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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 30.10.2011, 18:30
da Rikferrari
Ehilà Luca.... io il plateau della frizione lo provo comunque... azzero il volano e poi lo monto per vedere come si comporta . Segno le posizioni e lo giro per testare tutte e tre i casi di fissaggio . Sia statico che dinamico .
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 30.10.2011, 21:15
da Chiuritusu
Rikferrari ha scritto:Ehilà Luca.... io il plateau della frizione lo provo comunque... azzero il volano e poi lo monto per vedere come si comporta . Segno le posizioni e lo giro per testare tutte e tre i casi di fissaggio . Sia statico che dinamico .
Caro Rik
scrupoloso come al solito...ovviamente metti il piatto quando il volano è sull'equilibratrice, vero??!! Avete per caso foto di equilibratrici per volano??!! In più volevo chiederti in quante occasioni hai trovato il plateau squilibrato??!
P.s. ti è arrivata poi l'ultima mia mail, giusto per curiosità, non vorrei che il sistema dà i numeri!!!!!
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 03.11.2011, 19:20
da Fabiom1955
Tanto per capire qualcosa di più, ho scomodato Alfonso Marrazzo in MP, secondo lui l'equilibratura è la stessa, che il motore faccia 5, 6, o 9mila giri.
A presto.
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 03.11.2011, 19:33
da Pi69
La domanda sorge spontanea..... ma si potrebbe avere qualche formula, esempio pratico con numeri reali ? noto con dispiacere che a certi argomenti ci si gira solo in torno, senza prendere il toro per le pa@@e
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 03.11.2011, 19:50
da Rikferrari
Chiuritusu ha scritto:Rikferrari ha scritto:Ehilà Luca.... io il plateau della frizione lo provo comunque... azzero il volano e poi lo monto per vedere come si comporta . Segno le posizioni e lo giro per testare tutte e tre i casi di fissaggio . Sia statico che dinamico .
Caro Rik
scrupoloso come al solito...ovviamente metti il piatto quando il volano è sull'equilibratrice, vero??!! Avete per caso foto di equilibratrici per volano??!! In più volevo chiederti in quante occasioni hai trovato il plateau squilibrato??!
P.s. ti è arrivata poi l'ultima mia mail, giusto per curiosità, non vorrei che il sistema dà i numeri!!!!!
negli anni passati qualche piatto sbilanciato mi capitava , oggi sono più precisi in quanto la produzione industriale vanta macchinari più precisi...ma se si vuole fare la bilanciatura , di spazio ce n'è .
il piatto lo provo sia in statica che in dinamica accoppiato al volano dopo averlo equilibrato a zero . per il volano , ho adattato una vecchia macchina da gomme che segna il grammo ( le attuali hanno tolleranza ai 5 grammi ) e te lo segnala fino a che non vai a zero . è un macchinario che richiede una procedura manuale di approccio , non come le nuove tutte elettroniche che fanno da sole e da qui la preferenza in quanto gli imposto i parametri .
( la mail è arrivata e ho risposto ! )
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 03.11.2011, 20:10
da Rikferrari
Ringrazio Fabiom1955 per l'interesse e pure il Marrazzo per la cortese risposta !!!
è logico che avere numeri reali per confrontare o ricavare parametri farebbe comodo a tutti , ma il calcolino semplice lo leggiamo anche all'inizio del post e ce lo regalla il Macorattivi . Concordo pure con l'idea che il numero di rotazione possa essere ininfluente per la bilanciatura , ma però in un uso corsaiolo in quanto sullo stradale , per quanto possa sembrare strano , abbiamo più variabili dato che il motore deve erogare le sue caratteristiche a regimi più bassi e non necessariamente essere praticamente sempre al suo regime max di lavoro .
Anche l'uso dell'albero motore mi ha trovato in discussione con conoscenti : chi preferisce il BIS chi preferisce , come me , quello originale...io sostengo che le masse vicine alla rotazione sono si più facili da equilibrare ma per il discorso dei pesi ( vedi mantenere la massa volanica , non alleggerire l'albero ecc.ecc. ) l'albero della 500 va a regimi più alti senza " murare " ( come fanno i motori stradali con il volano alleggerito ! ) .
Invece , data la diffusione della 500 in questi ultimi tempi , visto che sono " nati " o si sono presentati tali molti preparatori di motori della 500 , continuo a sentire di coloro i quali non ritengono di bilanciare i manovellismi in quanto non necessario , e sono sempre di più . . . personalmente credo sia perché costoro non sappiano nemmeno cosa sia l'equilibratura del nostro due cilindri , ma mi lascia perplesso il fatto di sentire chi di motori ne prepara per uso agonistico ( non del due cilindri però ) . E non sono neppure ragazzini alle prime armi , quindi o non toccano assolutamente bielle e albero e se sostituiscono i pistoni ritengono che la tolleranza resti nella normalità , o non so cosa .
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 03.11.2011, 20:41
da Macorattivi
Mah ... io cerco di bilanciare anche le mie tasche, a dx il cellulare a sx il portamonete
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 03.11.2011, 21:41
da Chiuritusu
Grazie Rik, mail ricevuta
.... proprio oggi al figlio del mio meccanico, scherzando gli ho detto..."senti, se vado a prederti il volano casa me lo equilibri all macchietta per equilibare le gomme??!!
