Motore nuovo ma non gira bene
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Re: Motore nuovo ma non gira bene
Montato albero, cuscinetti,distribuzione e ventola con il dado se voglio ruotare il tutto devo usare la chiave da 30 oppure agire sul gomito dell'albero motore per fare una rotazione. A mano dalla puleggia non riesco
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Re: Motore nuovo ma non gira bene
A parte il bruciare olio.... io andrei ad indagare sul fatto che gira "duro" anche senza candele...
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Re: Motore nuovo ma non gira bene
Scusa se il tutto è iniziato da quando hai montato la distribuzione con l’albero a camme. Smontala così capirai se dipende dalla catena o dall’albero a camme
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Re: Motore nuovo ma non gira bene
l'Ho smontato e rimontato diverse volte e il tutto diventa duro quando monto la catena. Volevo sapere se fosse normale una cosa simile o dovrei essere in grado di far girare l'albero, con la distribuzione montata, a mano senza l'uso della chiave
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Re: Motore nuovo ma non gira bene
Come ti ho già scritto le distribuzioni nuove sono molto dure a fa girare, ora io non ho mai misurato con una dinamometrica quanto sforzo esercito a fare girare il tutto, ma di sicuro non riesco a mano dal filtro centrifugo, in alcune ho dovuto persino montare gli ingranaggi vecchi, xchè era talmente dura che la mia paura era che si potesse grippare la boccola sulla camme.
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Re: Motore nuovo ma non gira bene
ok grazie mille.
La mia era una preoccupazione perchè mi era venuto il dubbio che ci fosse qualcosa che non andava.
Monterò tutto e vedrò come và...alla fine è tutto nuovo e rettificato...incrociamo le dita
Grazie
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Re: Motore nuovo ma non gira bene
Non è il fatto di essere tutto nuovo, il problema è che le catene sono fatte con i piedi e se sono troppo tirate possono darti dei problemi alla boccola della camme.
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Re: Motore nuovo ma non gira bene
Buongiorno a tutti,
finalmente ho rimontato tutto e acceso il mio cinquino regolato anticipo e vite del carburatore a un giro e mezzo/ due giri e va abbastanza bene.
Il motore gira sempre un pò "duro" nel senso che ho provato a mano dalla dinamo a girare il motore senza candele e non riesco, credo che sia dovuto al fatto che è tutto nuovo e dovrà fare qualche km. Ad Ogni modo il problema più importante è stato risolto ovvero era la testata fregata perchè perdeva dalle valvole ( il resto poi è stato rettificato).
Ultimo consiglio che vi chiedo io ho regolato l'anticipo in questo modo: ho fatto ruotare in senso antiorario la puleggia dell'albero motore e ho fatto combaciara il primo bullone del coperchio del filtro olio con la tacca sul carter. Qui ho verificato che le puntine si aprono ad ogni modo non mi sembra che l'accensione sia del tutto regolare perchè a motore caldo quando accelero non risponde subito e poi sento che a volte aumenta di giri e poi scende. Ho affinato la regolazione dallo spinterogeno facendolo ruotare sia in un verso che nell'altro ma la situazione non cambia.Cosa potrebbe essere?Qualche consiglio? Grazie mille a tutti
finalmente ho rimontato tutto e acceso il mio cinquino regolato anticipo e vite del carburatore a un giro e mezzo/ due giri e va abbastanza bene.
Il motore gira sempre un pò "duro" nel senso che ho provato a mano dalla dinamo a girare il motore senza candele e non riesco, credo che sia dovuto al fatto che è tutto nuovo e dovrà fare qualche km. Ad Ogni modo il problema più importante è stato risolto ovvero era la testata fregata perchè perdeva dalle valvole ( il resto poi è stato rettificato).
