Serraggio dadi fuselli
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Re: Serraggio dadi fuselli
Domani mi procuro il necessario per effettuare lo spurgo come hai detto. La ruota non è bloccata.. A vettura alzata sui cavalletti .. ho notato che è frenata la ruota .. Cosa che.. quando ho bloccato il tamburo .. girava perfettamente
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Re: Serraggio dadi fuselli
Allora.. ho effettuato tutti i lavori che mi avete consigliato. Per lo spurgo ho fatto 3-4 volte il giro dei 4 cilindretti.. è uscita tanta aria.. ho fatto tutto.. la scendo dai cavalletti
TEST
La macchina a primo frenaggio.. va sul rallentare..( a pedale a fondo..e scende a fondo pure) ..ho notato però che se durante la frenata lascio il pedale e ripremo..frena sempre meglio..al bloccaggio persino.. tipo che devo pompare per farla frenare
alla 3° pompata ( per es.. ) inchiodo.. riparto.. neanche 3cm ..e siamo di nuovo punto e accapo.. pedale affondo ..e rallenta solamente.. ecc...
TEST
La macchina a primo frenaggio.. va sul rallentare..( a pedale a fondo..e scende a fondo pure) ..ho notato però che se durante la frenata lascio il pedale e ripremo..frena sempre meglio..al bloccaggio persino.. tipo che devo pompare per farla frenare
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Re: Serraggio dadi fuselli
In tal caso o aspira aria da qualche parte oppure devi sostituire la pompa perchè difettosa, a patto che tu abbia fatto bene lo spurgo.Leopoldo ha scritto:Allora.. ho effettuato tutti i lavori che mi avete consigliato. Per lo spurgo ho fatto 3-4 volte il giro dei 4 cilindretti.. è uscita tanta aria.. ho fatto tutto.. la scendo dai cavalletti
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La macchina a primo frenaggio.. va sul rallentare..( a pedale a fondo..e scende a fondo pure) ..ho notato però che se durante la frenata lascio il pedale e ripremo..frena sempre meglio..al bloccaggio persino.. tipo che devo pompare per farla frenare
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Re: Serraggio dadi fuselli
Da dove potrebbe aspirare aria?dai bulloni che tengono i tubi dei freni..? sono stretti a morte. i due dadi da 10 che tengono i cilindretti stretti quasi a spanatura.i dadi da 8 che servono per lo spurgo.. stretti a morte quasi spanati.. da dove la prende l'aria?? ho tolto olio e ne ho rimesso altro facendo e rifacendo lo spurgo.. la pompa dei freni funzionava prima che la macchina la fermassi per il problema al fusello.
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Re: Serraggio dadi fuselli
Non andiamo nel campo delle favole, da qualsiasi punto prendesse aria, prima perderebbe olio.
Prima cosa, scusa se insisto: lo spurgo è stato fatto esattamente come ti ho detto io? Devi rispondere come davanti al confessore, perchè altrimenti non posso aiutarti.
Spesso le pompe vecchie non si ricaricano più e anche se prima andavano, i movimenti del pompante fino a fondo smuovono la ruggine e non si ricaricano più.
doibaf
Prima cosa, scusa se insisto: lo spurgo è stato fatto esattamente come ti ho detto io? Devi rispondere come davanti al confessore, perchè altrimenti non posso aiutarti.
Spesso le pompe vecchie non si ricaricano più e anche se prima andavano, i movimenti del pompante fino a fondo smuovono la ruggine e non si ricaricano più.
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Re: Serraggio dadi fuselli
Con molta pazienza leggi questo post: Spurgo freni
Ci dovrebbero essere anche le regole per controllare una pompa prima di cambiarla.
doibaf
Ci dovrebbero essere anche le regole per controllare una pompa prima di cambiarla.
doibaf
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Re: Serraggio dadi fuselli
E' molto probabile che il difetto possa sussistere nella pompa, inoltre devi verificare il giuoco tra puntale e pistoncino:
in tal caso la mancanza di detto giuoco non determina al pistoncino di tornare in posizione arretrata a battuta in riposo ed inoltre l'errata posizione a causa proprio di mancanza del giuoco non permette di scoprire il foro di compensazione che ha il diametro di circa 0.7mm, che oltre ad una funzione ben specifica ha anche il compito di facilitare l'espulsione di bollicine di aria dalla camera di compressione della pompa stessa, migliorando lo spurgo.