"la mia idea, nn era uno scherzo,lo volevo fare seriamente, finchè non ho notato, che il perno dove infili il cerchio, è per 3 volte quello del foro centale del volano
ed allora, mi si è cancellata l'idea dalla testa....certo, se riuscivo, mi facevo le equilibrature lì
e con tutta la calma e precisione di questo mondo, visto che lì è come se fosse casa mia...
Ed ora quindi, mi chiedo.....come li bloccavi tu, sul perno filettato??!!
Capisco non equilibrare un motore, in fase di prove, qual'ora si dovess rompere un volano, una puleggia o altro, durante o prima di una gara...ma che mi vengano a raccontare, i preparatori, che non fanno equilibratura su un motore preparato per gara...behhhh...la vedo un pò una presa per i "fornelli"
poi...ohhh tutto può essere....le filosofie, non ci dimenticiamo, che sono varie...
Io sostengo che per uno stradale, sia vitale questa lavorazione, oltre ad essere redditizia!!!!visto che noi(se dio ci assiste),i motori i vorremmo aprirepiù tardi possibile!!!!!
Cmq sul mio piatto frizione Valeo,non ho trovato nessun segno di equilibratura!!!!!
Sperem ben.....
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 03.11.2011, 22:13
da Rikferrari
Chiuritusu , se leggi bene ho scritto che ho modificato una vecchia equilibratrice...e funziona in maniera incredibile !!! sulle nuove non riesci a mettere i volani , su quella che ho io si riesce avendo fatto una semplice applicazione.... se ti necessita , puoi mandare il o i volani da equilibrare e te li rimando a posto !!!!
.... mi preoccupa la bilanciatura del MACORATTIVI !!!!!!
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 03.11.2011, 22:16
da Fabiom1955
Pi69 ha scritto:La domanda sorge spontanea..... ma si potrebbe avere qualche formula, esempio pratico con numeri reali ? noto con dispiacere che a certi argomenti ci si gira solo in torno, senza prendere il toro per le pa@@e
Come ha scritto Rick, il calcolo di base c'è, equilibrare, con il contrappeso, la parte rotante della biella + una percentuale variabile dal 50 al 65% delle alterne.
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 03.11.2011, 22:29
da Dany 79
Concordo con Pi69, ci sono vari post su questo argomento ormai da anni, ci giriamo attorno ma numeri reali non ci sono a parte i miei che hanno detto che sono errati. Si affrontano argomenti a mio avviso fuori della nostra portata ma esempi concreti di un albero con bielle e pistoni originali non si vede...
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 03.11.2011, 23:59
da Fabiom1955
ma mi lascia perplesso il fatto di sentire chi di motori ne prepara per uso agonistico ( non del due cilindri però ) . E non sono neppure ragazzini alle prime armi , quindi o non toccano assolutamente bielle e albero e se sostituiscono i pistoni ritengono che la tolleranza resti nella normalità , o non so cosa .
E' possibile che rimangano in tolleranza ma, sopratutto se parli di motori di moto, devi considerare alcune cose, i motori moderni sono già altamente prestazionali, alberi e bielle resistono tranquillamente a aumenti di potenza anche notevoli, tutti i vantaggi che si ottenevano una volta equilibrando perfettamente bielle e pistoni non ci sono, praticamente, più, pesano tutti uguale già di serie, anche se si sostituiscono i pistoni, magari con dei pistoni stampati, è possibile che quelli nuovi non siano più leggeri ma solo più robusti o con il cielo diverso; i motori a 4 cilindri in linea, sono già equilibrati,( per quanto riguarda il primo ordine), l'albero si contrappesa solo per contrastare le forze dove si creano e non due cilindri più in la, per limitare fenomeni di torsione.
In ultimo,ma non meno importante, molti regolamenti vietano la sostituzione di pezzi importanti come bielle alberi etc. e questo rende inutile mettere mano a equilibrature.
A presto.
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 04.11.2011, 11:10
da Chiuritusu
Rikferrari ha scritto:Chiuritusu , se leggi bene ho scritto che ho modificato una vecchia equilibratrice...e funziona in maniera incredibile !!! sulle nuove non riesci a mettere i volani , su quella che ho io si riesce avendo fatto una semplice applicazione.... se ti necessita , puoi mandare il o i volani da equilibrare e te li rimando a posto !!!!
.... mi preoccupa la bilanciatura del MACORATTIVI !!!!!!
non ho letto bene...perdonami...certo, promesso, che se non me lo fanno qui, ti spedisco tutto lì
Volano e piatto intendo
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 04.11.2011, 15:40
da Macorattivi
Rikferrari ha scritto: .... mi preoccupa la bilanciatura del MACORATTIVI !!!!!!
????
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 04.11.2011, 17:24
da Pi69
Fabiom1955 ha scritto:Pi69 ha scritto:La domanda sorge spontanea..... ma si potrebbe avere qualche formula, esempio pratico con numeri reali ? noto con dispiacere che a certi argomenti ci si gira solo in torno, senza prendere il toro per le pa@@e
Come ha scritto Rick, il calcolo di base c'è, equilibrare, con il contrappeso, la parte rotante della biella + una percentuale variabile dal 50 al 65% delle alterne.
quella formula viene usata spesso x bielle monolitiche che hanno massa ripartita diversamente tra testa e piede rispetto le nostre scomponibili
che non si offenda nessuno
ma a me piace capire le cose x bene