Fiat_of_the_North_Star ha scritto: ↑18.04.2020, 13:39
Giocer ha scritto: ↑16.04.2020, 16:02
Ho mandato una Mail a Colombo Bariani su quell'albero a camme ,forse mi chiariscono le idee sulla distribuzione della coppia e della potenza...
...
Considerate che il volano potrebbe essere sui 5,2 o quello del 110f ,è troppo poco ? (Percorsi misti ,poca pianura)
Ciao, sarei interessato anche io alla risposta di Colombo & Bariani su quello "stradale medio" asimmetrico
Ti ringrazio se puoi far conoscere cosa ti diranno.
Per il volano, io penso che l'originale 110F sia adeguato al tipo di uso che fai del motore ed ai percorsi che hai nella tua zona.
Colombo & Bariani mi ha risposto poco fa , sono stati molto gentili perchè :
l'albero a cammes in questione non è asimmetrico (come sospettavo , le ogive sono simmetriche) e non è mai stata usata da Giannini .
il 38 78 72 32 è stato usato da Abarth per 595 e 695 ss , un profilo diverso dal solito ma sempre simmetrico .
Hanno fatto degli studi e hanno apportato delle modifiche per gli stradali massimi e corsa .Per quest'ultimi hanno ricorso all'asimmetria delle ogive che sono convenienti solo per uso corsa , danno un minimo irregolare e hanno un'erogazione tutta speciale .
Infine il 650 np montava una 34 74 74 34 ( non saprei dire sull'alzata ma è calettamento 110°).
Opterò per il 38 78 78 38 , alla fine non si discosterebbe molto da un 35 75 75 35 , lo faccio per avere qualche giro in più per allungo e perchè ho un 32 dell'orto.
Riporto i codici e un 'estratto dell' email:
<< L'albero con codice F1.SM1 in catalogo identifica il profilo che l' Abarth montava sui modelli 595 e 695 SS. Il codice F1. St1 indica uno sviluppo del modello precedente ( progetto nostro) Il codice F1RM1 indica un profilo corsa non eccessivamente sviluppato. Tutti questi non sono profili asimmetrici
Il modelloF1.RT1 è un Corsa asasperato, nostro progetto ASIMMETRICO. >>
Lianca ha scritto: ↑19.04.2020, 13:23
Sono curioso di sapere la resa con il 32frd
Io lo ho testato a dovere, anche con l'aiuto del forum ,varie combinazioni ,accensioni perfette , niente tentennamenti,buon allungo in Piana,bella progressione fino a metà gas,ma il 28 in salita gli era superiore
Attendo i tuoi risultati!
Ciao
Lianca credo che il tuo albero a cammes non vada molto d'accordo con FRD 32
...credo che per un 45 75 75 45 LAvazza ci vuole un 40, una testata ad hoc . Non dico che va male , perchè con un frg 28 modificato abbiamo visto che ti trovi meglio , ma l'frd 32 non è adatto a quello che cerchi ,forse il venturi sopra il 26 potrebbe cambiare le cose nel tuo caso, ma credo che tu abbia già provato un'infinità di combinazioni .
Io comunque prima che lo monto passeranno mesi perchè devo fare ancora lavorazioni , assemblare il motore , rodarlo col 28 ecc..