Nuovi Zylindri tipo 695

Avatar utente
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Nuovi Zylindri tipo 695

Messaggio da Urka »

purtroppo no.. :s
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Nuovi Zylindri tipo 695

Messaggio da Fabiom1955 »

Tornando ai cilindri; l'evoluzione dell'arte non lascia adito a dubbi: prima c'erano i cilindri in ghisa, poi i cilindri in alluminio con la canna in ghisa, che andavano molto meglio, prorpio per lo smaltimento del calore, ci sono stati i cilindri cromati, che per qualche verso andavano meglio e per qualche altro andavano peggio, poi è arrivato il Nikasil e famiglia, e non c'è stata più storia, va meglio dappertutto, anche sui 2 tempi raffreddati ad aria (il che è tutto dire) e permette giochi di montaggio strettissimi.
Tutto quello che ho scritto e vero, purchè le cose siano fatte bene, perchè chi volesse asserire che un ottimo cilindro in ghisa sia meglio di un pessimo cilindro in Nikasil sfonderebbe una porta aperta.
Anche nel caso di cilindri in alluminio con canna in ghisa le difficoltà tecnologiche sono notevoli e riguardano le superfici di contatto tra i due materiali, l'interferenza di montaggio e anche l'assialità del tutto.
Il lavoro di Zara è bellissimo, secondo me va completato in due modi:
- si va da un produttore serio (Tecnol o Gilardoni) e si chiede se è possibile applicare il Nikasil, quanto costa etc.
- si va da un rettificatore serissimo e si vede se si possono applicare le camicie in alluminio con riporto al Nikasil che si usano per ripristinare i monoblocchi delle auto (tipo BMW) che sono appunto in alluminio con tale riporto.
Per dove si voglia passsare, il gioco non costa poco ma secondo me è l'evoluzione naturale della specie e se dovesse prendere piede, col crescere dei numeri, abbasserebbe anche i costi.
A presto.
Zaraevo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 191
Iscritto il: 08.05.2007, 19:35
Località: padova

Re: Nuovi Zylindri tipo 695

Messaggio da Zaraevo »

riesci a mettere i link o a mandarmeli in messaggio privato dei nomi che mi hai sopracitato?
Avatar utente
Nino64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 143
Iscritto il: 02.01.2009, 19:21
Nome: Antonio

Re: Nuovi Zylindri tipo 695

Messaggio da Nino64 »

E di questi che ne dite
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Nuovi Zylindri tipo 695

Messaggio da Mauro695ss »

nino64, non vediamo la foto :sad:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Nino64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 143
Iscritto il: 02.01.2009, 19:21
Nome: Antonio

Re: Nuovi Zylindri tipo 695

Messaggio da Nino64 »

mauro695ss ha scritto:nino64, non vediamo la foto :sad:
http://s560.photobucket.com/albums/ss50/nino64/
vedete su questa pagina
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Nuovi Zylindri tipo 695

Messaggio da Pi69 »

fabiom1955 ha scritto:Tornando ai cilindri; l'evoluzione dell'arte non lascia adito a dubbi: prima c'erano i cilindri in ghisa, poi i cilindri in alluminio con la canna in ghisa, che andavano molto meglio, prorpio per lo smaltimento del calore, ci sono stati i cilindri cromati, che per qualche verso andavano meglio e per qualche altro andavano peggio, poi è arrivato il Nikasil e famiglia, e non c'è stata più storia, va meglio dappertutto, anche sui 2 tempi raffreddati ad aria (il che è tutto dire) e permette giochi di montaggio strettissimi.
Tutto quello che ho scritto e vero, purchè le cose siano fatte bene, perchè chi volesse asserire che un ottimo cilindro in ghisa sia meglio di un pessimo cilindro in Nikasil sfonderebbe una porta aperta.
Anche nel caso di cilindri in alluminio con canna in ghisa le difficoltà tecnologiche sono notevoli e riguardano le superfici di contatto tra i due materiali, l'interferenza di montaggio e anche l'assialità del tutto.
Il lavoro di Zara è bellissimo, secondo me va completato in due modi:
- si va da un produttore serio (Tecnol o Gilardoni) e si chiede se è possibile applicare il Nikasil, quanto costa etc.
- si va da un rettificatore serissimo e si vede se si possono applicare le camicie in alluminio con riporto al Nikasil che si usano per ripristinare i monoblocchi delle auto (tipo BMW) che sono appunto in alluminio con tale riporto.
Per dove si voglia passsare, il gioco non costa poco ma secondo me è l'evoluzione naturale della specie e se dovesse prendere piede, col crescere dei numeri, abbasserebbe anche i costi.
A presto.
hai citato la parola evoluzione :wowo!!: :wowo!!: in un contesto che a volte....... sembra che il tempo si sia fermato :s
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Nuovi Zylindri tipo 695

