Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Duecanne »

Purtroppo negli ultimi anni sentiamo tante brutte storielle. Ricordo quegli autoriparatori in camice bianco che negli anni 90 se ti presentavi con una 128 nemmeno ti guardavano. Oggi si fregiano del titolo di esperti restauratori........... non immaginate quanti ne conosco di sti voltagabbana :wowo!!:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Pi69 »

Stesso discorso vale anche x i carrozzieri :lol:
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Duecanne »

Pi69 ha scritto:Stesso discorso vale anche x i carrozzieri :lol:
Ovvio! :?
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto:Purtroppo negli ultimi anni sentiamo tante brutte storielle. Ricordo quegli autoriparatori in camice bianco che negli anni 90 se ti presentavi con una 128 nemmeno ti guardavano. Oggi si fregiano del titolo di esperti restauratori........... non immaginate quanti ne conosco di sti voltagabbana :wowo!!:
I soliti noti... :-( :-( saiche c'è...e che a questi soggetti, va sempre bene :-(
Ma tu... C'eri??!!
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Rikferrari »

Quando mi fanno girare gli ammennicoli riprendo il post .....

Dopo aver fatto eseguire i lavori di carrozzeria e meccanica a terzi , qualcuno ritorna da me e mi chiede il perché la 500 non va bene....la provo e compreso in parte e in parte no , spiego che mi si deve lasciare il veicolo per le cure del caso...va bene , si lascia la vettura.... la metto a posto e per grazia ricevuta la macchinina riprende allegra la strada senza problemi particolari !!! ringraziamenti e pacche sulle spalle mi sento dire ... " averci pensato prima ...la portavamo subito ... " notare che già mi avevano chiesto ma si era preferito il " conoscente " sotto casa . . . la mia risposta è stata " No , è meglio così...se venivate subito e la vettura andava bene non vi sareste resi conto del lavoro che invece ho eseguito io rispetto agli altri artigiani : in questo modo ho fatto bella figura e avete apprezzato il mio lavoro ! " ....
A ragionarci sopra forse è meglio che la gente non ci pensi prima , ,ma che faccia fare i lavori da chi offre meno spesa ,così da prendere una batosta e valorizzare le persone che lavorano con il cuore e non con il portafoglio ! ( quando ci vuole , ci vuole !!!!!! )
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Gio Andreale »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Non ho niente da aggiungere!!! La gente deve sbatterci la testa.
Per tutti i nuovi entrati leggete questo post dall'inizio e capirete molte cose!
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Lucatax »

Caro mio parole sante che non fanno altro che rendere grazia a quello che fai e che sai fare
a parere mio hai fatto bene scriverlo, tanto non si sa mai qualcuno legge.
Cmq :? :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Ci sono anch'io a condividere ciò che dici Riccardo,anche se lo dico con molta meno esperienza diretta,meccanicamente parlando, di te .Però è difficile scalzare la presunzione di chi ritiene di ergersi a giudice e porsi sullo scanno della conoscenza.La modestia dovrebbe accompagnarci sempre ed io cito sempre a me stesso: che sol chi sa che non lo sa, ne sa più di chi ne sa.Poco tempo fa un quasi 70enne come me,consigliava un ragazzo a riscaldare col cannello i fusi delle ruote perchè egli denunciava che facendo gli ingrassatori ,non vedeva uscire il grasso dalla parte inferiore.Io gli avevo consigliato di verificare che il suo meccanico gli avesse montato perni con l'incavo o ragno per il passaggio del grasso(cosa del quale era incerto).Leggendo il consiglio dato dopo il mio,mi sono permesso di consigliargli di applicare stracci bagnati ai silent block in gomma della balestra e dei braccetti e togliere gli ingrassatori per non danneggiarli.Il canuto dispensatore del consiglio....termico ,ironicamente scriveva:se decidi di fare il lavoro con la fiamma,di al tuo meccanico che chiami i pompieri e tenerli vicini per sicurezza.Sono questi gli atteggiamenti che deturpano l'atmosfera cordiale e costruttiva di un forum.Consigliando di proteggere dalla temperatura le parti in gomma ,non è da biasimare e se tu hai ritenuto di non precisarlo ed un'altro lo ha fatto,perchè ritenerlo come uno sgarbo nei tuoi confronti?E qui non è questione di competenza ma,probabilmente solo questione di un pò di superficialità.Comunque io continuo a consigliare di mettere gli stracci bagnati prche so di essere nel giusto. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Manu »

