Spol ha scritto: ↑21.09.2021, 18:24
X sbudellagomme, il pre montaggio si fa con spianatura effettuata, nel caso ci fosse poco spazio tra valvole e pistoni, si fanno le nicchie sui pistoni in modo da non avere problemi, farlo prima è totalmente inutile, a meno che non vuoi evitare un lavoro in più.
Inoltre tieni conto che la valvola ha bisogno di 1.5/2 mm dal cielo del pistone se vai sotto devi scavare sul pistone e, con la camme che hai e, il diametro valvole non esagerato, se non spiani troppo, non avrai tanto da scavare.
Ciccio1980, c'è tanta confusione, per fare un RC che ti può dare soddisfazione non spingerti oltre 1mm, se togli troppo ricorda che poi non puoi tornare indietro, salvo utilizzare appunto guarnizioni troppo spesse,dal mio punto di vista una guarnizione da 0,75mm in RAME sarebbe l'ideale, lo squish sulla 126 va bene così com'è, una volta spianata togli solo gli spigoli vivi con una limetta tonda,
Riguardando i messaggi secondo me ci sono un pò di cose che insieme stonano un bel po', ad esempio le valvole da 33mm e una asse a camme che alza 7,7mm, se controlli bene a catalogo fiat puoi trovare valvole anche da 35mm che per una camme così tirata vanno molto meglio, lo scarico puoi montare 28-29-30mm dipende da dove vuoi che inizi a spingere.
comunque sarei curioso di sentire girare un motore con valvole da 33 e scarico da 30mm.
Ciao spol e grazie per i consigli.
Faccio due note:
Valvole : alla fine per via anche di quella crepa che devo eliminare ho deciso per 35/30 in modo da togliere 2 mm e eliminare la crepa .
Per la camme quella che ho trovato avrebbe alzata 7.2 in acciaio. Dici che va bene lostesso?
Per la testa o non ho capito bene io o qualcosa non mi torna.
Io ho testa 126 questa
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Ma non so di che modello, ma ha la camera di scoppio grande (da 45cc)
Ora come ora ho un rc di 7.5.
Ma se devo arrivare a 9 o 9.5 non posso togliere solo 1 mm. Se considerassi un cilindro (ma la testa un cilindro non è e per almeno 1/4 è piena) e un diametro 77.6 ne esce che ogni mm tolto recupero 4.7 cc.
Se il calcolo x la compressione è giusto ne deriva che la mia camera di compressione deve essere 34/35cc e con un solo millimetro non ci arrivo.
Sbaglio qualcosa??
Per il fatto di improntare i pistoni questa è una bella notizia non pensavo si potesse ma spero di non aver bisogno ma in caso lo prendo sicuramente in considerazione , casomai ti chiedo come
Ora da una misura fatta con valvole da 33 mi trovo circa 6.5 mm se non ricordo male, se sommiamo 1 di guarnizione (ora ho letto il 0.75 tuo ma oer far calcolo tondo ipotizzo 1) vado a 7.5. se togliessi 2 mm vado a 5.5. in bilancio (da misurare ) mi aspetterei un alzata attorno ai 2 mm pertanto dovrei avere ancora qualcosa come 3 mm ma tt da verificare una volta messo assieme come dici tu .
Per la testa non è un problema non tornar indietro, alla fine perchè dovrei? Se voglio tornar all'originale ho conservato la testa 499 che mi hanno tra l'altro giá spianato , intonsa, ecco perchè ho voluto modificare questa di un motore 126 a perder che avevo.
Ma quello che mi preme di più è capire appunto quanto togliere e se il mio ragionamento sopra è giusto.
Considerando r=3.88 e guarnizione 1 (4.7cc) e testa originale 45 cc mi viene appunto
330.8( cilindrata/2 o corsa x3.14*r^2) +4.7(guarnizione+45(testa) / 45+4.7 =7.6 rc
Per arrivare a 9.3 la camera deve esser 35
380.8+4.7+35/35+4.7=9.3
Sbaglio qualcosa?
Con 1 mm se fosse un cilindro arriverei appena a volume testa 40.3 . Se fosse un cilindro ma se consideriamo 1/3 pieno sarebbe solo 3/3.5 in meno percui addirittura di meno.
Spero nella confusione di essere stato chiaro.
Son molto interessato all'argomento perchè ho la testa in rettifica e se devo fermarli li fermo.
Ho visto molti post di gente che arrivava addirittura ai sfiati ( e da dove sono ora al sfiato io ho circa 3.5/4 mm)
Considera che solo la scanalatura sulla testa fa 1.9 mm
Grazie in anticipo a tutti