Concordo con Domenico, posta qualche foto.Darsce ha scritto:ogni commento è sempre accettato. adesso c'è un problemino con il passa ruota, ho provato a vedere come fissarlo, ma non risulta perfettamente coincidente, in pratica il pezzo se avvicinato alla parte rimasta, risulta più basso è come se la sede non fosse perfettamente adatta al pezzo da montare, infatti il portafusbile non resce ad essere accostato bene per poi saldarlo, non vorrei fosse causa dell'incidente che ha portato a stuccare mezzo mondo su questo lato.
c'è un trucco per montare il pezzo?
aiuto per capire che fare
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: aiuto per capire che fare
-
- Sostenitore
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 26.06.2014, 22:38
- Nome: stefano
Re: aiuto per capire che fare
allora, dopo una pausa per problemi vari, vorrei rimettermi sotto per cercare di sistemare un pochino le cose, posto qualche foto per fare vedere la situazione attuale. non sò se si vede il problema del sottoruota, ma come avevo scritto a suo tempo il portafusibile non combacia perfettamente. qualche suggerimento?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14816
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: aiuto per capire che fare
una piccola martellattina e combacia benissimo, vedrai i prossimo lamierati che andrai a cambiare
buon lavoro
buon lavoro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 26.06.2014, 22:38
- Nome: stefano
Re: aiuto per capire che fare
cosa intendi? parli dei fondi che sono i più complicati vero? quindi una volta che ho allineato il portafusibile gli dò dei punti di saldatura per fissarre il tutto, poi dopo aver passato una bella mano di epossidico chiudo le fessure con stucco. oppure c'e una procedura diversa per questo pezzo?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14816
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: aiuto per capire che fare
tutti i lamierati attuali della 500 fanno schifo
prima di saldare prova anche il parafango con la porta montata e il cofano, deve combaciare ed essere tutto bello in linea poi dopo(se tutto è al suo posto) puoi saldare
nella fessura tra le lamiere dopo l'epossidico ci dai il mastice per carrozzeria ma solo quanto sarai pronto a verniciare
prima di saldare prova anche il parafango con la porta montata e il cofano, deve combaciare ed essere tutto bello in linea poi dopo(se tutto è al suo posto) puoi saldare
nella fessura tra le lamiere dopo l'epossidico ci dai il mastice per carrozzeria ma solo quanto sarai pronto a verniciare
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 26.06.2014, 22:38
- Nome: stefano
Re: aiuto per capire che fare
quindi ricapitolando, devo dare qualche colpetto con il martello per cercare di allineare il potafusibile. poi rimonto sportello e cofano, se mettendo il parafango vedo che è tutto ok rismonto il cofano e saldo il sottoruota a punti. riguardo il portafusibili, devo fare dei fori in corrispondenza di quelli già presenti e riempirli con la saldatura immagino. appena fatto posto il risultato per avere i passaggi successivi. meglio andare per gradi.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 26.06.2014, 22:38
- Nome: stefano
Re: aiuto per capire che fare
ah una cosa, per fare la saldatura del sottoruota da solo come cavolo lo blocco il pezzo? magari devo prima allineare il portafusibile forare e saldare quello così rimane su senza troppi problemi giusto?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14816
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: aiuto per capire che fare
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: aiuto per capire che fare
Oppure qualche vite autofilettante che poi toglierai.Darsce ha scritto:ah una cosa, per fare la saldatura del sottoruota da solo come cavolo lo blocco il pezzo? magari devo prima allineare il portafusibile forare e saldare quello così rimane su senza troppi problemi giusto?
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: aiuto per capire che fare
Gio Andreale ha scritto:Oppure qualche vite autofilettante che poi toglierai.Darsce ha scritto:ah una cosa, per fare la saldatura del sottoruota da solo come cavolo lo blocco il pezzo? magari devo prima allineare il portafusibile forare e saldare quello così rimane su senza troppi problemi giusto?
...saldando sul buchetto!
doibaf
-
- Sostenitore
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 26.06.2014, 22:38
- Nome: stefano
Re: aiuto per capire che fare
questa è la situazione rimontando la porta e il cofano, il paraurti sarebbe da tagliare in basso ovviamente, dal poco che ne capisco sembra tutto dritto, la parte più rognosa però è il sottoruota, spero si capisca, ma per farlo combaciare lo dovrei sagomare un bel pò specie verso l'attacco montante porta.
- ALESSI0
- Sostenitore
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 18.09.2012, 9:27
- Nome: Alessio
Re: aiuto per capire che fare
Ciao,
Da quel che si vede dalle foto ci sono dei problemi:
1) per poter rimontare il parafango interno devi ribattere bene il contorno dove hai spuntato il vecchio e ci si vedono i fori dove peró la lamiera non è totalmente allineata...
