"In pista e fuori...."
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Ora si è capito chiaramente chi si celasse dietro il nick "Fireball" appena ce lo ha svelato l'amico Due Condotti,anche se avevo lo avevo capito da subito.Conosco personalmente Manlio che stimo ma non sempre le nostre considerazioni si trovano in sintonia e meno male altrimenti tutti la penseremmo allo stesso modo.Noi del Team Marrazzo abbiamo sempre avuto rispetto di tutti, anche se non sempre ricambiati ma ciò non conta.Abbiamo sempre creduto che nel mondo delle bicilinriche gravitino tanti presunti "SANTONI" o meglio ancora "MAESTRI",che sbandierino ai quattro venti le loro "magie" e che alla resa dei conti si rivelino solo "bolle di sapone",ciò ci fà imbestialire perchè il bello della meccanica applicata alle competizioni,non può fondarsi su castelli di sabbia.Il mondo del bicilinrico sarà sempre contornato da molto interesse,da molta passione ma da poca sostanza,vi è troppa improvvisazione,scarsa competenza, che sfocia nella mancanza di professionalità e le punte di diamante della categoria sono poche anzi pochissime.Caro Manlio siamo seri e diciamo le cose come stanno,senza che alcuno si offenda:se parliamo di meccanica allora si ha bisogno di una cattedra,di una lavagna e di "molti banchi" invece purtroppo nel mondo del bicilindrico la propozione è molto diversa: vi sono "molte cattedre",una lavagna e un "solo banco".
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar
No, semplicemente non penso che la presunta irregolarità della 700 Minicar.... o del piede di Angelo Mercuri... sia veramente l'oggetto di questa lettera. Come si dice... can che abbaia non morde... credo che un concorrente seriamente intenzionato a verificare, senza tante chiacchiere, prende carta e penna e libretto degli assegni e sporge reclamo, fatto, peraltro, credo mai verificatasi in Assominicar, almeno da quando la seguo io dal 2006, tant'è che la verifica sulla 700 Marrazzo venne effettuata "d'ufficio" (e non su reclamo) cioè, disposta dal collegio dei CC.SS.. Chi ha scritto questa sgangherata lettera, invece, sembra più un "terrorista" e, molto probabilmente, l'avrà concertata con altri. Poi, come ho detto tante volte a Marrazzo (che credevo avesse capito da tempo chi si celasse dietro al nick "fireball" anche perchè sta scritto nell'avatar), così come ci vuole maestria nell'elaborare i motori, altrettanta ce ne vuole per capire a fondo ciò che ruoti intorno al motorsport e non solo intorno alla Minicar! Non è detto che chi abbia l'una abbia anche l'altra!
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar
tengo a specificare, che le verififiche ante-gara, servono solo a verificare i disposotivi di sicurezza, in particolarmodo ed esclusivamente la SCADENZA e non la reale EFFICENZA dei vari dispositivi, estintori , sedili, cinture ecc. ecc.. questo nel 99% dei casi.....Due Condotti ha scritto: ........ possibile che durante le verifiche nessuno abbia mai notato nulla di irregolare....
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Non è esattamente come dice Urka. Allego il link utile a tutti per conoscere quali sono le norme attuali sulle verifiche. http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/an ... 11_web.pdf
Alle verifiche preliminari (alle quali le auto debbono arrivare sulle 4 ruote) si verifica la conformità degli elementi della sicurezza, il che significa, oltre alle date di scadenza, anche l'efficienza degli stessi, compatibilmente con i mezzi che hanno a disposizione i CT al momento. Pertanto, è ovvio, che detti mezzi non consentono di sottoporre gli elementi a prove sperimentali (ad un sedile in quella sede puoi solo dare una "strattone" per vedere che sia un minimo fissato) ma si può constatare (per es.) che gli attaccchi del sedile, degli estintori, delle cinture siano stati realizzati a norma e/o se ad un esame visivo il lor stato appaia buono.