Messaggio da Mauro695ss »

nino64 scusami non avevo più visitato questo topic... Cmq grazie per la foto!!!! :? :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Kano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Re: Nuovi Zylindri tipo 695

Messaggio da Kano »

Ho letto tutto l'argomento, secondo me Abarth ha costruito i cil. uniti anche per rinforzare il monoblocco e non solo per lo smaltimento del calore, per cio' che riguarda la testa, non avete mai pensato di montare una testa dell'Alfa boxer? ha una camera bellissima, e delle valvolone allucinanti! certo c'è un sacco di lavoro....che io non avendo i macchinari ne i fondi me lo sogno. Io la butto li, magari qualcuno la raccoglie!! :s
Adoro la 500.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Nuovi Zylindri tipo 695

Messaggio da Pi69 »

kano la testa della 33 boxer varia x interasse di 25 mm :s
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Nuovi Zylindri tipo 695

Messaggio da Fabiom1955 »

Mi ricollego solo oggi:
Per Zara: se i nomi sono Gilardoni o Tecnol, credo che sia facile, io sono una bestia con il PC ma Gilardoni sta dalle parti di Como, Tecnol a Barberino del Mugello, tutti e due hanno sicuramente un sito internet, una buona officina di rettifica la trovi sicuramente vicino a casa tua, io ne ho una ma è a Perugia e non credo che ti serva.
Per Pi 69: ci può anche stare, siamo in ambito di veicoli d'epoca e forse è pure giusto così.
Volevo aggiungere una considerazione, sicuramente i due cilindri uniti rendono il tutto più solido ma sicuramente rendono omogenee le temperature, il che è importantissimo dato che il secondo tende ad essere più caldo del primo.
Per quanto riguarda la testa dell'alfa 33, li la camera di scoppio non c'è, è una testa piatta, la camera (Heron) è scavata nel pistone, l'idea (solo l'idea) era venuta anche a me, ma credo che se si vuole percorrere quella strada sia meglio guardare alle teste e ai cilindri della Morini 3 e mezzo e 501, e potrebbe essere un bel lavoro, il rendimento termodinamico è eccellente, attenti però che i pistoni sono più pesanti.
A presto.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Nuovi Zylindri tipo 695

Messaggio da Pi69 »

ho trovato la foto della testa 33, anchio ci ho pensato varie volte ma cm guardi guardi pensando alle modifiche da fare vien voglia di farne un'altra da zero :picchiatesta: peccato xo.............
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Nuovi Zylindri tipo 695

Messaggio da Fabiom1955 »

Me la ricordavo diversa, ma la testa della 33 è uguale a quella dell'alfasud? Comunque le teste Morini non avrebbero il problema dell'interasse e del raffreddamento.
A presto.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Nuovi Zylindri tipo 695

Messaggio da Pi69 »

fabiom1955, sinceramente non t so dire se è uguale a quella dell'alfasud :sad: cmq prossimamente rilevo un po di quote, x vedere se almeno teoricamente con sta testa ci si puo fare qualcosa (tagliarla ) , le teste morini dove si prendono? :s
Avatar utente
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: Nuovi Zylindri tipo 695

Messaggio da Cinquino500gialla »

pi69 ha scritto:fabiom1955, sinceramente non t so dire se è uguale a quella dell'alfasud :sad: cmq prossimamente rilevo un po di quote, x vedere se almeno teoricamente con sta testa ci si puo fare qualcosa (tagliarla ) , le teste morini dove si prendono? :s
la 33 monta imotori che vennero concepiti per l'alfa sud quindi di conseguenza boxer a trazione anteriore solo che la 33 ha il boxer 1300 e 1500 oltre si và con i tradizionali però non vorrei sbagliarmi.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Rispondi

Torna a “MOTORE”