Ciao
Guido
in tal caso la mancanza di detto giuoco non determina al pistoncino di tornare in posizione arretrata a battuta in riposo ed inoltre l'errata posizione a causa proprio di mancanza del giuoco non permette di scoprire il foro di compensazione che ha il diametro di circa 0.7mm, che oltre ad una funzione ben specifica ha anche il compito di facilitare l'espulsione di bollicine di aria dalla camera di compressione della pompa stessa, migliorando lo spurgo.
Ciao
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Re: Serraggio dadi fuselli
Allora descrizione del lavoro.. esattamente come in confessorio
metto l'auto su 4 piedistalli.tolgo le ruote ed inizio con lo spurgo.
Inizio con lo spurgo sulle 4 ruote.. premo il pedale a fondo..lo tengo premuto qualche secondo e poi lascio. a volte lo premo e lascio tipo pompare velocemente. Tolgo l'olio, che esce dagli spurghi dei cilindretti ,utilizzando una bottiglietta e un tubicino trasparente. ripeto l'operazione almeno 3-4 volte facendo il giro dell'auto e delle 4 ruote.( se può essere importante.. l'olio che toglievo e mettevo nella bottiglietta..a vaschetta vuota..lo riversavo in questa. Una volta ho aggiunto un pò d'olio nuovo)
Risultato:
Scendo l'auto dai cavalletti e vado a provarla. a una velocità di 30/40 km/h premo il pedale del freno..che.. scende quasi a fondo e l'auto rallenta lievemente e basta. Sempre ad auto marciante ripremo il freno e l'auto già frena meglio.. lascio e ripremo.. ( frena sempre meglio) l'auto inchioda..e si ferma. Nel ripartire..ricomincia ad non aver freni..rallenta lievemente e basta. devo pompare per farla frenare.
Doibaf leggerò il post.. ma tutto tutto vabbè E' normale che ogni volta che questa 500.. si rompe..inizio con un dado..e poi ho 1000 problemi? ..pezzi che si rompono..ricambi da comprare..prigionieri che spanano.. dadi che spanano.. ora le do fuoco!!
non ditemi che è la pompa ora..
Guido..non sono esperto in quest ambito.. non ho capito a cosa ti riferisci.. Puoi spiegarmelo in forma ridotta per venire incontro alle mie ridotte conoscenze ?
metto l'auto su 4 piedistalli.tolgo le ruote ed inizio con lo spurgo.
Inizio con lo spurgo sulle 4 ruote.. premo il pedale a fondo..lo tengo premuto qualche secondo e poi lascio. a volte lo premo e lascio tipo pompare velocemente. Tolgo l'olio, che esce dagli spurghi dei cilindretti ,utilizzando una bottiglietta e un tubicino trasparente. ripeto l'operazione almeno 3-4 volte facendo il giro dell'auto e delle 4 ruote.( se può essere importante.. l'olio che toglievo e mettevo nella bottiglietta..a vaschetta vuota..lo riversavo in questa. Una volta ho aggiunto un pò d'olio nuovo)
Risultato:
Scendo l'auto dai cavalletti e vado a provarla. a una velocità di 30/40 km/h premo il pedale del freno..che.. scende quasi a fondo e l'auto rallenta lievemente e basta. Sempre ad auto marciante ripremo il freno e l'auto già frena meglio.. lascio e ripremo.. ( frena sempre meglio) l'auto inchioda..e si ferma. Nel ripartire..ricomincia ad non aver freni..rallenta lievemente e basta. devo pompare per farla frenare.
Doibaf leggerò il post.. ma tutto tutto vabbè E' normale che ogni volta che questa 500.. si rompe..inizio con un dado..e poi ho 1000 problemi? ..pezzi che si rompono..ricambi da comprare..prigionieri che spanano.. dadi che spanano.. ora le do fuoco!!
non ditemi che è la pompa ora..
Guido..non sono esperto in quest ambito.. non ho capito a cosa ti riferisci.. Puoi spiegarmelo in forma ridotta per venire incontro alle mie ridotte conoscenze ?
- doibaf
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Re: Serraggio dadi fuselli
Mi sostituisco momentaneamente al grande Guido: se ti affacci sotto al cruscotto della tua 500 e osservi come il movimento si trasmette dal pedale del freno alla pompa, vedrai che c'è un puntale collegato con il pedale che agisce al centro della pompa. E' importante che con il pedale rilasciato questo puntale abbia un po' di gioco, cioè che il cilindro della pompa abbia la possibilità di tornare completamente su.
Ti lamenti delle difficoltà che incontri per riparare la tua 500? Rifletti un attimo, se avessi deciso di riparare (con la tua scarsa esperienza) una di quelle auto di oggi impestate di elettronica e di plastica, hai idea dei danni che avresti fatto, delle fortune che avresti speso e delle difficoltà davvero gravi che avresti incontrato?