Solo chi è nel mondo delle 500 da un po' sa discernere di chi si può fidare o meno.
Se fosse una Ferrari d'epoca, neanche a parlarne di portarla dal primo ciarlatano.
E allora, perchè le 500 bisogna prenderle sottogamba?
Peraltro, ci sono tecnici competentissimi che lavorano a prezzi ragionevolissimi, considerando le ore che ci vanno a far le cosette per benino.
Poi magari c'è chi ci marcia, su questa non-conoscenza del cliente, che non immagina quante piccole varianti possono fare la differenza. E capire ogni piccola variante è frutto di esperienza, che non può essere comprata.
Bravo Rick, concordo in pieno quando dici peraltro che va fatto con il cuore e con la passione, in primis
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Rikferrari »

Esattamente Manu . . .
bisogna pensare che le 500 da sempre sono vetture di "entry level " lo erano allora quando in produzione e lo sono oggi nel settore "d'epoca" mentre veicoli già blasonati quali Ferrari , Lamborghini e via discorrendo sono sempre stati al gota del settore per cui in mano ad una fascia di persone che si muovevano in un ambiente più " elevato" rispetto ad una utenza medio bassa quale quella della nostra utilitaria . Oggi non è cambiato nulla : le Ferrari le ha chi ha soldi e le 500 le hanno tutti ( sia ricchi che poveri ) . La differenza è che la 500 la possono avere tutti e infatti di solito è il primo passo per entrare nel mondo delle storiche , poi se ci si innamora si tengono e ci si spendono soldi , se invece si è presa solo per moda prima o poi si cerca la vendita chiedendo un totale che soddisfi la spesa dell'acquisto e dell'eventuale ristrutturazione ( ecco le richieste immonde che si vedono in giro ) .
Quando spiego pregi e difetti , oltre a possibili ore di lavoro per ripristino , trovo gente attenta ma di fronte una spiegazione di quello che vorrebbero ottenere con una sorta di preventivo di tempo e non di spesa , poi mi trovo le stesse persone che mi portano la vettura riverniciata ( e fatta quindi fare da un'altra parte , in modo sommario e spesso "raffazzonata " alla bene e meglio come si faceva anni fa per spendere poco e rendere abbastanza bella la vettura ) chiedendomi se la vettura è stata fatta bene o se c'è qualcosa da fare per metterla a posto....e poi partono le lamentele per tempi , costi , lavori fatti male ecc.ecc . . . .
Con altre vetture questo non succede , e sai perché ?? per il motivo che se hai una auto di lusso o di valore elevato , non vai dal meccanico che ti convince che lui di quelle auto ne ha fatte per tutta la vita e le conosce come le proprie tasche . e che glielo fa vedere lui a questi restauratori come si fa a lavorare e rimettere a posto la macchina...non c'è da preoccuparsi !!! La vettura di lusso va da chi conosce il veicolo da sempre e non si fanno preventivi l'importante è mantenere il livello del veicolo .
Difficilmente troverai forum "FERRARI" o " ISOTTA FRASCHINI " per il fatto che su questi oggetti il fai da te non esiste , mentre per la 500 è la base della longevità della nostra beniamina . Proprio per questo motivo mi arrabbio quando vedo proprietari appassionati che gettano i loro soldi , non perché non vengono da me ci mancherebbe altro , ognuno sceglie cosa fare e dove andare ( per fortuna ! ) ma perché non ci si informa prima e non si ascoltano le parole sincere che un p0' noi tutti abbiamo speso nei consigli con i nostri amici .
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Duecanne »

