Il Codice della strada

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

Ho aperto questo post per chiarire qualsiasi incomprensione e dubbio sul CdS, sono a completa disposizione, però invito tutti a leggere il messaggio dell'amico Doibaf per formulare meglio le domande. :? non sono ovviamente preparato in tutto, su molte cose devo documentarmi, ma riesco a fornire spiegazioni plausibili. :s :s :s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

caro antonio81cc, sei stato estremamente esaustivo, citando tutto lo scibile sulla legislazione del codice della strada riguardo ai rimorchi e concludi che l'assicurazione statica la devo pagare anche sei il mio rimorchio statico non lo è mai, perlomeno in luogo pubblico. Evidentemente una delle assurdità del codice, ma vorrei raccontarti anche della risposta a riguardo fornitami dall'ISVAP (istituto di vigilanza delle assicurazioni): concludeva senza prendere una posizione, soltanto confermandomi la contraddizione che io ho ravvisato.
In fondo questa assicurazione costa 40 euro, e facendola ci si mette al riparo da ogni rischio, però essere obbligati per un qualcosa che non si usa mi brucia!!!

Comunque grazie ancora di tutto doibaf
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

Effettivamente è così, alla tua assicurazione non importa la polizza statica, per loro se vuoi la stipuli se no poco cambia. il problema si ha con le forze dell'ordine perchè a quanto si è capito, è obbligatoria e va mostrata, inoltre il fatto che si dica "io non lo stacco in pubblico" è una cosa puramente soggettiva. si pensi infatti per assurdo ad un sinistro stradale dove si spezza il rimorchio e deve per forza di cosa essere lasciato sulla carreggiata. contro le nostre intenzioni lo abbiamo staccato in luogo pubblico. caso limite però non impossibile.....

Per quanto riguarda afragolese ti risponderò al più presto, il tempo di documentarmi sui db, perchè qualcosa del genere esiste... te ne do la certezza però appena mi studio bene l'argomento se no ti dico stupidaggini e non va bene....
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

afragolese ha scritto:antonio,lessi su elaborare di qualche anno fa che si potevano omologare i kit di allargamento carreggiata comprendenti anche di minigonne e paraurti maggiorati. 1
è possibile montare il radiatore olio,e coppa olio,visto che non aumentano i cavalli. 2
non sono omologati i led,ma anche i lexus style?? 3
è possibile omologare i freni a disco? 3
è possibile ribassare l'auto? 4
un idiota del mio paese è stato multato per il frastuono e ha dovuto dare tutto l'impianto stereo.a quanti db scatta la multa? 5
Finalmente rispondo ad Afragolese, documentarmi è stato molto semplice.
Per quanto riguarda modifiche e altro ho già parlato molto.
Allora ti rispondo per punti:
1. per omologare minigonne e allargamenti bisognasottoporre il veicolo a specifica visita presso la mctc, stabiliranno loro se accettare o meno;
2. come sopra ogni modifica va accettata dalla mctc;
3. mi freghi non so cosa sono i lexus style (non so cosa siano) so che sono omologati gli xenon a 6000 k, non di più.
4. puoi ribassare ciò che vuoi ma sempre la mctc ti deve autorizzare se no ti bruciano

5. L'articolo è il 155 comma 3 e comma 5 "Superamento dei limiti sonori con apparecchi radiofonici" e nel verbale si specifica quanto segue:"teneva in funzione l'apparecchio radiofonico\riproduttore a tale volume da superare i limiti sonori massimi previsti di XX Decibel. la sanzione è di 38,00 euro.
Gli apparecchi non devono superare i 60 Db misurati a 10 centimetri dall'orecchio del guidatore con portiere e finestrini chiusi.
Ovviamente le misurazioni avvengono con apparecchi appositi, questo non vuol dire che uno stereo vada tarato al massimo a 60 Db, può averne anche 1000 ma camminando in luogo pubblico si può alzare fino a 60.