Però, alle verifiche preliminari, al contrario di quanto si senta dire solitamente, si può verificare tutto, anche qualche parte smontandola, tuttavia, ci si limita (soprattutto per il tempo a disposizione) ad un esame visivo che, comunque, è bene ribadirlo, va oltre gli elementi della sicurezza perchè tutto ciò che è possibile controllare, aprendo i cofani, o guardando intorno alla macchina in genere i CT lo verificano. Poi che nel 99% possa non avvenire che le verifiche vadano oltre gli esami che ho sopra delineato è un altro discorso...
Ad ogni buon conto vi riporto il punto della norma sopra linkata che sintetizza un po' la questione.
d) Nessun concorrente la cui vettura abbia superato le verifiche preliminari può rifiutare di sottoporre la vettura stessa ad altra verifica che sia comunque disposta, pena l’esclusione dalla gara e il deferimento alla CSAI per l’adozione di ulteriori sanzioni disciplinari.Tuttavia, prima dell’inizio della gara, il concorrente potrà evitare lo smontaggio delle parti meccaniche dichiarando per iscritto, sotto la propria responsabilità, che le caratteristiche del veicolo rispondono pienamente alle prescrizioni dei regolamenti e che si impegna in qualunque caso,anche di abbandono, a presentare la vettura alle verifiche al termine della gara; in questo caso la sigillatura e/o marchiatura è obbligatoria. La mancata ottemperanza a quanto sopra equivale a rifiuto di verifica. In qualunque momento della manifestazione potranno essere effettuati controlli sulla regolarità tecnica delle vetture nonché sulla idoneità e/o abilitazione alla guida dei conduttori. .....omissis.....
Oltre a questo c'è la famosa norma del timbro annuale CIVM sul P.T. che, servendo a snellire le verifiche, può far si che le vetture che ne siano dotate non vengano esaminate alle verifiche preliminare. Tuttavia, anche in questo caso i CT hanno sempre la facoltà di procedere alle verifiche.
Comunque, tornando a quanto osservato da duecondotti, a parte che si possono verificare casi in cui i CT non si si accorgano di irregolarità (si è verificato anche per un tempo prolungato).... ma, poi, se alle verifiche si presentasse uno che avesse la faccia di quello che sta sul tuo avatar... nessuno si azzarderebbe a verificare....
Su quest'ultimo punto scherzo.... ma non tanto....
Alle verifiche preliminari (alle quali le auto debbono arrivare sulle 4 ruote) si verifica la conformità degli elementi della sicurezza, il che significa, oltre alle date di scadenza, anche l'efficienza degli stessi, compatibilmente con i mezzi che hanno a disposizione i CT al momento. Pertanto, è ovvio, che detti mezzi non consentono di sottoporre gli elementi a prove sperimentali (ad un sedile in quella sede puoi solo dare una "strattone" per vedere che sia un minimo fissato) ma si può constatare (per es.) che gli attaccchi del sedile, degli estintori, delle cinture siano stati realizzati a norma e/o se ad un esame visivo il lor stato appaia buono.
Però, alle verifiche preliminari, al contrario di quanto si senta dire solitamente, si può verificare tutto, anche qualche parte smontandola, tuttavia, ci si limita (soprattutto per il tempo a disposizione) ad un esame visivo che, comunque, è bene ribadirlo, va oltre gli elementi della sicurezza perchè tutto ciò che è possibile controllare, aprendo i cofani, o guardando intorno alla macchina in genere i CT lo verificano. Poi che nel 99% possa non avvenire che le verifiche vadano oltre gli esami che ho sopra delineato è un altro discorso...
Ad ogni buon conto vi riporto il punto della norma sopra linkata che sintetizza un po' la questione.
d) Nessun concorrente la cui vettura abbia superato le verifiche preliminari può rifiutare di sottoporre la vettura stessa ad altra verifica che sia comunque disposta, pena l’esclusione dalla gara e il deferimento alla CSAI per l’adozione di ulteriori sanzioni disciplinari.Tuttavia, prima dell’inizio della gara, il concorrente potrà evitare lo smontaggio delle parti meccaniche dichiarando per iscritto, sotto la propria responsabilità, che le caratteristiche del veicolo rispondono pienamente alle prescrizioni dei regolamenti e che si impegna in qualunque caso,anche di abbandono, a presentare la vettura alle verifiche al termine della gara; in questo caso la sigillatura e/o marchiatura è obbligatoria. La mancata ottemperanza a quanto sopra equivale a rifiuto di verifica. In qualunque momento della manifestazione potranno essere effettuati controlli sulla regolarità tecnica delle vetture nonché sulla idoneità e/o abilitazione alla guida dei conduttori. .....omissis.....
