perdita di colpi

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Marco93
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Marco93 »

Cinquinospecial ha scritto:Stesso problema ruotando di un quarto di giro per volta la vite e aspettando, prima di provare, un paio di minuti per assestamento (anche se la cosa è immediata). Strozzando invece la cosa non si presenta. può dipendere dall aspirazione a 0,20?
Che cosa intendi per "Strozzando"?
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Guido972
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Guido972 »

I problemi ci sono e sono vari, è solo una questione di messa a punto, per il fatto della corrente potrebbe essere pure il tacchetto isolante delle puntine che potrebbe essere rotto o aver perso l'isolamento, per cui scarica a massa non consentendo la scintilla. Per il resto sono daccordo con Duecanne
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Cinquinospecial
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Cinquinospecial »

per Marco93 : strozzando intendo diminuendo il flusso dell aria al carburatore mettendo 2 dita davanti l aspirazione.
per Guido972: provo allora a sostituire pure le puntine, ieri ho messo un condensatore nuovo sempre marelli e ho sostituito la pompetta, BCD, l unica differenza è che gli innesti di entrata e uscita tuti e 2 verso l alto ma problemi non ne ho avuti al montaggio. Provando a mettere in moto, da fredda parte tranquillamente, ma a caldo il problema rimane: a caldo se accelero di colpo tende a spegnersi e non parte (con l accensione tramite motorino), mentre parte tranquillamente a strappi. strozzando l aria al carburatore invece accelerando di colpo il motore sale di giri senza problemi, vi ricordo ancora..."per chi si fosse sintonizzato adesso", che tale difetto lo faceva anche con il vecchio carburatore, poi sostituito per via della vite della carburazione spezzata e rimasta dentro. Voi dite che è un problema di carburazione e anche elettrico, ma ciò lo fa solo a caldo, a freddo nessunissimo problema.....ci sto uscendo matto..... :sad: :arg: :picchiatesta: :wowo!!:
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Cinquinospecial »

8-) altri suggerimenti????ho letto tutti i post relativi a partenza a caldo difficoltose e via dicendo, si consiglia di raffreddare pompetta e carburatore con una pezza umida....per evitare il vapor lock ma onestamente non so se è il mio caso, però mi fa pensare che che questo fenomeno in pratica portando aria nel carburatore direttamente dall alimentazione, potrebbe spiegare il xkè se accelerando di colpo a caldo si spegne mentre strozzando no (sempre a caldo) xkè in pratica....poca benzina...poca aria! Mentre prima era poca benzina e molta aria. Provo pure a montare un tubo trasparente e vedo se a caldo si creano le bollicine nella mandata. Questo potrebbe anche spiegare il fatto che non riparte da calda, per la presenza di aria nel carburatore, ma non mi spiego cmq xkè a spinta parte.
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Cinquinospecial »

Come prova ho messo un tubo trasparente dalla pompetta al carburatore. Ho fatto riscaldare il motore finchè il problema si è presentato e di bolle nel tubo non se ne sono viste. E pensare che stamattina è partita al primo colpo pur essendoci stata la brina e ho lasciato il cofano motore aperto apposta.....; non so più cosa guardare al 5ino
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Guido972 »

Cinquinospecial ha scritto:Come prova ho messo un tubo trasparente dalla pompetta al carburatore. Ho fatto riscaldare il motore finchè il problema si è presentato e di bolle nel tubo non se ne sono viste. E pensare che stamattina è partita al primo colpo pur essendoci stata la brina e ho lasciato il cofano motore aperto apposta.....; non so più cosa guardare al 5ino
Se vuoi risolvere il problema o almeno provare a risolverlo da solo ti devi attrezzare in un certo modo.
Prima di tutto ti devi accertare che la pompa funzioni regolarmente sia a caldo che a freddo, quindi è opportuno che rimedi un manometro per pompe benzina con scala 0-1 atm, lo monti tra la pompa e il carburatore e la pressione ad un regime di circa 2000 giri al minuto, deve mantenersi intorno a 0.2atm.
Se minore devi diminuire lo spessore delle guarnizioni tra pompa e monoblocco, in modo da aumentare la corsa del puntalino, se maggiore devi aumentare il numero di guarnizioni, affinchè si abbia la pressione suddetta.
Il resto come sta? Hai verificato la valvola del galleggiante? ed il corretto livello del carburatore? I getti sono giusti? ...e il carburatore è ben pulito? Le punterie sono regolate correttamente? e l'anticipo come sta? la bobina a caldo da la giusta corrente?
Rispondi a tutti questi quesiti e vedrai che il dilemma si risolve.
Ciao
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Cinquinospecial »