E poi, se permetti, tra di noi trovi sempre un porto sicuro di gente che può darti la dritta giusta, non so se potresti trovare un forum analogo per ognuna delle macchine attuali...
Considera anche, magari a prezzo di frustrazioni e sacrifici, che stai acquisendo qualcosa che sta diventando un tuo patrimonio e che se ami il 500 come noi non puoi non apprezzare!!
Per cui non te la prendere con la tua 500 che ha sempre un motivo valido per non funzionare a dovere, ma con calma e con il nostro aiuto rimettila presto in piedi!
doibaf
Ti lamenti delle difficoltà che incontri per riparare la tua 500? Rifletti un attimo, se avessi deciso di riparare (con la tua scarsa esperienza) una di quelle auto di oggi impestate di elettronica e di plastica, hai idea dei danni che avresti fatto, delle fortune che avresti speso e delle difficoltà davvero gravi che avresti incontrato?
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Considera anche, magari a prezzo di frustrazioni e sacrifici, che stai acquisendo qualcosa che sta diventando un tuo patrimonio e che se ami il 500 come noi non puoi non apprezzare!!
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Re: Serraggio dadi fuselli
Doibaf.. io ti ringrazio. se non ci fossi tu.. Io scherzavo.. era per far capire..che ci sto impazzendo. Ho una 500 proprio perchè mi piace..e ne sono gelosissimo. Comuqnue più tardi andrò a controllare il gioco del puntale che dici. Per quando riguarda la frenatura..ho scritto sopra tutto il processo che ho fatto..e i risultati. Sai dirmi cosa sia.. ? aria..nel circuito o la pompa?
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Re: Serraggio dadi fuselli
Caspiterina quanto ti quoto...doibaf ha scritto:Mi sostituisco momentaneamente al grande Guido: se ti affacci sotto al cruscotto della tua 500 e osservi come il movimento si trasmette dal pedale del freno alla pompa, vedrai che c'è un puntale collegato con il pedale che agisce al centro della pompa. E' importante che con il pedale rilasciato questo puntale abbia un po' di gioco, cioè che il cilindro della pompa abbia la possibilità di tornare completamente su.
Ti lamenti delle difficoltà che incontri per riparare la tua 500? Rifletti un attimo, se avessi deciso di riparare (con la tua scarsa esperienza) una di quelle auto di oggi impestate di elettronica e di plastica, hai idea dei danni che avresti fatto, delle fortune che avresti speso e delle difficoltà davvero gravi che avresti incontrato?
E poi, se permetti, tra di noi trovi sempre un porto sicuro di gente che può darti la dritta giusta, non so se potresti trovare un forum analogo per ognuna delle macchine attuali...Considera anche, magari a prezzo di frustrazioni e sacrifici, che stai acquisendo qualcosa che sta diventando un tuo patrimonio e che se ami il 500 come noi non puoi non apprezzare!!
Per cui non te la prendere con la tua 500 che ha sempre un motivo valido per non funzionare a dovere, ma con calma e con il nostro aiuto rimettila presto in piedi!
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Le classiche domande di quei forum :
Cosa hai rotto??!! LA CENTRALINA
Cosa hai cambiato??!! LA CENTRALINA
Cosa hai messo al motore per farla andare ben??!!e LA CENTRALINA
Tutt'al più senti ognittanto uno scarico!!!
Tutta roba Plug and Play
Vuoi metter invece da noi, che anche una vite fa la differenza, oltre al bagaglio di esperienza che ti fai, con lor signori!!!
Another Planet!!!
Noi non sappiamo che cos'è il Pluig and Play la cosa più tecnologica è il forum
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Serraggio dadi fuselli
Eccovi foto
Il puntale non lo trovo.. il freno è collegato.. a un perno.. ed eccovi la pompa dei freni . Sarà arrugginita ma ha sempre funzionato bene..
Il puntale non lo trovo.. il freno è collegato.. a un perno.. ed eccovi la pompa dei freni . Sarà arrugginita ma ha sempre funzionato bene..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Serraggio dadi fuselli
Il pedale.., quando pompo.. indurisce.. ma lascia sempre un gioco di 2..3..cm non so se è influente.
Ma vi ripeto..devo pompare..per farla frenare.. bene.
Ma vi ripeto..devo pompare..per farla frenare.. bene.
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Re: Serraggio dadi fuselli
il perno liscio e' il puntale
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
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Re: Serraggio dadi fuselli
Quel che sia.. dov'è ? come si trova? ho messo foto..