Oltre a questo c'è la famosa norma del timbro annuale CIVM sul P.T. che, servendo a snellire le verifiche, può far si che le vetture che ne siano dotate non vengano esaminate alle verifiche preliminare. Tuttavia, anche in questo caso i CT hanno sempre la facoltà di procedere alle verifiche.
Comunque, tornando a quanto osservato da duecondotti, a parte che si possono verificare casi in cui i CT non si si accorgano di irregolarità (si è verificato anche per un tempo prolungato).... ma, poi, se alle verifiche si presentasse uno che avesse la faccia di quello che sta sul tuo avatar... nessuno si azzarderebbe a verificare....
Su quest'ultimo punto scherzo.... ma non tanto....
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar
come sempre molto preciso e puntuale....ma come hai fatto ben notare....spesso la teoria è diversa dalla realtà specie nelle competizioni dove ci sono 200 vetture da verificare.....il verificatore della competizione controllando il passaporto legge chi è il verificatore nazionale che ti ha apposto la firma e se è un suo superiore, fà finta di guardare la vettura e ti da l'OK
ne potrei dire tante di ma mi limito a precisare solo alcune cosine.....io come appassionato di fiat 500 sò dove andare a guardare e "verificare", ma il verificatore escludendo i dispositivi di sicurezza sà dove andare a guardare???? o per lo meno se io guarda un motore peugeot non riesco nenache a capire la differenza tra un testata 1400cc ed un 1600cc......il verificatore sà che il foro di uscita del barilotto deve essere da 60mm e che non devono superare i 98dB??? come tu hai fatto notare le vetture si verificano sulle sue ruote, ma ci arrivano a motore spento......quindi???
ritornanodo al caso del sig. MERCURI, non mi aspetterei mai una verifica d'ufficio, anche perchè il cassonetto davanti al carburatore è ben visibile da tutti e non penso che i verificatori non si siano mai posta la fatidica domanda........ quindi chi fosse interessato deve prendere carta, penna e portafoglio e attenersi alle procedure tutto il resto è come si dice qui sul 500forum ...."aria fritta":s
ne potrei dire tante di ma mi limito a precisare solo alcune cosine.....io come appassionato di fiat 500 sò dove andare a guardare e "verificare", ma il verificatore escludendo i dispositivi di sicurezza sà dove andare a guardare???? o per lo meno se io guarda un motore peugeot non riesco nenache a capire la differenza tra un testata 1400cc ed un 1600cc......il verificatore sà che il foro di uscita del barilotto deve essere da 60mm e che non devono superare i 98dB??? come tu hai fatto notare le vetture si verificano sulle sue ruote, ma ci arrivano a motore spento......quindi???
ritornanodo al caso del sig. MERCURI, non mi aspetterei mai una verifica d'ufficio, anche perchè il cassonetto davanti al carburatore è ben visibile da tutti e non penso che i verificatori non si siano mai posta la fatidica domanda........ quindi chi fosse interessato deve prendere carta, penna e portafoglio e attenersi alle procedure tutto il resto è come si dice qui sul 500forum ...."aria fritta":s
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Caro Urka mi dispiace dirlo ma a volte sembra che l'amico xxxxxxx viva ancora nel paese delle meraviglie e non si renda conto come per l'appunto tu fai notare che la teoria è un conto e la pratica è un'altra,cosa voglio dire?Che ci sono verificatori che non sanno neanche dove hanno il proprio...culo.Stiamo parlando di bicilindrico?Allora vi dico che regna un'ignoranza che fa spavento,nel senso che se già tra gli addetti ai lavori se ne vedono di tutti i colori,figuriamoci quei poveretti chiamati a verificare cose che neanche loro conoscono bene e non basta attenersi a regole scritte perchè la realtà è ben diversa e quella di ogni vettura bicilindrica è come se ne avesse una tutta sua.E poi l'amico Manlio sa bene che se si volesse effettuare una verifica(trovare un verificatore competente in materia sarebbe poi un'altro problema) ad una bicilindrica come Dio comanda,al momento della partenza la griglia sarebbe vuota.
