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Re: La mia replica
Inviato: 16.04.2015, 13:42
da Fra500r
Livio qualche foto dei boccioli??
Re: La mia replica
Inviato: 17.04.2015, 0:33
da Chiuritusu
Cara vecchia volpe.. E tu, volevi sapere da me, l'effetto della Morgana!!??
Il 5º buco diciamo che è un trucchetto di nicchia, che Solo pochi motoristi sanno
Come sempre i miei complimenti...
Però.. Faccela vedere una "zinna" di bocciolo... Non fare il geloso!!!
Re: La mia replica
Inviato: 17.04.2015, 8:00
da Livio59
non si vede molto bene
Re: La mia replica
Inviato: 17.04.2015, 8:34
da Macorattivi
Ottima soluzione, direi geniale, per le prove in pista delle fasature più appropriate, sicuramente frutto di una notevole esperienza pratica che del resto il nostro amico Livio ne ha da vendere.
44/102 ???
Re: La mia replica
Inviato: 17.04.2015, 9:31
da Chiuritusu
Azzo.. Ci siam buttati su un 102°
Me...
Re: La mia replica
Inviato: 17.04.2015, 10:13
da Fra500r
Bel bocciolo direi!!
Re: La mia replica
Inviato: 17.04.2015, 10:36
da Pipo
La camme di
Livio59, come molti sanno ha provenienza Cevenini
Ogni tanto i numeri mi ritornano in mente e questo non mi era nuovo: 44/102°....nella produzione Lavazza:
62°/86°-86°/62°, H. max 7,65 mm. a 102°, angolo di lavoro 328°, incrocio 124°, mi manca l'alzata a PMS, insomma una bella cammetta
potrebbero essere le stesse caratteristiche di quella di Livio
Re: La mia replica
Inviato: 17.04.2015, 19:51
da Livio59
Parlavo ieri sera con
Tony84, del 5° foro nell'albero camme, non è farina del mio sacco.
Era un insegnamento del Cevenini che notando questo foro gli chiesi il perché trapanava anche la corona e come al solito la suo risposta..."dimmi tu il perché". Ci sono arrivato dopo molto tempo!
Pipo, si i parametri sono uguali, ma non so e non ho misurato l'alzata del PMS!.
Domenica in un paio di ore ho fatto tutto, lunedì mi sono fatto un giro di prova...due caratteri completamente diversi.
A pagina 39 (sono piegato in due dalle risate)ho fatto un esempio delle due fate... ecco questa è la quarantenne
Re: La mia replica
Inviato: 17.04.2015, 20:13
da Tony84
Con questa fase Livio credo che per divertirti, devi avere un cambio che ti permetta di non far scendere il motore mai sotto i 5000giri, è una cammes da corsa praticamente, hai dalla tua parte le valvole piccole che aiutano in basso però ripeto la fasatura è ampia sarebbe bello sentirlo in un video comparativo, oltretutto con queste cammes dato che si gira davvero in alto si usa un setup carburazione con diffusori generosi e tanta benzina o sbaglio?
Re: La mia replica
Inviato: 17.04.2015, 20:39
da Livio59
Come sensazione di quei pochi km fatti penso la tua idea sia quella giusta.
Purtroppo in questo periodo non riesco a fare nulla, si è aperta bene la stagione nautica...quindi ora bisogna essere concentrati nell'ambito professionale
Altra idea che mi gira, per mettere in equilibrio questa configurazione è quella di noleggiare,a porte chiuse, il banco rulli per una giornata e fare diverse configurazioni di carb. e scarico, sempre se il proprietario è diponibile
Re: La mia replica
Inviato: 17.04.2015, 20:49
da Tony84
Livio il mio commento nasce vedendo la mia di configurazione con una cammes con una durata di fase minore della tua ma sempre ampia, e con i valvoloni che mi ritrovo il motore inizia a spingere seriamente al regime max di un motore 500 originale, da qui ho già visto che con i venturi da 36 andava con i 34 va anche ma sono profili che vogliono aria e un setup carburazione che prediligga alto regime quindi emulsionatori nel mio caso che ingrassino la miscela in alto, freni aria generosi, r.c. alto che aiuti la combustione della generosa quantità di miscela che viene aspirata..Insomma come mi dice il mio amico preparatore, il primo componente che compro quando faccio un motore è la cammes da li decido il da farsi ed è proprio vero...Ottima l'idea del banco prova ma è una cosa fare in inverno con calma, preparando un po di roba da portarsi dietro
Ps: prima cosa che farei Livio cambierei lo scarico quello che monti non è adatto a tale fasatura a mio avviso perchè in alto va in saturazione ripasserei a quello in acciaio con collettori generosi..
Re: La mia replica
Inviato: 17.04.2015, 21:02
da Livio59
Tutte cose da prendere in considerazione, ma parto sempre dal presupposto che ho e che abbiamo una vettura stradale e il 99% di noi va a spasso con gli amici
Quello che dici è esatto, e non ti nascondo che mi prudono le mani per cambiare e modificare, ma poi...devo prendere solo un caffè con gli amici........" affidabilità" e la mia ricetta
Re: La mia replica
Inviato: 18.04.2015, 7:36
da Livio59
proseguendo con qualche foto, il rimontaggio del tutto con registrazione valvole.
Una precisazione:
con gli ingranaggi distribuzione in linea-fase è sempre in fase di scoppio il pistone N°2 (lato volano)
Re: La mia replica
Inviato: 30.06.2015, 2:10
da Livio59
Il mio post e contributo della mia piccola esperienza, finisce qua.
Chi vorrà seguirmi nei miei lavori ed aggiornamenti tecnici e grafici, avrà risposta solo in messaggi MP/ e-mail
Buon lavoro e divertimento a tutti
Re: La mia replica
Inviato: 30.06.2015, 2:16
da Navaho
Grazie mi piace questo lavoro fatto bene