Nuovi Zylindri tipo 695
- Urka
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Re: Nuovi Zylindri tipo 695
purtroppo no..
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Re: Nuovi Zylindri tipo 695
Tornando ai cilindri; l'evoluzione dell'arte non lascia adito a dubbi: prima c'erano i cilindri in ghisa, poi i cilindri in alluminio con la canna in ghisa, che andavano molto meglio, prorpio per lo smaltimento del calore, ci sono stati i cilindri cromati, che per qualche verso andavano meglio e per qualche altro andavano peggio, poi è arrivato il Nikasil e famiglia, e non c'è stata più storia, va meglio dappertutto, anche sui 2 tempi raffreddati ad aria (il che è tutto dire) e permette giochi di montaggio strettissimi.
Tutto quello che ho scritto e vero, purchè le cose siano fatte bene, perchè chi volesse asserire che un ottimo cilindro in ghisa sia meglio di un pessimo cilindro in Nikasil sfonderebbe una porta aperta.
Anche nel caso di cilindri in alluminio con canna in ghisa le difficoltà tecnologiche sono notevoli e riguardano le superfici di contatto tra i due materiali, l'interferenza di montaggio e anche l'assialità del tutto.
Il lavoro di Zara è bellissimo, secondo me va completato in due modi:
- si va da un produttore serio (Tecnol o Gilardoni) e si chiede se è possibile applicare il Nikasil, quanto costa etc.
- si va da un rettificatore serissimo e si vede se si possono applicare le camicie in alluminio con riporto al Nikasil che si usano per ripristinare i monoblocchi delle auto (tipo BMW) che sono appunto in alluminio con tale riporto.
Per dove si voglia passsare, il gioco non costa poco ma secondo me è l'evoluzione naturale della specie e se dovesse prendere piede, col crescere dei numeri, abbasserebbe anche i costi.
A presto.
Tutto quello che ho scritto e vero, purchè le cose siano fatte bene, perchè chi volesse asserire che un ottimo cilindro in ghisa sia meglio di un pessimo cilindro in Nikasil sfonderebbe una porta aperta.
Anche nel caso di cilindri in alluminio con canna in ghisa le difficoltà tecnologiche sono notevoli e riguardano le superfici di contatto tra i due materiali, l'interferenza di montaggio e anche l'assialità del tutto.
Il lavoro di Zara è bellissimo, secondo me va completato in due modi:
- si va da un produttore serio (Tecnol o Gilardoni) e si chiede se è possibile applicare il Nikasil, quanto costa etc.
- si va da un rettificatore serissimo e si vede se si possono applicare le camicie in alluminio con riporto al Nikasil che si usano per ripristinare i monoblocchi delle auto (tipo BMW) che sono appunto in alluminio con tale riporto.
Per dove si voglia passsare, il gioco non costa poco ma secondo me è l'evoluzione naturale della specie e se dovesse prendere piede, col crescere dei numeri, abbasserebbe anche i costi.
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Re: Nuovi Zylindri tipo 695
riesci a mettere i link o a mandarmeli in messaggio privato dei nomi che mi hai sopracitato?
- Nino64
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Re: Nuovi Zylindri tipo 695
E di questi che ne dite
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Re: Nuovi Zylindri tipo 695
nino64, non vediamo la foto
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Nino64
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Re: Nuovi Zylindri tipo 695
http://s560.photobucket.com/albums/ss50/nino64/mauro695ss ha scritto:nino64, non vediamo la foto
vedete su questa pagina
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Re: Nuovi Zylindri tipo 695
hai citato la parola evoluzione in un contesto che a volte....... sembra che il tempo si sia fermatofabiom1955 ha scritto:Tornando ai cilindri; l'evoluzione dell'arte non lascia adito a dubbi: prima c'erano i cilindri in ghisa, poi i cilindri in alluminio con la canna in ghisa, che andavano molto meglio, prorpio per lo smaltimento del calore, ci sono stati i cilindri cromati, che per qualche verso andavano meglio e per qualche altro andavano peggio, poi è arrivato il Nikasil e famiglia, e non c'è stata più storia, va meglio dappertutto, anche sui 2 tempi raffreddati ad aria (il che è tutto dire) e permette giochi di montaggio strettissimi.
Tutto quello che ho scritto e vero, purchè le cose siano fatte bene, perchè chi volesse asserire che un ottimo cilindro in ghisa sia meglio di un pessimo cilindro in Nikasil sfonderebbe una porta aperta.
Anche nel caso di cilindri in alluminio con canna in ghisa le difficoltà tecnologiche sono notevoli e riguardano le superfici di contatto tra i due materiali, l'interferenza di montaggio e anche l'assialità del tutto.
Il lavoro di Zara è bellissimo, secondo me va completato in due modi:
- si va da un produttore serio (Tecnol o Gilardoni) e si chiede se è possibile applicare il Nikasil, quanto costa etc.
- si va da un rettificatore serissimo e si vede se si possono applicare le camicie in alluminio con riporto al Nikasil che si usano per ripristinare i monoblocchi delle auto (tipo BMW) che sono appunto in alluminio con tale riporto.