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Pregherei Marrazzo e tutti gli altri, chiedendo al moderatore di intervenire, di non seguitare ad appellarmi con il mio nome. Ho già spiegato perchè voglio questo in passato anche perchè ormai credo che tutti sappiano chi sono e chi lo volesse sapere con ancora maggiori particolari può chiedermelo in privato. Grazie
P.S. Eventualmente dopo può anche essere tolto questo post.
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Fireball, ok, rispetto la tua richiesta .....ho anche cancellato il tuo nome dai post
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Io sono intervenuto per rilevare come il precedente post di Urka facesse intendere che certe disfunzioni derivassero dalla carenza di norme. Mi era semplicemente sembrato che Urka avesse una "visione" non completa di come si potrebbero svolgere in effetti le verifiche preliminari e non che intendesse dire che un conto è la teoria ed altro conto è la pratica che, invece, sono stato io il primo a dire anche se l' ho fatto un po' ironicamente alla fine del post perchè non intendevo andare oltre...
Al contrario di quanto sostengono semplicisticamente Urka e Marrazzo le difficoltà nascono non tanto dalla scarsa preparazione dei CT, che è, semmai, dello stesso livello di quella dei preparatori, perchè anche tra questi ultimi ce ne sono molti che neanche sanno di dove stiano di casa i regolamenti e vanno a tentoni, ma anche, e soprattutto, da difficoltà obiettive ed anche da difficoltà "ambientali". Chi è al dentro sa che i regolamenti "si applicano per i nemici e si intrepretano per gli amici" in quanto il motorport in Italia è in mano a personaggi che amano fare i deus ex machina e talvolta intervengono esercitando pressioni anche sui CT all'occorrenza, quando ci sia da proteggere qualcuno o ambiti di loro interesse.
P.S. Non vado ancora oltre.... ma per riguardo del forum anche perchè quello che avrei da dire l'ho detto anche prendendo carta e penna ed inviando a sedi pubbliche o ufficiali con la mia reale firma. Altra che aria fritta!
Al contrario di quanto sostengono semplicisticamente Urka e Marrazzo le difficoltà nascono non tanto dalla scarsa preparazione dei CT, che è, semmai, dello stesso livello di quella dei preparatori, perchè anche tra questi ultimi ce ne sono molti che neanche sanno di dove stiano di casa i regolamenti e vanno a tentoni, ma anche, e soprattutto, da difficoltà obiettive ed anche da difficoltà "ambientali". Chi è al dentro sa che i regolamenti "si applicano per i nemici e si intrepretano per gli amici" in quanto il motorport in Italia è in mano a personaggi che amano fare i deus ex machina e talvolta intervengono esercitando pressioni anche sui CT all'occorrenza, quando ci sia da proteggere qualcuno o ambiti di loro interesse.
P.S. Non vado ancora oltre.... ma per riguardo del forum anche perchè quello che avrei da dire l'ho detto anche prendendo carta e penna ed inviando a sedi pubbliche o ufficiali con la mia reale firma. Altra che aria fritta!
