Re: weber 28imb modificato
Inviato: 22.06.2019, 6:27
Su questo non so risponderti..o almeno cerco di spiegarlo a modo mio.
Il valore più alto della depressione si crea nella zona di massima restrizione del diffusore..teoricamente si potrebbe fare a meno del centratore di miscela qualora sia possibile forare il diffusore e applicarci uno spruzzatore...se non è stato fatto credo sia dovuto alle difficoltà nella realizzazione del carburatore, per la manutenzione e quasi certo permettere al carburatore (e al motore) di fornire prestazioni migliori...forse.
La sistemazione del diffusore più in basso è ininfluente per il funzionamento del carburatore, la parte bassa del centratore-spruzzatore viene sempre a trovarsi vicino alla zona di massima depressione..il "risucchio" inizia da li, poco importa se per uscire la benzina lo fa dalla parte più alta..la lunghezza del centratore verso il basso è un "condotto" per la depressione che si trasmette sul foro dello spruzzatore, una specie di cannuccia per aspirare una bibita al contrario.
Poi, come certamente sai, la benzina non esce dallo spruzzatore perchè "l'aspira" il motore...è la pressione atmosferica che spingendo sulla benzina internamente alla vaschetta la fa travasare dallo spruzzatore...se nel diffusore abbiamo (a caso) 0.5 di pressione, sul livello della vaschetta esiste 1 di PRESSIONE ATMOSFERICA, questa differenza fa si che la benzina esce dallo spruzzatore.
Credo anche, che qualora lo spruzzatore era al centro del diffusore, bastava un valore di depressione anche minimo per far uscire la benzina compromettendo una regolarità di funzionamento come la conosciamo oggi.. guarda caso i fori di progressione, uno sul 28, ma in alcuni carburatori arrivano a 5, aiutano il motore nella fase critica dell'accelerazione.
io di 28 modificati non ne ho visti neanche uno, lo immagino e basta..mi ripeto, realizzazione a parte è montato per la semplicità della manutenzione..
Il valore più alto della depressione si crea nella zona di massima restrizione del diffusore..teoricamente si potrebbe fare a meno del centratore di miscela qualora sia possibile forare il diffusore e applicarci uno spruzzatore...se non è stato fatto credo sia dovuto alle difficoltà nella realizzazione del carburatore, per la manutenzione e quasi certo permettere al carburatore (e al motore) di fornire prestazioni migliori...forse.
La sistemazione del diffusore più in basso è ininfluente per il funzionamento del carburatore, la parte bassa del centratore-spruzzatore viene sempre a trovarsi vicino alla zona di massima depressione..il "risucchio" inizia da li, poco importa se per uscire la benzina lo fa dalla parte più alta..la lunghezza del centratore verso il basso è un "condotto" per la depressione che si trasmette sul foro dello spruzzatore, una specie di cannuccia per aspirare una bibita al contrario.
Poi, come certamente sai, la benzina non esce dallo spruzzatore perchè "l'aspira" il motore...è la pressione atmosferica che spingendo sulla benzina internamente alla vaschetta la fa travasare dallo spruzzatore...se nel diffusore abbiamo (a caso) 0.5 di pressione, sul livello della vaschetta esiste 1 di PRESSIONE ATMOSFERICA, questa differenza fa si che la benzina esce dallo spruzzatore.
Credo anche, che qualora lo spruzzatore era al centro del diffusore, bastava un valore di depressione anche minimo per far uscire la benzina compromettendo una regolarità di funzionamento come la conosciamo oggi.. guarda caso i fori di progressione, uno sul 28, ma in alcuni carburatori arrivano a 5, aiutano il motore nella fase critica dell'accelerazione.
io di 28 modificati non ne ho visti neanche uno, lo immagino e basta..mi ripeto, realizzazione a parte è montato per la semplicità della manutenzione..