QuotoFebo ha scritto:step se usi l'auto anche in inverno NON mettere il 20W-60
o via sul 15-W50 oppure il 10W60
olio motore speciale
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Re: olio motore speciale
- Step
- Sostenitore
- Nome: Denis
No...no.....basta......già dato.....i tempi della coperta sulle ginocchia son finiti......lascio ai più giovani il brivido di congelarsi le palle d inverno...
Frullino solo con la bella stagione....
Mandi

Frullino solo con la bella stagione....
Mandi
- Step
- Sostenitore
- Nome: Denis
E come livello ?
Cosa consigliate ?
Cosa consigliate ?
- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
A metà o 3/4, mai riempito completamente a livello massimo, per una questione di spostamento di cuscini d'aria dovuti alla rotazione della mannaia dell'alberoStep ha scritto:E come livello ?
Cosa consigliate ?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
Da quando ho messo il 20w60 (prima avevo il 15w50) le temperature del motore si sono abbassate e anche tirando stanno a 80 gradi e la pressione si è assestata sui 4 bar in marcia.
Ho cambiato anche l'olio della trasmissione con un 75w140 (prima avevo il 75w90), gli ingranaggi a denti dritti sono diventati un po' più sileziosi e la sensazione è quella che si possa strapazzare di più nelle cambiate veloci, mentre a freddo è rimasto morbido uguale.
Ho cambiato anche l'olio della trasmissione con un 75w140 (prima avevo il 75w90), gli ingranaggi a denti dritti sono diventati un po' più sileziosi e la sensazione è quella che si possa strapazzare di più nelle cambiate veloci, mentre a freddo è rimasto morbido uguale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Thor Original
- Sostenitore
- Nome: Stefano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
io uso il Total quartz 5000 20-50W
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Elu... Io quella temperatura e pressione ce l'ho ora col 15w50 motul Classic... Cmq io penso che le temperature olio sono condizionate anche dal tipo di carburazione che hai... Grassa-magra... E leggendo la tua... È molto grassa.. se non ricordo male!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
È un po' grassa, non molto. Ad esempio max 160 anzichè 155 per avere un margine di sicurezza per viaggiare in tranquillità. Quest'estate col caldo smagrirò in alto portando a 185Chiuritusu ha scritto:Elu... Io quella temperatura e pressione ce l'ho ora col 15w50 motul Classic... Cmq io penso che le temperature olio sono condizionate anche dal tipo di carburazione che hai... Grassa-magra... E leggendo la tua... È molto grassa.. se non ricordo male!!!
- Chiuritusu
- Sostenitore
Miii.. allora io sto già grippando??
180-148... E sono grassotto.. coi 32

Ma tu... C'eri??!!
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
Che c'entra Luca, ogni motore è diverso, il tuo è il tuo, il mio è mio, hanno un gruppo termico completamente diverso...se è per quello coi 70 di minimo quasi sono ancora un po' magro e in accordo col mio preparatore posso aumentare ancora di 2 punti.Chiuritusu ha scritto:Miii.. allora io sto già grippando??180-148... E sono grassotto.. coi 32
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
Per dirti...coi 150 ero magrissimo e mi venivano i collettori della marmitta in prossimità dell'attacco testata rossi incandescenti, prova a pensare la temperatura!Chiuritusu ha scritto:148... E sono grassotto.. coi 32
- Chiuritusu
- Sostenitore
Non capisco cosa centri il gruppo termico... che ogni motore sia diverso ok... Nessun dubbio.. l'ho sempre detto... E cmq non sto mettendo in discussione il tuo setting... Ma.. quasi mi vengono i dubbi sul mio... Ma l'egt non mente... Nemmeno le candele.... Ma cmq.. tranquillo.. solo un'opinione personale...
Ma tu... C'eri??!!
- Chiuritusu
- Sostenitore
Con che anticipo giri???Elucubratio ha scritto:Per dirti...coi 150 ero magrissimo e mi venivano i collettori della marmitta in prossimità dell'attacco testata rossi incandescenti, prova a pensare la temperatura!Chiuritusu ha scritto:148... E sono grassotto.. coi 32
Ma tu... C'eri??!!
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
Che è normale che i pistoni qc 25 scaldino l'olio di più dei pistoni qc 39Chiuritusu ha scritto:Non capisco cosa centri il gruppo termico...
Ultima modifica di Elucubratio il 01.04.2017, 22:30, modificato 1 volta in totale.
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
Attualmente 3 gradi. Comunque adesso mi auto-correggo, i collettori roventi mi erano venuti a causa del minimo da 57 (10-15 punti in meno) e in questo caso il massimo non c'entrava nienteChiuritusu ha scritto: Con che anticipo giri???