Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Rispondi
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Leopoldo
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Leopoldo »

Vorrei chiedere a ZIO Jo cosa ne pensa della modifica di Nicolicchio.a pg 1 :wink:
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

IO ho forato i passaruota e mi sento moolto sicuro...........di eprdere le ruote.

meglio essere sicuri con le ruote.......................

http://www.500forum.it/post58601.html

Come promesso ho eseguito l'aggiornamento :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Mauro695 ha scritto:Titta anchio nella mia ho fatto la modifica come la tua, per evitare di forare i passaruota...parlaci della modifica per i cerchi 10...Sai che gli ho anchio...come tu ben sai...poi a breve ti faccio vedere qualche novità sulla mia :s :s
é una modifica che comporta un bel lavoro ma ne vale la pena.se non sbalglio tu mantieni i mozzi 500!!!
Quindi dovresti avere meno problemi. Devi piegare di 45° i fuselli dove si agganciano le testine di sterzo, poi accorciare i braccetti di 1 cm per parte e tagliare sempre 1 cm per parte il filetto delle testine di sterzo.
Però ci sono un pò di cose da vagliare. Ti conviene andare per step.
E' meglio che ci sentiamo via mp sennò facciamo confusione su questo post.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Maurizio1961
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio1961 »

Buonasera a tutti, volevo sapere se a qualcuno di voi e' capitato di dover cambiare
le boccole dei bracci sosp ant 126 ed eventualmente dove le avete trovate perche
nella mia citta' non riesco a trovarle.
Grazie.
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Salve ragazzi, volevo riportare la mia esperienza, ho montato la balestra 5 fogli occhielli al rovescio rialzando gli attacchi manici valigia di 40mm, risultato ho le ruote così / / senza poter regolare la campanatura in nessun modo, con mio padre pensiamo ad una balestra difettosa con due lunghezze diverse a destra e a sinistra è possibile?Mi è anche stato detto che 40mm sono eccessivi potrebbe dipendere da questo?
Donbal
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Dona
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Balestra occhi rovesci....quale come e dove

Messaggio da Donbal »

Molti utenti qui montano la suddetta balestra, chi l'ha presa al mercatino, chi l'ha ereditata dal prozio e chi l'ha acquistata dai vari ricambisti.
Il dilemma è: a parte la qualità dei materiali...ma le dimensioni tipo la lunghezza della prima foglia (quella con gli occhi) è per tutte uguale??
Chi di voi la monta, ed ha alzato di tot cm i trapezi, ha riscontrato problemi nel regolare il camber in negativo?
Chi vende la miglior balestra o perlomeno quella con le misure giuste? (se non erro le occhio rovescio dovrebbero essere un pelo piu lunghe)
Io sul mio cinquino feci montare 15 anni or sono questo tipo di balestra presa da un noto ricambista nel bolognese, adesso che ho modificato l'attacco dei trapezi di 3,3cm ed eliminato tutti gli spessori il camber è in forte positivo (circa 0,5mm).
Chi sà....parli!!! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Balestra occhi rovesci....quale come e dove

Messaggio da Vito700r »

E pure ti sbagli, nella mia zona abbiamo ancora la fortuna che le balestre li fà l'artigiano, poi ai braccetti ci pensiamo noi.
Donbal
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Donbal »

Ad averne di artigiani così!! :?
ma su che base crea la balestra? riferimenti? misure? l'abarth pare facesse la balestra piu lunga per compensare con lo spostamento dei trapezi
quanto deve essere questa famigerata balestra?
quella che ho io adesso montata misura circa un metro da occhio a occhio Montata ripeto
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vito700r »

no no. quello nenche sà chiera abarth, magari gli sembra un profumo, tu gli dici le misure di altezza e lui provvede. ti dirò il mio mezzolitro come lo chiamo io con bracci alzati e senza spesso come campere sono a posto, addirittura lo zio di questo che di anni ne aveva 80 era più ingamba.
Ti dirò, balestre prrese in emilia romagna ed in molise se non mi sbaglio sono state sistemate da loro.
Pintaudi67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pintaudi67 »

Ciao vito700r potresti dirmi in che cosa consiste la modifica ai braccetti.Io con la balestra e bracc.ci sono uscito pazzo,ho messo quella ad occhio rovescio e mi e risultata corta ho rimesso quella orig.con foglio rigirato e distanziali ai bracc.la situazione e un pò migliorata ma non del tutto.Comunque ci vorrebbero dei braccetti di qualche millimetro più corti,distanziali da 3 cm per balestra con foglio rigirato o da 4 cm per balestra con occhio rovescio,questo per fare in modo che la ruota stia in asse,per non modificare camper e convergenza nel movimento dei bracc. e balestra :grin: .
Donbal
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Donbal »

pintaudi67 ha scritto:.....ci sono uscito pazzo,ho messo quella ad occhio rovescio e mi e risultata corta.....
Questo è quello di cui parlavo....siamo gli unici qui sul forum ad aver azzeccato due balestre farlocche???
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vito700r »

Non siete i soli, perchè, io per altri, e non faccio i nomi dei rivenditori, ho ordinato diverse balestre con occhio rovesciato è sono risultate alte, mettendo 50 kg sull'anteriore si abbassavano a male a pena di cm 1, qui alla fin fine, si andava sempre da balestriere, con una cifra doppia, tutto per avere all'inizio materiale nuovo, invece al contrario un'altra volta una balestra montata su un 126 dopo soli 40 km aveva ceduto di un lato, dovendo intervenire per strada al fine di raddrizzarla. oora a questo punto non so se li dalle vostre zone ci sono degli artigiani che fanno questo tipo di lavoro.

Poi in relazione a quanto chiesto da pintaudi 67 per i bracci, bisogna spostare i bracci superiori dell'avantreno di circa cm 3,5 verso l'alto facendo nuovi buchi con nuovi perni, inizialmente quelli originali non li tagliare monti tutto senza spessori e vedi l'auto a che altesta stà in relazione al posteriore, se l'altezza sarà eccessiva dovrai per forza intervenire sulla balestra, o prima ancora sui supporti di alluminio ( ne esistono di due tipi di spessore diversa) che stanno tra carrozzeria e balestra.
Comunque non sto dicendo niente di nuovo . non so se sono stato chiaro abbastanza.
Pintaudi67
Sostenitore
Sostenitore

Maledetta balestra bastava 2 cm più lunga e tutto era ok ivece rimane così \ / :grin: .Donbal tu hai messo i distanziali o ai spostato i fori di attacco dei braccetti.
Pintaudi67
Sostenitore
Sostenitore

:roll: Non avevo fatto caso alla foto .
pintaudi67 ha scritto:Maledetta balestra bastava 2 cm più lunga e tutto era ok ivece rimane così \ / :grin: .Donbal tu hai messo i distanziali o ai spostato i fori di attacco dei braccetti.
Donbal
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Donbal »

pintaudi67 ha scritto:Maledetta balestra bastava 2 cm più lunga e tutto era ok ivece rimane così \ / :grin: .Donbal tu hai messo i distanziali o ai spostato i fori di attacco dei braccetti.
Io ho forato e inserito nuovi bulloni 3,3cm piu alto....anche la mia balestra basterebbe fosse un paio di cm piu lunga.
Io la comprai 15anni fa da un noto ricambista nel bolognese
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”