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Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Inviato: 25.08.2010, 21:27
da Dante
Un altro problema mi assilla ora...
avete presente la "protezione" che c'è all' interno del tetto, in corrispondenza dei sedili posteriori?
ecco, l'ho tolta...però è rimasto tutto il collante.
come posso fare per toglierlo?
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Inviato: 26.08.2010, 9:52
da Afragolese
diluente nitro o benzina.
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Inviato: 26.08.2010, 21:10
da Dante
afragolese ha scritto:diluente nitro o benzina.
avevo già provato...non migliora più di tanto la situazione...!
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Inviato: 26.08.2010, 22:34
da Afragolese
metti una foto,oppure che collante è??
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Inviato: 06.09.2010, 21:57
da Dante
afragolese ha scritto:metti una foto,oppure che collante è??
Ci sono riuscito...l'ho tolto semplicemente usando una spatola...
settimane fa quando provai, non riuscii...
poi evidentemente il diluente ha seccato il collante, quindi, il gioco è fatto!
Novità, ho girato un foglio alla balestra...risultato: ottimo!
in base al precarico posso giostrarmi come voglio l'assetto!!
qui le balestre: originale vs racing
Prima:
Dopo:
piastra per montare cofano in vetroresina:
e poi....novità delle novità...ho montato i parafanghi!!
12 rivetti per parafango...
e giusto oggi ho passato il primo strato di vetroresina per raccordarlo alla carrozzeria...
se domani ho tempo do la seconda passata...!
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Inviato: 23.09.2010, 13:29
da Lucatax
vedo solo adesso tutte le modifiche di restauro e
bellissimo lavoro
non ho letto tutto il post
vorrei chiedere la misura delle gomme montate fin dalle prime foto sui cmr
ancora bel lavoro
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Inviato: 25.09.2010, 19:06
da Mauro695
bel lavoro, sono curioso di vedere gli sviluppi!!
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Inviato: 25.09.2010, 19:57
da Titta500
Lasci i cerchi che hai o metti quelli scomponibili ?
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Inviato: 26.09.2010, 13:17
da Dante
Grazie mille a tutti!!
@lucatax: dunque...appena presi, i cerchi montavano 135 al posteriore e 125 all'anteriore mi pare! ora monto invece delle Bridgestone 145/70 r12!
Se è quello che ti interessa sono le gomme vecchie, vado a cercarle e ti dico marca e tutto!
@Mauro695: grazie! a presto foto degli sviluppi!
@Titta500: fino a ieri ero deciso tenere i cmr, aggiungendo dei distanziali, per via del fatto che i cerchi rientrano troppo. Giusto questa mattina però, ho messo in atto un idea datami da un gommista! Qui, il link
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=9691
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Inviato: 30.09.2010, 16:41
da Gioacchino_500F
complimenti, UGUALE ALLA MIA!!!
presa per 3.000 euro ma in condizioni quasi perfette, direi ottime...
adesso sto' revisionando tutto il motore...
io invece nel muso ho lo stemma della L, non so se mettere l'originale con i baffi, la mia è del '71, che dite???
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Inviato: 30.09.2010, 17:42
da Dante
gioacchino_500F ha scritto:complimenti, UGUALE ALLA MIA!!!
presa per 3.000 euro ma in condizioni quasi perfette, direi ottime...
adesso sto' revisionando tutto il motore...
io invece nel muso ho lo stemma della L, non so se mettere l'originale con i baffi, la mia è del '71, che dite???
Dipende se la vuoi tutta originale o meno!
se no, de gustibus not disputandum est!
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Inviato: 30.09.2010, 18:23
da Dante
Come detto nel post in "elaborazioni", sto sperimentando il metodo "cerchi originali, invertiti".
spiego brevemente di cosa si tratta.
Prendete un cerchio montato di serie sulle 500 (deve essere quello con la reggia per fissare la coppa cromata), tramite l'ausilio della mola a disco tagliate suddetta reggia, ruotate il cerchio di 180° e rimontatelo!
Et voilà! il gioco è fatto! si ottiene così un effetto canale rovesciato non indifferente!
Posto le foto dei passaggi per capire meglio, e mostrare le differenze!
Qui potete vedere i 3 passaggi:
Step 1:
Step 2:
Step 3:
Come potete vedere nel terzo passaggio ho smerigliato il bordo interno del cerchio...come mai?
beh, inizialmente l'ho fatto perchè quando ho montato il cerchio rovescio per prova, ho notato che quel bordino faceva da battuta. Il problema però è non aveva la stessa altezza in tutti i punti del cerchio. C'era una differenza di addirittura un millimetro!
Armato nuovamente di mola, lo ho smerigliato tutto fino a portarlo alla stessa misura.
Solamente poi ho pensato che non va usato come battuta, ma solo come centraggio. E lo spazio presente fra mozzo e cerchio lo vado a coprire utilizzando degli spessori.
Qui sotto un paio di misure:
Cerchio originale + distanza da passaruota
Cerchio CMR 4½ + distanza da passaruota
Cerchio originale "invertito" + distanza da passaruota
E per ultimo
Risultato estetico finale!
Lunedì ho fatto togliere le gomme oramai stravecchie e secche dai cerchi.
La settimana prossima deciderò se farli sabbiare o meno, e poi si procede con la colorazione!!
Ditemi che ne pensate!
Aspetto commenti, ma soprattutto consigli!!
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Inviato: 30.09.2010, 20:03
da Mauro695ss
per l'inventiva... dandogli un'aspetto meno "arruginito" potrebbero dire la loro... bisogna vedere come girano, se dritti o un po per i cavoli loro... facci sapere
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Inviato: 30.09.2010, 20:40
da Dante
mauro695ss ha scritto: per l'inventiva... dandogli un'aspetto meno "arruginito" potrebbero dire la loro... bisogna vedere come girano, se dritti o un po per i cavoli loro... facci sapere
A esser sinceri non è una mia invenzione!
Magari potessi vantarmi di tale scoperta!
A breve li colorerò, e la settimana prossima penserò a creare dei distanziali creati dal pieno.
Ho fatto un rapido schema in paint per far capire meglio dove devo collocare i distanziali...che poi servono più che altro per non fare arrivare esattamente in battuta il cerchio, e per salvaguardare i bulloni
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Inviato: 30.09.2010, 20:41
da Vito700r
Si mafare tutto stu trambusto a che serve? questo come commentatao da altri in passato si faceva, ma perchè, perche i mezzi non c'erano, poi montare le ruote al contrario si allarghi la carreggiata ma il canale del cerchio e sempre lo stesso, quindi rimarrai vincolato a montare una gomma di una certa larghezza e non di altra. e poi esteticamente guardandola dal posteriore o dall'anteriore cosa vedrai, un "aborto" come si dice da noi.