Spurgo freni (problema che non capisco).

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Oggi ho rimontato i tubi nuovi, di seguito potete vedere le foto. Ancora non ho fatto lo spurgo, spero di farlo domani sera.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
500Maxi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 04.12.2009, 23:43
Località: Inarzo

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da 500Maxi »

robero ha scritto:Oggi ho rimontato i tubi nuovi, di seguito potete vedere le foto. Ancora non ho fatto lo spurgo, spero di farlo domani sera.

ciao
bravo bel lavoro!!!! :?:
:s :s
Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Calimero »

:?: :?: :?: :?: ora si che hai finito di tribolare :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Ciao a tutti. Vi scrivo aggiornamenti. Ho fatto lo spurgo a tutte e 4 le ruote. L'ho fatto circa una decina di volte per ruota e non vedo uscire una minima bolla d'aria. L'olio passa bene in tutti i tubi, senza perdite. L'unica cosa è che il pedale non diventa duro quando lo spingo in giù. Diciamo che delle volte sembra più duro e altre più morbido. Non sò se mi sono spiegato. Ho tirato qualche martellata a triangolo sui ceppi però con le ruote montate. E ho anche provato ad andare avanti e inditero a mano con la macchina e frenare. Secondo voi si devono assestare le ganasce che sono nuove?? Cosa può essere??
Grazie.

:s :s
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Rikferrari »

potrebbero essere i ferodi che non sono del diametro giusto , ovvero spesso conviene montare freni maggiorati di qualche decimo.....personalmente monto + 5 decimi e ottengo i risultati desiderati .
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Volevo anche dire che non ho rettificato i tamburi e che la macchina è stata ferma per 20 anni nella solita posizione, non vorrei si fossero ovalizzati i tamburi. I ferodi sono quelli classici come diametro, secondo me vanno bene.
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da doibaf »

robero ha scritto:Volevo anche dire che non ho rettificato i tamburi e che la macchina è stata ferma per 20 anni nella solita posizione, non vorrei si fossero ovalizzati i tamburi. I ferodi sono quelli classici come diametro, secondo me vanno bene.

il pedale deve tornare duro dopo lo spurgo condue o tre pedalate: in caso contrario o l'impianto non è completamente spurgato o è la pompa.

doibaf
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

La pompa è nuova, come sono nuovi i cilindretti e le ganasce di tutte le ruote. Mi pare strano che sia la pompa.
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da doibaf »

il risultato di tutta la revisione che hai fatto deve essere un pedale duro come un sasso e che si ferma sempre allo stesso punto sia che lo schiacci ripetutamente con violenza sia che lo schiacci lentamente. Non saprei cos'altro dirti.

doibaf
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Ma se provo ad aprire la vite dello spurgo e pedalare un pò per vedere se c'è ancora aria nei tubi?? Dite che mi rientra ancora aria nei tubi poi?
Mi stanno facendo inc@@@@re parecchio questi freni.
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da doibaf »

scusa entriamo nello specifico. Lo spurgo si fa con un tubetto trasparente (tipo quello del tergivetro) inboccato a forza nella vite dello spurgo ed immerso in una bottiglia. L'operazione si fa in due persone. Chi sta intorno alla ruota, mentre l'altro sta frenando, apre il minimo indispensabile la vite dello spurgo. Chi sta in macchina frena ripetutamente e lentamente facendo arrivae il pedale fino al pavimento. Dal tubetto trasparente si vedono le bollicine diminuire e rimpiccolirsi fino a sparire del tutto. A questo punto, a pedale completamente abbassato si chiude lo spurgo e si ricarica prima di passare alla ruota successiva. E' ovvio che durante questa operazione l'olio nella vaschetta non deve assolutamente finire perchè si ricomincerebbe da capo. Fatte le 4 ruote con questo sistema il pedale si deve ricaricare con 3 o 4 pedalate e alla fine della sua corsa deve essere un cemento anche perchè il 500 non ha servofreno. Se non sei convinto dello spurgo, fai come ti ho detto io e sarai perfettamnte sicuro di non avere più aria nel circuito.

doibaf
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Il metodo del tubini e della bottiglia l'ho fatto. Io facevo in questo modo:- Caricavo la pompa e a pedale abbassato aprivo la vite di spurgo e poi la richiudevo. Ovviamente si faceva in due. Io ad aprire lo spurgo e mio babbo pedalava in macchina.Facevo giusto così??
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Calimero »

quando l'ho fatto ho aperto la vite dello spurgo senza tenere il pedale abbassato ma non credo sia questo il problema, prova anche a guardare anche i bullone dei tubi nuovi che hai messo e vedi se ce ne qualcuno sporco d'olio forse qualcuno di essi non e stretto bene e non tiene sotto pressione
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da doibaf »

robero ha scritto:Il metodo del tubini e della bottiglia l'ho fatto. Io facevo in questo modo:- Caricavo la pompa e a pedale abbassato aprivo la vite di spurgo e poi la richiudevo. Ovviamente si faceva in due. Io ad aprire lo spurgo e mio babbo pedalava in macchina.Facevo giusto così??

funziona anche così, ma il massimo è una serie di pedalate a spurgo aperto lente e fino in fondo (attenzione al livello della vaschetta!!). Così vedi progressivamente le bollicine diminuire fino a sparire. Poi a pedale completamente abbassato chiudi l'impianto e ricarichi.
Ti conviene essere sicuro al massimo dello spurgo per poter pensare a qualche altro problema.

doibaf
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Perdite di olio non ce ne sono, ho già guardato bene tutto. ALtri problemi non me ne vengono in mente. I tubi sono tutti nuovi. Quindi proverò a rifare lo spurgo con quel metodo sperando di arrivare a una soluzione. Alla fine faccio due buchi sui fondi così freno come i Flinstones. :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”