Guido972 ha scritto:
Cinquinospecial ha scritto:Come prova ho messo un tubo trasparente dalla pompetta al carburatore. Ho fatto riscaldare il motore finchè il problema si è presentato e di bolle nel tubo non se ne sono viste. E pensare che stamattina è partita al primo colpo pur essendoci stata la brina e ho lasciato il cofano motore aperto apposta.....; non so più cosa guardare al 5ino
Se vuoi risolvere il problema o almeno provare a risolverlo da solo ti devi attrezzare in un certo modo.
Prima di tutto ti devi accertare che la pompa funzioni regolarmente sia a caldo che a freddo, quindi è opportuno che rimedi un manometro per pompe benzina con scala 0-1 atm, lo monti tra la pompa e il carburatore e la pressione ad un regime di circa 2000 giri al minuto, deve mantenersi intorno a 0.2atm.
Se minore devi diminuire lo spessore delle guarnizioni tra pompa e monoblocco, in modo da aumentare la corsa del puntalino, se maggiore devi aumentare il numero di guarnizioni, affinchè si abbia la pressione suddetta.
Il resto come sta? Hai verificato la valvola del galleggiante? ed il corretto livello del carburatore? I getti sono giusti? ...e il carburatore è ben pulito? Le punterie sono regolate correttamente? e l'anticipo come sta? la bobina a caldo da la giusta corrente?
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pompetta sostituita come consigliatomi da un utente del forum, condensatore sostituito, carburatore revisionato con kit guarnizioni e cicleri , valvole registra con metodo "kano" puntine regolate come da "guida" sul forum. domani ci perdo altra mezza giornata e vediamo cosa ne esce fuori. La pressione lho misurata, il manometro l avevo e lho collegato all uscita della pompetta, press poco meno di 2bar.
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Guido972 »

Cinquinospecial ha scritto:
Guido972 ha scritto:
Cinquinospecial ha scritto:Come prova ho messo un tubo trasparente dalla pompetta al carburatore. Ho fatto riscaldare il motore finchè il problema si è presentato e di bolle nel tubo non se ne sono viste. E pensare che stamattina è partita al primo colpo pur essendoci stata la brina e ho lasciato il cofano motore aperto apposta.....; non so più cosa guardare al 5ino
Se vuoi risolvere il problema o almeno provare a risolverlo da solo ti devi attrezzare in un certo modo.
Prima di tutto ti devi accertare che la pompa funzioni regolarmente sia a caldo che a freddo, quindi è opportuno che rimedi un manometro per pompe benzina con scala 0-1 atm, lo monti tra la pompa e il carburatore e la pressione ad un regime di circa 2000 giri al minuto, deve mantenersi intorno a 0.2atm.
Se minore devi diminuire lo spessore delle guarnizioni tra pompa e monoblocco, in modo da aumentare la corsa del puntalino, se maggiore devi aumentare il numero di guarnizioni, affinchè si abbia la pressione suddetta.
Il resto come sta? Hai verificato la valvola del galleggiante? ed il corretto livello del carburatore? I getti sono giusti? ...e il carburatore è ben pulito? Le punterie sono regolate correttamente? e l'anticipo come sta? la bobina a caldo da la giusta corrente?
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Se stai a 2 bar sei fuori, forse volevi dire 0.2 bar? 8-)
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Duecanne »

