Pagina 5 di 5
Re: Quale Carburatore?
Inviato: 17.11.2017, 0:47
da Dicri
Ghepcar ha scritto:Il SOLEX PBIC 34 della 595SS aveva tubo di Venturi da 28mm.
Condotto testata allargato da 26 a 29mm.
Motore: Valvole 34-28mm.
R.C. 10,5:1 ( volume camera 31,26 cc. )
Cammes 32-72 / 72-32 alzata 7,1mm. che diventava 6,9 a seguito di gioco 0,2mm.
Di mio ci metto: R.C. effettivo 7,8:1 ...e questo spiega il buon rendimento.
Saluti, Pierino
Ma la 595 ss non montava asse a camme 40/80? Ed il calettamento 110?
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Re: Quale Carburatore?
Inviato: 17.11.2017, 7:07
da Dicri
Ritornando alla domanda iniziale: "quale carburatore scegliere per avere la stessa resa, se non superiore del 34 solex PBCI?"
Come dicevo avevo visto il dell'orto frd 34 B; adesso ho visto anche un FRD 32 dell'orto che sembra pure una scelta valida. Però vorrei capire cosa ne pensate e quale consigliate per avere le stesse caratteristiche, se non anche migliori del primo citato; considerando il motore della 500 r con le dovute accortezze fatte per avere le caratteristiche del 595 SS.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Re: Quale Carburatore?
Inviato: 17.11.2017, 9:47
da Ghepcar
Ti ho messo i dati del motore 205A ( 595SS ) che il giorno 04/12/1962 è stato provato in sala prova fornendo 5,33kgm di coppia a 3800 rpm e 31,97 cv ( DIN ) a 5000 rpm. Di questo ho documentazione e posso scrivere, di altro...non so.
In merito al carburatore mi sento di dire solo che il problema è sempre e soltanto quello di far passare più aria possibile, per la benzina non è mai un problema di quantità ma di giusto dosaggio. Ecco perchè ti ho messo il diametro del venturi che sul 695SS passava a 30 ( solo per info ).
Saluti, Pierino.
Re: Quale Carburatore?
Inviato: 17.11.2017, 10:58
da Roket
Ghepcar ha scritto: ↑17.11.2017, 9:47
Ti ho messo i dati del motore 205A ( 595SS ) che il giorno 04/12/1962 è stato provato in sala prova fornendo 5,33kgm di coppia a 3800 rpm e 31,97 cv ( DIN ) a 5000 rpm. Di questo ho documentazione e posso scrivere, di altro...non so.
In merito al carburatore mi sento di dire solo che il problema è sempre e soltanto quello di far passare più aria possibile, per la benzina non è mai un problema di quantità ma di giusto dosaggio. Ecco perchè ti ho messo il diametro del venturi che sul 695SS passava a 30 ( solo per info ).
Saluti, Pierino.
Buon giorno
Ora della prova? Temperatura dell'aria, pressione atmosferica e umidità relativa?
Saluti Cele
Re: Quale Carburatore?
Inviato: 17.11.2017, 13:44
da Ghepcar
Ore 14,25
Temperatura 27°C
Umidità relativa - Non rilevata.
Pressione atmosferica 736 mmHg
Candele Marelli cw 275
Anticipo fisso 5°
Apertura puntine 0,42mm
Temperatura olio 105°C circa.
Il retro della scheda tecnica riporta un'annotazione in cui si legge che la prova fu condotta dal Sig. Ribaudo in sostituzione del Sig. Gandula che all'ultimo minuto si assentò di gran carriera a seguito telefonata in cui gli si diceva che la moglie era in compagnia del noto play boy Porfirio Rubirosa.
Anni dopo si seppe che non era vero niente e che fu il Ribaudo a fare la telefonata per poter condurre in proprio la prova del motore.
Saluti, Pierino.
Re: Quale Carburatore?
Inviato: 17.11.2017, 17:51
da Lianca
Ghepcar ha scritto: ↑17.11.2017, 13:44
Ore 14,25
Temperatura 27°C
Umidità relativa - Non rilevata.
Pressione atmosferica 736 mmHg
Candele Marelli cw 275
Anticipo fisso 5°
Apertura puntine 0,42mm
Temperatura olio 105°C circa.
Il retro della scheda tecnica riporta un'annotazione in cui si legge che la prova fu condotta dal Sig. Ribaudo in sostituzione del Sig. Gandula che all'ultimo minuto si assentò di gran carriera a seguito telefonata in cui gli si diceva che la moglie era in compagnia del noto play boy Porfirio Rubirosa.
Anni dopo si seppe che non era vero niente e che fu il Ribaudo a fare la telefonata per poter condurre in proprio la prova del motore.
Saluti, Pierino.
....mmm mi sa che hai violato il diritto alla "Privacy" postumo...