Per dove si voglia passsare, il gioco non costa poco ma secondo me è l'evoluzione naturale della specie e se dovesse prendere piede, col crescere dei numeri, abbasserebbe anche i costi.
A presto.
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Re: Nuovi Zylindri tipo 695
nino64 scusami non avevo più visitato questo topic... Cmq grazie per la foto!!!!
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Kano
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Re: Nuovi Zylindri tipo 695
Ho letto tutto l'argomento, secondo me Abarth ha costruito i cil. uniti anche per rinforzare il monoblocco e non solo per lo smaltimento del calore, per cio' che riguarda la testa, non avete mai pensato di montare una testa dell'Alfa boxer? ha una camera bellissima, e delle valvolone allucinanti! certo c'è un sacco di lavoro....che io non avendo i macchinari ne i fondi me lo sogno. Io la butto li, magari qualcuno la raccoglie!!
Adoro la 500.
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Re: Nuovi Zylindri tipo 695
kano la testa della 33 boxer varia x interasse di 25 mm
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Re: Nuovi Zylindri tipo 695
Mi ricollego solo oggi:
Per Zara: se i nomi sono Gilardoni o Tecnol, credo che sia facile, io sono una bestia con il PC ma Gilardoni sta dalle parti di Como, Tecnol a Barberino del Mugello, tutti e due hanno sicuramente un sito internet, una buona officina di rettifica la trovi sicuramente vicino a casa tua, io ne ho una ma è a Perugia e non credo che ti serva.
Per Pi 69: ci può anche stare, siamo in ambito di veicoli d'epoca e forse è pure giusto così.
Volevo aggiungere una considerazione, sicuramente i due cilindri uniti rendono il tutto più solido ma sicuramente rendono omogenee le temperature, il che è importantissimo dato che il secondo tende ad essere più caldo del primo.
Per quanto riguarda la testa dell'alfa 33, li la camera di scoppio non c'è, è una testa piatta, la camera (Heron) è scavata nel pistone, l'idea (solo l'idea) era venuta anche a me, ma credo che se si vuole percorrere quella strada sia meglio guardare alle teste e ai cilindri della Morini 3 e mezzo e 501, e potrebbe essere un bel lavoro, il rendimento termodinamico è eccellente, attenti però che i pistoni sono più pesanti.
A presto.
Per Zara: se i nomi sono Gilardoni o Tecnol, credo che sia facile, io sono una bestia con il PC ma Gilardoni sta dalle parti di Como, Tecnol a Barberino del Mugello, tutti e due hanno sicuramente un sito internet, una buona officina di rettifica la trovi sicuramente vicino a casa tua, io ne ho una ma è a Perugia e non credo che ti serva.
Per Pi 69: ci può anche stare, siamo in ambito di veicoli d'epoca e forse è pure giusto così.
Volevo aggiungere una considerazione, sicuramente i due cilindri uniti rendono il tutto più solido ma sicuramente rendono omogenee le temperature, il che è importantissimo dato che il secondo tende ad essere più caldo del primo.
Per quanto riguarda la testa dell'alfa 33, li la camera di scoppio non c'è, è una testa piatta, la camera (Heron) è scavata nel pistone, l'idea (solo l'idea) era venuta anche a me, ma credo che se si vuole percorrere quella strada sia meglio guardare alle teste e ai cilindri della Morini 3 e mezzo e 501, e potrebbe essere un bel lavoro, il rendimento termodinamico è eccellente, attenti però che i pistoni sono più pesanti.
A presto.
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Re: Nuovi Zylindri tipo 695
ho trovato la foto della testa 33, anchio ci ho pensato varie volte ma cm guardi guardi pensando alle modifiche da fare vien voglia di farne un'altra da zero peccato xo.............
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Re: Nuovi Zylindri tipo 695
Me la ricordavo diversa, ma la testa della 33 è uguale a quella dell'alfasud? Comunque le teste Morini non avrebbero il problema dell'interasse e del raffreddamento.
A presto.
A presto.
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Re: Nuovi Zylindri tipo 695
fabiom1955, sinceramente non t so dire se è uguale a quella dell'alfasud cmq prossimamente rilevo un po di quote, x vedere se almeno teoricamente con sta testa ci si puo fare qualcosa (tagliarla ) , le teste morini dove si prendono?
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Re: Nuovi Zylindri tipo 695
la 33 monta imotori che vennero concepiti per l'alfa sud quindi di conseguenza boxer a trazione anteriore solo che la 33 ha il boxer 1300 e 1500 oltre si và con i tradizionali però non vorrei sbagliarmi.pi69 ha scritto:fabiom1955, sinceramente non t so dire se è uguale a quella dell'alfasud cmq prossimamente rilevo un po di quote, x vedere se almeno teoricamente con sta testa ci si puo fare qualcosa (tagliarla ) , le teste morini dove si prendono?
Dalla Sicilia..... con FURGONE