Cinquinospecial ha scritto:per Marco93 : strozzando intendo diminuendo il flusso dell aria al carburatore mettendo 2 dita davanti l aspirazione.
per Guido972: provo allora a sostituire pure le puntine, ieri ho messo un condensatore nuovo sempre marelli e ho sostituito la pompetta, BCD, l unica differenza è che gli innesti di entrata e uscita tuti e 2 verso l alto ma problemi non ne ho avuti al montaggio. Provando a mettere in moto, da fredda parte tranquillamente, ma a caldo il problema rimane: a caldo se accelero di colpo tende a spegnersi e non parte (con l accensione tramite motorino), mentre parte tranquillamente a strappi. strozzando l aria al carburatore invece accelerando di colpo il motore sale di giri senza problemi, vi ricordo ancora..."per chi si fosse sintonizzato adesso", che tale difetto lo faceva anche con il vecchio carburatore, poi sostituito per via della vite della carburazione spezzata e rimasta dentro. Voi dite che è un problema di carburazione e anche elettrico, ma ciò lo fa solo a caldo, a freddo nessunissimo problema.....ci sto uscendo matto..... :sad: :arg: :picchiatesta: :wowo!!:

Sui cinquini purtroppo si tende ad essere approssimativi e spesso un problema semplice diventa un rebus, immagino che hai il motore 110 e se hai messo la pompa che descrivi (panda30) avrai per forza mancanza di prevalenza. L'astina che dalla camm comanda la pompa C come il distanziale in bachelite sono simili ma di misure diverse, montando la pompa panda sul motore 110 questa non lavora correttamente e la membrana interna ha poca escursione. Praticamente anche se l'hai montata con facilità non è compatibile ed esci pazzo!
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Cinquinospecial »

intendevo o,2 bar...; per la pompetta mi è stato assicurato che va bene pure per la 500, in effetti va benissimo, anche perchè ho verificato il tutto con il calibro e sono identici, l unica differenza è l uscita, ma avrei potuto benissimo montare quella della vecchia pompetta ma non avendo difficoltà lho lasciata. Ho sostituito le puntine e le candele e la calotta e rimesso il filo che porta la corrente (dalla bobina) e dopo aver provato la macchina "a modo mio" (....) problemi non ne ho avuti, quindi posso essere certo di aver risolto (grazie a voi) il problema. Il sospetto è su una candela bruciata, trovata molto nera e incrostata pure dopo averla pulilta, le puntine le ho sostituite xkè le vecchie le ho viste molto opacizzate e la calotta lho cambiata perchè il carboncino mi sembrava "cotto" nel senso che era molto spiattellato e pieno di polverina pur avendolo pulito. Controllando i cavi candela mi sono accorto che uno era spezzato proprio all innesto dell ottone (penso sia ottone....oro non è anche se lho fatto luccicare con la limetta) e lho rifatto vedendo l'altro integro. Sono sicuro che era solola candela, ma vista la modica cifra spesa, all incirca una 50ina di euri, conviene sotituire candele, puntine, calotta, eventualmente cavi candele, kit revisione carburatore, eventualmente pompetta (la vecchia lho trovata leggermente arrugginita ), filtro dell aria e (senza spesa se fai da te) controllare il gioco delle valvole. Fatto ciò, se parlasse il 5ino vi ringrazierebbe....! Questo è un pò il sunto indicatomi dai vari utenti che ringrazio di vero cuore e che sono intervenuti nei vari post in cui ho scritto per risolvere il problema del mio 5ino; PS: se avessi portato la macchina dal meccanico molto probabilmente avrebbe capito subito il problema, ma a volte anche "loro" vanno per tentativi visto le cifre davvero sostenibili quando si tratta di piccolezze come nel mio caso, ma onestamente....vedere che il 5ino riprende vita regolare grazie a me (anzi a voi) è tutta un altra storia.....!!!! :wink: :wink: :wink: :?
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Chiuritusu »

