Problemi con i freni...
- Pablito
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Re: Problemi con i freni...
Sono curioso di sapere il risultato finale. Io ho appena rifatto l'impianto frenante, tamburi, ganasce, cilindretti, tubi e pompa e devo dire che sono molto soddisfatto del risultato, la frenata è potente e sicura, anche a 100 km/h frena decisa senza sbandamento o perdita di aderenza. Non ho un riscontro sui freni a disco su 500, però con l'impianto nuovo mi trovo bene, prima mi facevo il segno della croce...quasi
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Problemi con i freni...
Ciao Pablito! Io ho un impianto con freni a disco anteriori e tamburi 126 posteriori. L'aveva montato mio padre tanti anni fa quando ancora tante modifiche erano "possibili"'. Oggi visti i vari commenti positivi e i grattacapi legali monterei anch'io delle ganasce più performanti. L'unica cosa che secondo me è impossibile per la ganascia, è che riesca a smaltire il calore altrettanto velocemente visto che lavora in una scatola chiusa....Non so se qualcuno sul forum abbia mai provato a forare i tamburi originali come si usava una volta sulle moto da corsa....
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Re: Problemi con i freni...
Dopo un po di Km di "assestamento" posso dirvi che:
I ceppi in tessuto sono FANTASTICI!!!!
Sin dall'inizio non hanno dato problemi di rumore o vibrazioni, e necessitano solo di un po di attenzione con la regolazione del freno a mano, man mano che si assestano la corsa del pedale si stabilizza sempre di piu e come frenata è decisamente migliore anche rispetto ai ceppi Brembo (accoppiati a tamburi Brembo, tutto materiale nuovo..) che avevo.
La potenza frenante è decisamente migliorata, ovvio non possiamo aspettarci una frenata da Porsche 911, ma per essere un barattolo di 50 anni fa devo dire che va molto bene.
A questo punto mi pento solo di non aver messo a suo tempo dei tubi in treccia, magari recuperavo ancora qualcosina.
I ceppi in tessuto sono FANTASTICI!!!!
Sin dall'inizio non hanno dato problemi di rumore o vibrazioni, e necessitano solo di un po di attenzione con la regolazione del freno a mano, man mano che si assestano la corsa del pedale si stabilizza sempre di piu e come frenata è decisamente migliore anche rispetto ai ceppi Brembo (accoppiati a tamburi Brembo, tutto materiale nuovo..) che avevo.
La potenza frenante è decisamente migliorata, ovvio non possiamo aspettarci una frenata da Porsche 911, ma per essere un barattolo di 50 anni fa devo dire che va molto bene.
A questo punto mi pento solo di non aver messo a suo tempo dei tubi in treccia, magari recuperavo ancora qualcosina.
- Gybson66
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Re: Problemi con i freni...
I tubi in treccia puoi sempre montarli
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Re: Problemi con i freni...
Si assolutamente..... una volta che saranno pienamente assestati, faro le dovute considerazioni.. Ad ogni modo anche cosi frenano decisamente bene.
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Re: Problemi con i freni...
Sono contento che sei soddisfatto della frenata.Meloni ha scritto: ↑07.05.2021, 21:06 Dopo un po di Km di "assestamento" posso dirvi che:
I ceppi in tessuto sono FANTASTICI!!!!
Sin dall'inizio non hanno dato problemi di rumore o vibrazioni, e necessitano solo di un po di attenzione con la regolazione del freno a mano, man mano che si assestano la corsa del pedale si stabilizza sempre di piu e come frenata è decisamente migliore anche rispetto ai ceppi Brembo (accoppiati a tamburi Brembo, tutto materiale nuovo..) che avevo.
La potenza frenante è decisamente migliorata, ovvio non possiamo aspettarci una frenata da Porsche 911, ma per essere un barattolo di 50 anni fa devo dire che va molto bene.
A questo punto mi pento solo di non aver messo a suo tempo dei tubi in treccia, magari recuperavo ancora qualcosina.
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Re: Problemi con i freni...
Ciao ragazzi, credo il mio problema possa essere collegato a questa discussione.
Ho rifatto l'impianto frenante ma mi succede che in frenata, a qualunque velocità, il pedale mi saltelli forte sotto il piede. Ho pensato possano essere i tamburi storti e che quindi le ganasce non poggiano in maniera uniforme durante la frenata. Cosa ne pensate? Cosa devo verificare? Come mi consigliate di procedere?
Ho rifatto l'impianto frenante ma mi succede che in frenata, a qualunque velocità, il pedale mi saltelli forte sotto il piede. Ho pensato possano essere i tamburi storti e che quindi le ganasce non poggiano in maniera uniforme durante la frenata. Cosa ne pensate? Cosa devo verificare? Come mi consigliate di procedere?
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Re: Problemi con i freni...
...Intanto per escludere l'impianto idraulico, perlomeno al posteriore prova a frenare con il freno a mano....inoltre il saltellamento lo avverti solo sotto il piede? Oppure saltella anche la vettura?
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Re: Problemi con i freni...
Frenando con il freno a mano cosa dovrei avvertire?
Il saltellamento lo sento solo sotto il pedale
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Re: Problemi con i freni...
Se volessi poi considerare l'idea di sostituire i tamburi, quelli che si trovano in vendita online (4 tamburi 85€), sono di buona fattura? Saranno affidabili? I materiali moderni un po' mi preoccupano..
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Re: Problemi con i freni...
Allora probabilmente sono i tamburi ovalizzati...Manuel_500f ha scritto: ↑21.10.2021, 16:15Frenando con il freno a mano cosa dovrei avvertire?
Il saltellamento lo sento solo sotto il pedale
- Manuel_500f
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Re: Problemi con i freni...
Volendoli acquistare di nuova produzione, saranno buoni come materiale? Sono soggetti a parecchie sollecitazioni..Rossoalfa ha scritto: ↑21.10.2021, 17:56Allora probabilmente sono i tamburi ovalizzati...Manuel_500f ha scritto: ↑21.10.2021, 16:15Frenando con il freno a mano cosa dovrei avvertire?
Il saltellamento lo sento solo sotto il pedale
Anche perché non costano molto, 4 tamburi 85€..
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