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar
concordo
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Urka non condivido per nulla il tuo atteggiamento di assecondare il desiderio di chi si ostina a non volere farsi chiamare per nome,quando poi proprio il nome accompagna la vita di ognuno di noi e neanche il più valido motivo giustificherebbe il doversene privare, maggiormente se trattasi di un forum.Per non parlare di questo suo continuo,ossessivo e maniacale richiamo ai regolamenti e alle inefficienze di taluni organi,rei di comportamenti e scelte sbagliate,dettate dall'incompetenza o meglio da una finta incompetenza che serve a generare confusione,per favorire taluni e non tutti.Penso che questo suo accanimento sia fuori luogo perchè da sempre il mondo delle competizioni è costellato da atteggiamenti,da situazioni,da scelte che lasciano a desiderare(neanche la F1 ne è esente) e che dove regna "il business", le regole del gioco non potranno mai essere cambiate,che piaccia o no.Eppure il sig.Fireball dovrebbe conoscere la storia del commissario Cattani,che per quanto eroico,ma miseramente lasciato solo,dovette soccombere ad un sistema chiamato "PIOVRA",che si attecchiva al tessuto sociale,impadronendosi delle cariche istituzionali più alte,minacciandole e corrompendole.Chiudo dicendo che se 2000 anni fa ci fu chi di regole ce ne diede solo 10 e nessuno le ha rispettate,come si può pretendere che qualcuno le osservi quando oggi di regole ce ne sono a milioni???
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Perfettamente daccordo, bravo UrkaUrka ha scritto:Fireball, ok, rispetto la tua richiesta .....ho anche cancellato il tuo nome dai post
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Marrazzo, il motivo per cui ritengo che nei forum si debba avere la facoltà di usare un nick credo di avertelo spiegato su tutti i forum in cui le nostre ossessioni si sono incrociate; se vuoi te lo posso rispiegare ancora, però promettimi che non continuerai a "far finta di non capire" perchè non si tratta di regole civili e sociali e regolamenti tecnici e sportivi che per te mi sembra siano un po' più "ostici".
Vedo poco la televisione e, purtroppo, non leggo le sacre scritture, ma faccio da 40 anni un lavoro che se non sai campare duri 6 mesi! Figurati un po' se anche in quello che faccio per sport o diletto debba sopportare le furbate e le meschinate di chi, anche per roba da niente, ha bisogno di un padrino! E poi ci meravigliamo se in certi ambiti escano fuori lettere come quella da cui eravamo partiti!
Dovremmo essere tutti modesti e dare il giusto valore a ciò che si fa senza stare sempre sopra le righe... una cosa è certa: la Minicar non è la F.1!
Vedo poco la televisione e, purtroppo, non leggo le sacre scritture, ma faccio da 40 anni un lavoro che se non sai campare duri 6 mesi! Figurati un po' se anche in quello che faccio per sport o diletto debba sopportare le furbate e le meschinate di chi, anche per roba da niente, ha bisogno di un padrino! E poi ci meravigliamo se in certi ambiti escano fuori lettere come quella da cui eravamo partiti!
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Re: 500 x Camp. Asso Minicar
E' vero la minicar non sarà la F1 ma di certo tutto quello che riguarda la meccanica è una storia affascinante che ci porta a vivere emozioni che altrove non proveremo,sentimenti a parte.Io penso che in una specialità del genere i dubbi siano leciti perchè se a volte le stesure dei regolamenti prestano il fianco a libere e personalizzate interpretazioni,altre volte taciti accordi permettono di utilizzare all'insaputa di tutti cose vietate(ti ricordi in minicar le famose canne in alluminio utilizzate quasi da tutti ma tranne da noi ignari?E vogliamo parlare delle benzine?
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- Nome: Gio Andreale
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Gentile signor Marrazzo intervengo anche solo su un argomento marginale.
Il forum è pubblico e tutti posso leggere tutto.
In privato ho scritto a molti nostri amici scrivendo nome e cognome ma, siamo in Italia, nelle scritture pubbliche preferisco usare un Nick.
Ripeto ciò non toglie che ci scriviamo con molti amici, conosciuti di persona e sanno chi sono.
Proprio domani ci incontreremo con qualcuno a Ferrara.
Complimenti a lei a Fireball e a tutti gli altri per come state dialogando supercivilmente.
G
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In privato ho scritto a molti nostri amici scrivendo nome e cognome ma, siamo in Italia, nelle scritture pubbliche preferisco usare un Nick.
Ripeto ciò non toglie che ci scriviamo con molti amici, conosciuti di persona e sanno chi sono.
Proprio domani ci incontreremo con qualcuno a Ferrara.
Complimenti a lei a Fireball e a tutti gli altri per come state dialogando supercivilmente.
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