:clap: :clap: :clap:
Chi fa da se fa per 3!!!!!!!!!!! :?
Sono contento per te...quindi si giraaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Cinquinospecial »

Chiuritusu ha scritto::clap: :clap: :clap:
Chi fa da se fa per 3!!!!!!!!!!! :?
Sono contento per te...quindi si giraaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
Ancora di girare no.....devo mettere mano all avantreno (ho un foglio di balestra spezzato) poi devo revisionare i fuselli (ho già tutto l occorrente) sostituire i tamburi (tutti e 4) che già ce lho.....e.....mi manca l elemento essenziale......sto temporeggiando per decidere sul tipo di cerchi da prendere.....con 300 eurini le scelte ci sono su internet..ma sono davvero indeciso perchè alcuni amici non me ne parlano bene.....per via del materiale che è molto "morbido"...in pratica si squilibrano facilmente e si piegano con altrettanta facilità...parlo di quelli in lega...! Mannaggia.....mi sono pentito di non aver preso quelli dell amico Andrea compà Lù......erano davvero carini...solo che se non sbaglio erano da 13"?Cmq.....acqua passata...
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Chiuritusu »

Cinquinospecial ha scritto:]
Ancora di girare no.....devo mettere mano all avantreno (ho un foglio di balestra spezzato) poi devo revisionare i fuselli (ho già tutto l occorrente) sostituire i tamburi (tutti e 4) che già ce lho.....e.....mi manca l elemento essenziale......sto temporeggiando per decidere sul tipo di cerchi da prendere.....con 300 eurini le scelte ci sono su internet..ma sono davvero indeciso perchè alcuni amici non me ne parlano bene.....per via del materiale che è molto "morbido"...in pratica si squilibrano facilmente e si piegano con altrettanta facilità...parlo di quelli in lega...! Mannaggia.....mi sono pentito di non aver preso quelli dell amico Andrea compà Lù......erano davvero carini...solo che se non sbaglio erano da 13"?Cmq.....acqua passata...
Negativo quelli erano dei Personal da 12" all'epoca concepiti per il 126(4X98) davvero nuovi, pensa che gli avevamo fatto anche i bordini esterni e le faccie delle gole, lucidati a specchio( a mano)...erano venuti un amore...per di più eran davvero dritti oltre che "Tuasti"... l'unico problema era, che sporgevano un pò e di conseguenza dovevi allargare...però....
Sinceramente non conosco i nuovi tipi di cerchi, quindi non mi esprimo certo a quella cifra hai buone possibilità di scelta..potresti anche optare su quelli in lamiera, o su qualcuno in lega dell'epoca(certo che adesso non si può comprare più)... :sad: cmq aspettiamo questa fiera l' 11 ed il 12 di di giugno vediamo di trovare qualche affare :? anche se la vedo dura punizione1:::
P.s. che aspetti a montare tutta quella roba??!
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Cinquinospecial »

E che aspetto......il tempo è quello ke è purtroppo e gli impegni sempre uno appresso all altro. Infatti quando vedo i pacchi nello scaffale sono tentato di iniziare però mi ci voglio dedicare e finire il lavoro senza lasciare e prendere....Tu a che punto stai con la tua?
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Chiuritusu »

Cinquinospecial ha scritto:E che aspetto......il tempo è quello ke è purtroppo e gli impegni sempre uno appresso all altro. Infatti quando vedo i pacchi nello scaffale sono tentato di iniziare però mi ci voglio dedicare e finire il lavoro senza lasciare e prendere....Tu a che punto stai con la tua?
Sono in combutta con Roberto della rettifica, quado si sbriga è troppo tardi...
Ho comprao le fodere originali (nero Cannellato) dei Sedili da Elvezio ed mi sto verniciando gli sheletri dei sedil per poi montare il tutto :?
Ma tu... C'eri??!!
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