la mia 500 perde di giri in quarta
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Re: la mia 500 perde di giri in quarta
l'apparecchio non è altro che uno strumento tipo manometro da compressore che si applica a pressione sul foro della candela , e tenendolo spinto manualmente o avvitato ( dipende dal tipo ) facendo girare il motore come per avviarlo e con il gas aperto al massimo , segnala il livello di compressione da comparare con gli altri valori che si ottengono per ogni cilindro , ovvero si ripete l'operazione su ogni cilindro . se i valori sono uguali , la compressione è uguale....logicamente è bene sapere quale valore ti dovrebbe dare . Con la 500 è un gioco che dura poco , solo 2 cilindri...il divertimento è dai 6 in su !!!!specialmente quando i parametri sono differenti .... . credo che il manometro lo puoi trovare da un qualsiasi rivenditore di ricambi e attrezzatura , per i costi non ne ho idea . Ciao ......
- Aurelio.ct
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Re: la mia 500 perde di giri in quarta
Per questa prova smontano solo le candele, lo strumento nn penso costi poco e nn penso lo utilizzerai spesso, questi i motivi per cui ti converrebbe andarte dal meccanico per questa semplice misurazione, naturalmente a te la decisione se comprare lo strumento o andare dal meccanico!VINCENZO-TONIA ha scritto:non vorrei andare dal meccanico, da quando sto incominciando a mettere io le "mani" sulla mia 500 va che è una bomba... grazie soprattutto alla vostra eperienza e consigli.... ecco perchè vorrei comprare la strumentazione per fare la prova di compressione.
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- Tanokart
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Re: la mia 500 perde di giri in quarta
controlla prima le punterie.VINCENZO-TONIA ha scritto:non vorrei andare dal meccanico, da quando sto incominciando a mettere io le "mani" sulla mia 500 va che è una bomba... grazie soprattutto alla vostra eperienza e consigli.... ecco perchè vorrei comprare la strumentazione per fare la prova di compressione.
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Re: la mia 500 perde di giri in quarta
grazie ancora.... ero un dilettante e l'altro giorno mi è capitato che il meccanico mi ha chiesto un consiglio sul mitico cinquino non potevo crederci..... tutto questo però grazie al forum e a tutte le specifiche, problemi risolti, ecc....
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Re: la mia 500 perde di giri in quarta
Concordo su quanto dici, penso che questo forum sia davvero utile e dilettevole al tempo stesso, complimenti ai fondatori e anche agli iscritti che lo rendono taleVINCENZO-TONIA ha scritto:grazie ancora.... ero un dilettante e l'altro giorno mi è capitato che il meccanico mi ha chiesto un consiglio sul mitico cinquino non potevo crederci..... tutto questo però grazie al forum e a tutte le specifiche, problemi risolti, ecc....
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Re: la mia 500 perde di giri in quarta
Mi intrometto per chiedere una info dato che si è introdotto l'argmento compressione: tempo fa il mio meccanico ha effettuato una prova su un motore, sempre dal buco della candeletta (motore diesel) e in pratica questo attrezzo aveva come una grande siringa che tirata creava un vuoto e il mecc controllava che la depressione rimaneva costante, sempre tramite manometro; il tutto a motore spento. Non ricordo come l'ha chiamata....forse prova di tenuta delle valvole.... ! Di che si tratta?
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- Aurelio.ct
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Re: la mia 500 perde di giri in quarta
L'hai detto tu stesso di che si tratta, quando il pistone è in compressione crea il vuoto nel cilindro e vede se le valvole tengono, se il vuoto nn tiene significa che le valvole nn hanno tenuta in quanto in fase di compressione cilindro e camera di scoppio dovrebbero essere a tenuta stagna!
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Re: la mia 500 perde di giri in quarta
Quindi si chiama proprio prova di tenuta delle valvole..la memoria non m'inganna allora.....grazieaurelio.ct ha scritto:L'hai detto tu stesso di che si tratta, quando il pistone è in compressione crea il vuoto nel cilindro e vede se le valvole tengono, se il vuoto nn tiene significa che le valvole nn hanno tenuta in quanto in fase di compressione cilindro e camera di scoppio dovrebbero essere a tenuta stagna!
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Re: la mia 500 perde di giri in quarta
Ragazzi, io ho un ricordo di questo stesso difetto - uguale uguale - sulla 500 di una mia zia; nonostante il fatto risalga a trent'anni fa e fossi bambino lo ricordo benissimo: stavamo viaggiando normalmente, intorno ai 70 all'ora, quando la macchina cominciò a perdere velocità; scalando in terza tornava normale (almeno così diceva mia zia) e rimettendo la quarta riperdeva giri per cui bisognava rimettere la terza; facemmo tutto il viaggio di ritorno in terza (fortunatamente eravamo a 30 km da casa) perché 'sta quarta non c'era verso di tenerla; specifico che eravamo in pianura. Comunque ricordo bene che il meccanico non riusciva neanche lui a capire come potesse funzionare *regolarmente* in tutte le marce per poi accusare questo problema solo in quarta; andò a tentativi e alla fine risolse semplicemente cambiando una candela. Spero che il nostro amico questa prova l'abbia già fatta...
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Re: la mia 500 perde di giri in quarta
si grazie, è la stessa soluzione che ho adottato e ora la mia 500 va che è una bomba