Normalmente quelle che prendo io...l'alzata max (in qst caso 7.7mm) è riferita al lobo della camma...l'alzata all'incrocio (in qst caso 2.7mm) è riferito al'alzata della valvola.Ghepcar ha scritto: ↑02.04.2018, 14:33 La logica vorrebbe che il costruttore indicasse i valori relativi alla cammes e non alla valvola dove entra in scena il rapporto dei bracci dei bilanceri; valore fisso per i motori di serie ma non necessariamente per i preparati ecc.ecc..
Inoltre, sarebbe bello se indicasse il valore al P.M.S. anche per lo scarico.
Saluti, Pierino.
...uno sdoppiato...al risparmio...
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...
[quote=Roket post_id=398464 time=1522662491 user_id=4041]
Buin giorno.
La camme di Lianca al P.M.S. alza 3.52 scoperto purtroppo chiedendo al signore che mette in fase gli alberi alla Lavazza. 45/75, 7.7, 2.34. I dati sono misurati alla camma, alla valvola diventa 3.52.
Grazie Roket ,senza il tuo contributo sarebbe rimasto il dubbio sulla veridicità "delle"(in questo caso)mie affermazioni.

Buin giorno.
La camme di Lianca al P.M.S. alza 3.52 scoperto purtroppo chiedendo al signore che mette in fase gli alberi alla Lavazza. 45/75, 7.7, 2.34. I dati sono misurati alla camma, alla valvola diventa 3.52.
Grazie Roket ,senza il tuo contributo sarebbe rimasto il dubbio sulla veridicità "delle"(in questo caso)mie affermazioni.

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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...
Buona sera
Questo quanto riferito dal tecnuco di Lavazza.
Al pms
38/78 1.5 alla camma 2.5 alla valvola
40/80 1.9 2.85
43/77 2.15 3.22
45/75 2.35 3.52
47/73 2.55 3.82
Dati raccolti a suo tempo.
Per un albero stessa fasatura e stessa alzata massima, l'alzata al P.M.S. di 2.7 mi sembra pochina.
Riporto giusto per avere qualche info in piu selle cammes.
Saluti Cele
Questo quanto riferito dal tecnuco di Lavazza.
Al pms
38/78 1.5 alla camma 2.5 alla valvola
40/80 1.9 2.85
43/77 2.15 3.22
45/75 2.35 3.52
47/73 2.55 3.82
Dati raccolti a suo tempo.
Per un albero stessa fasatura e stessa alzata massima, l'alzata al P.M.S. di 2.7 mi sembra pochina.
Riporto giusto per avere qualche info in piu selle cammes.
Saluti Cele
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...
Pasquale 660cc ha scritto: ↑15.01.2018, 22:08salve tano per i pistoni bis non e meglio evitarli.Pistoni 126 bis
Canne pistoni da 79.5...allargate e riprese sui piani... le presi a prezzo da uno che le aveva tornite e si era perso il parallelismo dei piani...
Per il resto mangiando vien l'appetito...
Vi aggiorno![]()
Ciao Tano posso sapere per curiosità quanta tolleranza hai dato per montare pistoni bis ?
Complimenti comunque ...sei un grande
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...
Ciao, 15cent. al 1cikindro e 18cent al secondo...è un po larghino...ne ho fatti anche di più stretti...ma mi sono lasciato un margine maggiore...dovendo fare delle prove in aspirazione e cercare di non attaccarlo, al primo colpo...perchè magari è magro...Marioipra ha scritto: ↑03.04.2018, 16:59Pasquale 660cc ha scritto: ↑15.01.2018, 22:08salve tano per i pistoni bis non e meglio evitarli.Pistoni 126 bis
Canne pistoni da 79.5...allargate e riprese sui piani... le presi a prezzo da uno che le aveva tornite e si era perso il parallelismo dei piani...
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Ciao Tano posso sapere per curiosità quanta tolleranza hai dato per montare pistoni bis ?
Complimenti comunque ...sei un grande
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...
Salve a tutti.
Di solito avevo visto indicare l'alzata della camma e non sulla valvola.
Forse il valore della prima camma,la 38/78,dovrebbe essere 2.25 sulla valvola e non 2.5 altrimenti il valore del rapporto delle punterie non è lo stesso. Anche con le altre camme c'è una lieve approssimazione.
L'alzata all'incrocio non l'avevo mai sentita, a quale momento dell'apertura corrisponderebbe?
In questo caso l'incrocio è di 90°,inizia 45° prima del punto morto superiore e finisce 45° dopo,dove devo verificare questi 2,7mm?
Grazie e scusate per gli eventuali errori che ho commesso.
Un saluto.
P.S.Ho pensato che forse la testa dovrebbe provenire da un'auto particolare,un mezzo usato molto poco forse,qualcosa che non era destinato all'uso privato,tra le varie ipotesi ho pensato a questa. Questa è più nuova ma di foto di vetture più vecchie non ce ne sono,spero abbiano utilizzato anche la 30.
Di solito avevo visto indicare l'alzata della camma e non sulla valvola.
