Luigi, stiamo a che fare tra galantuomini, quindi penso che entrambi partiamo dal presupposto di credere all'altroLianca ha scritto:Stesso mio procedimento,non ho capito pero' se il volume camera lo hai calcolato con testa montata o no.
Faccio un ragionamento...se non ci fossero i pistoni con doppio tassello un R:C di 10\1 non ci arrivi,e la testata non è che si possa andare tanto oltre con la piallatura...qualcosa non mi torna.Non so se mi sono spiegato.
La testa che ho montato io piallata da scoprire gli sfiati ha una camera veramente piccolina.
Ho parecchie foto ma non sono capace di inserirle...diciamo pure che non ci ho mai provato
Un saluto Luigi
P.S Ti credo sulla parola sia chiaro
Quando, come in questo caso, sorgono apparenti "disappunti", è giusto, nell'interesse nostro e di tutto il forum, arrivare ad una conclusione concordata in modo da poter sciogliere qualsiasi dubbio.
Il R.C. l'ho misurato e calcolato a motore assemblato sul cavalletto, quindi con testata montata, e motore inclinato in modo che il pelo libero dell'olio di vaselina che ho introdotto fosse parallelo al piano di appoggio candela, evitando inoltre che si possano formare bolle di aria.
In tal caso, come già detto ho rilevato un volume della camera di scoppio di 32,5 cc.
Saluti
Guido