Rikferrari,

Capitano anche me ste cose..... fai il preventivo gratis, metti tutto per scritto e all'accettazione si stipula il piano d'ammortamento..... ma poi il tizio sparisce! Lo rivedi un anno dopo con la macchina lucidata a specchio come una matriosca, la guardi e capisci subito che pesa piu' di stucco che di lamiera e che si e no è stata fatta in un paio di settimane senza smontarla e verniciando cavi, tubi ecc.....
poi si lamentano che è una porcata..... e chiedo quanto hai speso?..... Non chi te l'ha fatta!
Spesso queste auto devono essere rifatte dopo un inverno a meno che non le vendono prima.
Rifarle costa decisamente di piu'......... vaglielo a spiegare
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Rikferrari »

Sempre più attuale la discussione di questo post . :s
Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Macorattivi »

Ora vado in OT, forse, ma voglio raccontarvi un fatto che in qualche misura è affine al dibattito in corso, ossia la competenza e soprattutto la passione che un lavoratore, operaio, meccanico, datore di lavoro che esso sia, mette nella sua opera quotidiana.
Mi trovavo in zona Padova con il Maserati biturbo che tante soddisfazioni ma anche qualche "rogna" di troppo mi ha dato. Era da un po' che si manifestava, in momenti e situazioni non ben definite, un notevole calo di potenza dovuto a qualcosa di elettronico che regolava la pressione delle turbine al punto tale che la velocità diminuiva a vista d'occhio fino a fermarsi.
Mi reco nella più vicina concessionaria che purtroppo non era a Padova, bensì a Vicenza, solita trafila con il capomeccanico, sostituzioni di sensori vari e prova in strada che sembrò dare esiti positivi.
Mentre il meccanico stava armeggiando con il cofano aperto, io di lato facevo la parte del solito cliente rompi...che vuol verificare di persona l'operato del tecnico anche perchè la cosa era da un po' che si ripresentava e malgrado l' intervento del concessionario di UD e TS non era stata ancora risolta (vettura coperta da garanzia).
Passa di lì un signore distinto che andava di passo veloce ma s'intuiva che non era un cliente, presumibilmente il proprietario della concessionaria o un responsabile.
Si ferma, saluta, guarda dentro al cofano e nota che sui coperchi delle punterie c'è una scritta fatta con pennarello ad alcool, probabilmente, qualche lettera (non ricordo quale fosse) senza un senso logico, come fosse un codice o qualcosa di simile. Io quella scritta l'avevo sempre vista fin dall'atto della consegna ma non ci avevo fatto molto caso e mai mi sarei sognato di chiederne il significato...roba di fabbrica.
Torniamo a quel distinto signore, guarda e se ne va, dopo un po' torna con in mano una bottiglia di alcool e un batuffolo di cotone e mi dice "Non si consegna una vettura nuova in queste condizioni", io sono rimasto allibito, l'avrà fatto per denigrare la concessionaria che me l'aveva venduta che non era chiaramente la sua e quindi dare un immagine "superiore" della sua azienda in quanto a servizio e cura della clientela ?
Sarà, ho pensato ( a pensar male non si fa mai male, dicono) ma probabilmente era una forma mentale del vecchio commerciante che oltre a vendere voleva anche cogliere l' occasione per migliorare l'immagine di una azienda e del prodotto venduto.
Ecco, questo forse si è perso, che fosse dovuto probabilmente a quell'aureola di qualità che il marchio Maserati aveva acquisito nel tempo, questo sicuramente è vero ma che oggi il cliente sia trattato alla stregua di un bancomat vivente è altrettanto una realtà.
Scusate l' OT ma sono bellissimi ricordi di situazioni di tempi andati e irripetibili, purtroppo. :arg:

PS: Volete sapere cosa...e come si è risolto il problema turbine ? :mrgreen:
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Ghepcar »

eh ?
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Livio59 »

Macorattivi, continua!!!! :arg:
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rispondi

Torna a “ALTRO”