2) il parafango esterno invece è bassino: quasi mezzo centimetro!
Va alzato e ribattuta la flangia dell'angolo superiore dietro....
Secondo me il problema del parafango esterno è una conseguenza del cattivo allineamento del parafango interno
C'è anche da dire che la linea di cintura di questi parafanghi commerciali non è perfetta, peró prima di saldare, ancora con il parafango smontato, dopo aver fatto tutto il possibile per allinearlo se ancora è basso, bisogna ribattere la linea di cintura per allinearla allo sportello.....
Ops ho inviato il messaggio e poi ho riguardato le foto:
Il parafango esterno va provato con il parafango interno solo quando il parafango esterno sarà nella posizione giusta e solo a quel punto puoi puntare il parafango interno
Nella foto mi sembra di vedere che quando hai provato il parafango esterno era senza l'interno
Ciao e scusa l'appunto
Da quel che si vede dalle foto ci sono dei problemi:
1) per poter rimontare il parafango interno devi ribattere bene il contorno dove hai spuntato il vecchio e ci si vedono i fori dove peró la lamiera non è totalmente allineata...
2) il parafango esterno invece è bassino: quasi mezzo centimetro!
Va alzato e ribattuta la flangia dell'angolo superiore dietro....
Secondo me il problema del parafango esterno è una conseguenza del cattivo allineamento del parafango interno
C'è anche da dire che la linea di cintura di questi parafanghi commerciali non è perfetta, peró prima di saldare, ancora con il parafango smontato, dopo aver fatto tutto il possibile per allinearlo se ancora è basso, bisogna ribattere la linea di cintura per allinearla allo sportello.....
Ops ho inviato il messaggio e poi ho riguardato le foto:
Il parafango esterno va provato con il parafango interno solo quando il parafango esterno sarà nella posizione giusta e solo a quel punto puoi puntare il parafango interno
Nella foto mi sembra di vedere che quando hai provato il parafango esterno era senza l'interno
Ciao e scusa l'appunto
-
- Sostenitore
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 26.06.2014, 22:38
- Nome: stefano
Re: aiuto per capire che fare
riguardo alla prova del parafango esterno hai ragione non c'era quello interno appoggiato perchè dovrei prima puntarlo in qualche modo per tenerlo in sede, il parafango esterno come dicevo rimane basso perchè dovrei tagliarlo in basso, quindi lo spessore che ho fra sottoporta esterno e parafango esterno causa il problema che mi hai fatto notare credo.
grazie per gli appunti che mi fate, tutto è bene accetto per cercare di fare un bel lavoro nel limite del possibile.
grazie per gli appunti che mi fate, tutto è bene accetto per cercare di fare un bel lavoro nel limite del possibile.
- ALESSI0
- Sostenitore
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 18.09.2012, 9:27
- Nome: Alessio
Re: aiuto per capire che fare
Per poter puntare il parafango interno sicuramente ti faranno comodo 5 o 6 pinze a scatto (come già consigliato dal buon Giampy)
Per quel lavoro sono idonee anche quelle cinesi da due soldi...
Anche una manciata di vitarelle autofilettanti faranno sicuramente comodo!
Metti bene a misura il parafango esterno pinzandolo ed avvitandolo, una volta sicuro della posizione inizi a pinzare ed avvitare l'interno previa messa in quadro, poi togli l'esterno e inizi a saldare l'interno, pulisci le saldature, rimonti l'esterno seguendo i fori delle viti che avevi già fatto in fase di misurazione ed inizi a saldare anche l'esterno....
Per quel lavoro sono idonee anche quelle cinesi da due soldi...
Anche una manciata di vitarelle autofilettanti faranno sicuramente comodo!
Metti bene a misura il parafango esterno pinzandolo ed avvitandolo, una volta sicuro della posizione inizi a pinzare ed avvitare l'interno previa messa in quadro, poi togli l'esterno e inizi a saldare l'interno, pulisci le saldature, rimonti l'esterno seguendo i fori delle viti che avevi già fatto in fase di misurazione ed inizi a saldare anche l'esterno....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 26.06.2014, 22:38
- Nome: stefano
Re: aiuto per capire che fare
ok, grazie mille alessio, più ho meno penso di avere capito come procedere. prima di fare saldature però posto il fissaggio dei pezzi come hai detto per vedere se è stato fatto tutto correttamente. per forare basta una punta del 5 o può andare anche una misura minore per fare saldature meno incasinate?