Riguardo al punto 5 voglio sottolineare che in casi limite può cadere nel penale con "disturbo della quiete e del riposo". ripeto casi limite. punizione1:::

Afragolese volevo stupirti con effetti speciali ma per ora credo vada bene così!!!! scherzo spero di aver risposto al tuo quesito in maniera esaustiva.
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Ciao Antonio,
nei 500ini,
cofani posteriori un po' aperti (10cm) oppure,cofano completamente aperto in orizzontale ma con targa in verticale nel paraurti,
come ci compertiamo in questo caso con le forze dell'ordine???
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

Rispondo a Livio, praticamente avere il cofano aperto non porta problemi se:

1- a cofano aperto parzialmente o totalmente non si eccede nei limiti di lunghezza della vettura;

2- gli alza cofano sono omologati o rilasciati dalla casa madre di serie come optional o omologati dalla mctc.... e siamo sempre li.....

Cosa ne penso io: Aprire il cofano di dieci cm è piacevole alla vista....Avere il cofano completamente aperto mostra quello che vogliamo mostrare....(il motore) ma se alla fine quello che vogliamo mostrare desta l'attenzione.... il fatto si fa pericoloso..... e ci sequestrano tutte cose.....

Spero di essere stato chiaro.
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

Vediamo un pò di rinfrescare il post...... Quanti di voi non indossano la cintura di sicurezza? dai dite la verità!!!!!!!!!! sapete che si rischia più di quanto pensate? eppure molti credono sia una cretinata.......
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

in 500 sapevo che non c'era più l'obbligo...
Altrimenti sempre...senno mi cadano i pantaloni..... scherzo.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

come già detto in altro post per quanto riguarda le nostre cinquine siamo a posto, in quanto le vetture antecedenti il 15-6-76 ne sono esenti. io parlavo delle vetture successive...... ripeto sembra una creitinata ma è una sanzione..... dolorosa......
Titta500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Titta500 »

SEMPRE....la sicurezza prima di tutto.
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

antonio81cc ha scritto:come già detto in altro post per quanto riguarda le nostre cinquine siamo a posto, in quanto le vetture antecedenti il 15-6-76 ne sono esenti. io parlavo delle vetture successive...... ripeto sembra una creitinata ma è una sanzione..... dolorosa......
Avanti, dimmi cosa rischio di notte e quando piove forte... :sad:

doibaf
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

Caspita tutti la usano ma nessuno sa che succede se non si usa....... :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Tutti usiamo le cinture,quindi non sappiamo cosa succede se non le usiamo.
Invece...usiamo il cellulare sempre quando guidiamo senza l'auricolare o altro,
Antonio,cosa ci aspetta se ci fermano mentre stiamo telefonando?

Tagliandino Assicurazione,è regolare anche nel vetro laterale post.?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

per livio:

art. 173 comma 2 e comma 3 bis uso durante la marcia di: cuffie sonore\apparecchio radiotelefonico senza vivavoce o auricolare che richiede l'uso delle mani
sanzione: 148,00 euri e 5 punti
ricordo ai neopatentati che per i primi 3 anni la loro patente subisce il DOPPIO della decurtazione (quindi in questo caso 5+5)
NB: se nel biennio si viene beccati per ben 2 volte la prefettura emetterà il decreto di sospensione della patente per un periodo minimo di 1 mese fino ad un massimo di 3.
Scuse ricorrenti: "mi è morta la nonna" "era una chiamata di emergenza" "avevo il vivavoce".... sono scuse perdenti perchè quando si sente la suoneria bisogna accostarsi e interrompere la marcia, in marcia non bisogna impegnare le mani. Qualche ricorso risulta vinto con emergenze documentate "pronto soccorso" o similari.

per il tagliandino dell'assicurazione va esposto solo ed esclusivamente sul parabrezza. la sua esposizione su altre superfici della vettura è sanzionabile. art. 181 comma 1 e 3 sanzione 23,00 euro, "omessa esposizione del contrassegno assicurativo".
Titta500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Titta500 »

antonio81cc, una domando è ancora in vigore quella legge che vieta le visiere casco NON trasparenti?
Se non ricordo male era una legge antiterrorismo....scusa se ho detto una pazzata.. :mrgreen:
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”