Ultimo consiglio che vi chiedo io ho regolato l'anticipo in questo modo: ho fatto ruotare in senso antiorario la puleggia dell'albero motore e ho fatto combaciara il primo bullone del coperchio del filtro olio con la tacca sul carter. Qui ho verificato che le puntine si aprono ad ogni modo non mi sembra che l'accensione sia del tutto regolare perchè a motore caldo quando accelero non risponde subito e poi sento che a volte aumenta di giri e poi scende. Ho affinato la regolazione dallo spinterogeno facendolo ruotare sia in un verso che nell'altro ma la situazione non cambia.Cosa potrebbe essere?Qualche consiglio? Grazie mille a tutti
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Re: Motore nuovo ma non gira bene
Ti sento un po’ in confusione,ti consiglio un meccanico di una certa età,probabilmente ti sfugge qualcosa,a proposito,di dove sei?
- Ciccio1980
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Re: Motore nuovo ma non gira bene
Sul fatto che ti aumenta di giri e ti si Abbassa cercherei la causa nel carburatore probabilmente ti aspira aria.
Ruotando la vite regolazione aria minimo ti. Muore? Tirando l'aria?
Sulla mesa in fase ci sono un po di dubbi partendo dal fatto che il motore deve sempre girare in senso orario, ovvero il senso di rotazione del motore in funzione
Ruotando la vite regolazione aria minimo ti. Muore? Tirando l'aria?
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Re: Motore nuovo ma non gira bene
Ciccio1980 ha scritto: ↑29.11.2023, 0:09 Sul fatto che ti aumenta di giri e ti si Abbassa cercherei la causa nel carburatore probabilmente ti aspira aria.
Ruotando la vite regolazione aria minimo ti. Muore? Tirando l'aria?
Sulla mesa in fase ci sono un po di dubbi partendo dal fatto che il motore deve sempre girare in senso orario, ovvero il senso di rotazione del motore in funzione
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Re: Motore nuovo ma non gira bene
Grazie a tutti.
In merito alla vite di regolazioen del minimo ho agito su quella indicata in foto come B a un giro e mezzo/due giri. Perchè le candele all'inizio avevano molta fuliggine quindi regolandole cosi la fuliggine è sparita. E' quella a cui ti riferisci?
Ad ogni modo se chiudo ancora il motore mi muore quindi lo lascio a 2 giri. In merito all'anticipo dell' accensione ho eseguito come da manuale, ho fatto coincidere le tacche carter-puleggia (inoltre il cilindro 1 in fase di esplosione quindi al PMS) a questo punto ho ruotato in senso antiorario di 10-13 cm come da manuale ( foto allegata) che coincide con il primo bullone. Quindi ho verificato che le puntine iniziavano ad aprirsi quindi scoccava la scintilla al cilindro 1. Cosa non va in tutto ciò? ho sbagliato qualcosa
Ho messo lìdue foto del manuale per la regolazione
Grazie
In merito alla vite di regolazioen del minimo ho agito su quella indicata in foto come B a un giro e mezzo/due giri. Perchè le candele all'inizio avevano molta fuliggine quindi regolandole cosi la fuliggine è sparita. E' quella a cui ti riferisci?
Ad ogni modo se chiudo ancora il motore mi muore quindi lo lascio a 2 giri. In merito all'anticipo dell' accensione ho eseguito come da manuale, ho fatto coincidere le tacche carter-puleggia (inoltre il cilindro 1 in fase di esplosione quindi al PMS) a questo punto ho ruotato in senso antiorario di 10-13 cm come da manuale ( foto allegata) che coincide con il primo bullone. Quindi ho verificato che le puntine iniziavano ad aprirsi quindi scoccava la scintilla al cilindro 1. Cosa non va in tutto ciò? ho sbagliato qualcosa
Ho messo lìdue foto del manuale per la regolazione
Grazie
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- Pablito
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Re: Motore nuovo ma non gira bene
Spero intendessi 10-13 mm...altrimenti la risposta è lì
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Motore nuovo ma non gira bene
Mai fare girare antiorario il motore per regolare lanticipo
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