Allora, ti dico la mia esperienza del mio motorino (se il mio preparatore viene a sapere che metto in piazza mi strangola: praticamente gli ho "rubato" le informazioni sbirciando man mano!):
-pistoni stampati CPS stradali 79,5 (altezza di compressione 39,5- 3 fasce incluso raschiaolio)
-bielle 127 sport lavorate e stra-lucidate
-testa monocondotto ovviamente lavorata e con condotti allargati e lucidati "il giusto" (qui secondo me fa la differenza un Preparatore da un meccanico), valvole in Nimonic 31-36, molle rinforzate
-volano della 500 alleggerito (sbirciando, mi è parso di leggere 3,2 kg): alleggerito nella parte posteriore interna (ghiera non toccata) e con altro prelievo di materiale sull'anteriore, con lavorazione "a stella"
-cammes...Credo 35-75 (o al massimo 40-80): purtroppo non sono riuscito a "spiare", e il Preparatore non vuole tassativamente dirmelo! Ma chiacchierando mi diceva la sua intenzione di mettere una cammes "stupida", come di ce lui: per cui presumo quanto sopra
- RC 10,2/1
- ventola in allluminio
- carburatore Dellorto 32/28 (soddisfacente la prestazione, affidabilissimo e soprattutto semplice da carburare)
- scarico Power Motive in acciaio 2 in 1 smontabile (con le mollette per intenderci) con attacco diretto alla testa (il Preparatore a tutti i costi mi vuole far mettere di nuovo la Record monza che avevo prima, in quanto sostiene che in tal modo tengo bassa la coppia massima per quanto riguarda i giri del motore)
- cambio originale, in attesa che termini di prepararmi quello del 126 con i relativi semiassi rinforzati
- ovviamente il tutto equilibratissimo (sia statico che dinamico)
Chettidevodire: sgomma via che è un piacere, anche se magari le prestazioni non sono quelle di una macchina estrema (ma ti assicuro che do del filo da torcere a molti, soprattutto in salita e con tornanti stretti: appena apri ti dà l'anima!). I giri: 1-2 tranquillamente oltre gli 8000 giri (ma è solo una questione di sbruffonaggine alla fine: l'importante è che ti dia fino ai 6000): per qualche scettico letto sopra, contagiri VDO dell'epoca (e comunque confrontato con la pistola strobo!).
E poi sono dell'idea che se vado in strada il motore deve essere stradale: e che, una volta partito da casa, a casa mi riporti! E che mi duri qualche KM: pistoni troppo estremi non sono fatti per durare molto! Mi sono ostinato io con i 79,5, Lui voleva lasciare i 77 del 126, ed effettivamente ho provato una sua macchina con quelli e...Va che è una scheggia!
![Confused :?](./images/smilies/icon_confused.gif)