Forse il valore della prima camma,la 38/78,dovrebbe essere 2.25 sulla valvola e non 2.5 altrimenti il valore del rapporto delle punterie non è lo stesso. Anche con le altre camme c'è una lieve approssimazione.
L'alzata all'incrocio non l'avevo mai sentita, a quale momento dell'apertura corrisponderebbe?
In questo caso l'incrocio è di 90°,inizia 45° prima del punto morto superiore e finisce 45° dopo,dove devo verificare questi 2,7mm?
Grazie e scusate per gli eventuali errori che ho commesso.
Un saluto.
P.S.Ho pensato che forse la testa dovrebbe provenire da un'auto particolare,un mezzo usato molto poco forse,qualcosa che non era destinato all'uso privato,tra le varie ipotesi ho pensato a questa. Questa è più nuova ma di foto di vetture più vecchie non ce ne sono,spero abbiano utilizzato anche la 30.
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...
Buona sera.
Ape hai perfettamente ragine l'alzata corretta e 2.25. Mi son perso una parte scrivendo. Comunque il calcolo fatto è alzata alla camma per 1.5 che è il rapporto del bilancere sulla valvola.
Per alzata all'incrocio credo ci si riferisse al P.M.S.
Saluti Cele
Ape hai perfettamente ragine l'alzata corretta e 2.25. Mi son perso una parte scrivendo. Comunque il calcolo fatto è alzata alla camma per 1.5 che è il rapporto del bilancere sulla valvola.
Per alzata all'incrocio credo ci si riferisse al P.M.S.
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...
Salva a tutti.
Grazie, non mi veniva il termine di rapporto bilanciere sulla valvola.So che il rapporto è 1,5,forse è approssimato anche questo valore,poco importa,ho sempre usato questo per i calcoli.Non è questa la questione principale.
Non ho rifatto i calcoli,non volevo andare a vedere il pelo nell'uovo e essere pignolo,è stata una cosa casuale,il calcolo l'ho rifatto dopo partendo da quelli in basso.
In un primo momento pensavo fossero valori che cambiassero in base a delle modifiche.
Il dubbio mi è venuto paragonando un motore di serie ad uno elaborato,perchè se sul motore di serie il rapporto è sempre lo stesso potrebbe cambiare su di un motore elaborato?
Cercavo delle immagini di camme con cartellino tanto per andare a vedere i valori di alzata al punto morto superiore ed altre indicazioni che avrebbero potuto aggiungere,non ho trovato nulla,sono solo molto più confuso di prima.
Un saluto.
Grazie, non mi veniva il termine di rapporto bilanciere sulla valvola.So che il rapporto è 1,5,forse è approssimato anche questo valore,poco importa,ho sempre usato questo per i calcoli.Non è questa la questione principale.
Non ho rifatto i calcoli,non volevo andare a vedere il pelo nell'uovo e essere pignolo,è stata una cosa casuale,il calcolo l'ho rifatto dopo partendo da quelli in basso.
In un primo momento pensavo fossero valori che cambiassero in base a delle modifiche.
Il dubbio mi è venuto paragonando un motore di serie ad uno elaborato,perchè se sul motore di serie il rapporto è sempre lo stesso potrebbe cambiare su di un motore elaborato?
Cercavo delle immagini di camme con cartellino tanto per andare a vedere i valori di alzata al punto morto superiore ed altre indicazioni che avrebbero potuto aggiungere,non ho trovato nulla,sono solo molto più confuso di prima.
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...
È certo che qualcuno ha aumentato il rapporto canonico di 1: 1,564.
Saluti, Pierino.
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Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...
Io con quella cammes andrei 10/10.5 di R.c. non oltre. Squish 1/1.2mm
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...
Il lavoro di domenica...
Criticatemi quanto volete...ma go le dita consumate...và bene così...
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...
Salve a tutti.
Le due camere sono o non sono uguali? Non riesco a capire bene.
Mi sembra che in quella di destra ci sia del materiale in più rispetto a quella di sinistra.
Se è così per me è stato meglio perchè altrimenti non avrei notato questo particolare.
Immagino che dovrai rimisurare il volume delle camere di scoppio.
Non so come si misura lo squish.
Se dovesse capitare l'occasione di mostrarlo e spiegarlo al momento del calcolo del rapporto di compressione e della spianatura te ne sarei davvero grato.
Grazie.
Un saluto.
Le due camere sono o non sono uguali? Non riesco a capire bene.
Mi sembra che in quella di destra ci sia del materiale in più rispetto a quella di sinistra.
Se è così per me è stato meglio perchè altrimenti non avrei notato questo particolare.
Immagino che dovrai rimisurare il volume delle camere di scoppio.
Non so come si misura lo squish.
Se dovesse capitare l'occasione di mostrarlo e spiegarlo al momento del calcolo del rapporto di compressione e della spianatura te ne sarei davvero grato.
Grazie.
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...
Tano una curiosità, i condotti, li hai fatti saldare o hai usato dell'epossidico?
Se hai usato quest'ultimo, di che marca è?
Se hai usato quest'ultimo, di che marca è?
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Re: ...uno sdoppiato...al risparmio...
Tassellata da Ghepcar...e poi raccordata con epossidico...ci sono le foto nei post precedenti...
Vedremo se regge...
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