Efficaci e intelligenti (magari la bachelite è un di più, non so se è poi così necessaria, ma per il resto... :? alla grande!).
P.S.: Mr Freed ti ha già convocato per qualche garetta?? :mrgreen:

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Inviato: 01.03.2017, 15:31
da Tanokart
Elucubratio ha scritto:Tubo in treccia con raccordi in ergal di collegamento serbatoio recupero vapori olio alla coppa dell'olio.
Nà curiosità...ma essendo nella parte bassa della coppa...c'è una valvola di non ritorno nel tubo?
Perchè secondo me....per il principio dei vasi comunicanti...li l'olio se ne esce e và allo stesso livello di quello in coppa...ma non rientra quello che teoricamente ti trovi nel decantatore.... 8-)