aiuto per capire che fare

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Re: aiuto per capire che fare

Messaggio da Gio Andreale »

Darsce ha scritto:ogni commento è sempre accettato. adesso c'è un problemino con il passa ruota, ho provato a vedere come fissarlo, ma non risulta perfettamente coincidente, in pratica il pezzo se avvicinato alla parte rimasta, risulta più basso è come se la sede non fosse perfettamente adatta al pezzo da montare, infatti il portafusbile non resce ad essere accostato bene per poi saldarlo, non vorrei fosse causa dell'incidente che ha portato a stuccare mezzo mondo su questo lato.
c'è un trucco per montare il pezzo?
Concordo con Domenico, posta qualche foto. :s
Darsce
Sostenitore
Sostenitore
Nome: stefano

Messaggio da Darsce »

allora, dopo una pausa per problemi vari, vorrei rimettermi sotto per cercare di sistemare un pochino le cose, posto qualche foto per fare vedere la situazione attuale. non sò se si vede il problema del sottoruota, ma come avevo scritto a suo tempo il portafusibile non combacia perfettamente. qualche suggerimento?
Allegati
20141004_120938.jpg
20141004_120928.jpg
20141004_120857.jpg
20141004_120857.jpg (39.56 KiB) Visto 2371 volte
20141004_120844.jpg
20141004_120810.jpg
20141004_120810.jpg (45.54 KiB) Visto 2371 volte
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

una piccola martellattina e combacia benissimo, vedrai i prossimo lamierati che andrai a cambiare :-( :-(

buon lavoro
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Darsce
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darsce »

cosa intendi? parli dei fondi che sono i più complicati vero? quindi una volta che ho allineato il portafusibile gli dò dei punti di saldatura per fissarre il tutto, poi dopo aver passato una bella mano di epossidico chiudo le fessure con stucco. oppure c'e una procedura diversa per questo pezzo?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

tutti i lamierati attuali della 500 fanno schifo :-( :-(

prima di saldare prova anche il parafango con la porta montata e il cofano, deve combaciare ed essere tutto bello in linea poi dopo(se tutto è al suo posto) puoi saldare
nella fessura tra le lamiere dopo l'epossidico ci dai il mastice per carrozzeria ma solo quanto sarai pronto a verniciare

:s
Darsce
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darsce »

quindi ricapitolando, devo dare qualche colpetto con il martello per cercare di allineare il potafusibile. poi rimonto sportello e cofano, se mettendo il parafango vedo che è tutto ok rismonto il cofano e saldo il sottoruota a punti. riguardo il portafusibili, devo fare dei fori in corrispondenza di quelli già presenti e riempirli con la saldatura immagino. appena fatto posto il risultato per avere i passaggi successivi. meglio andare per gradi. :?
Darsce
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darsce »

ah una cosa, per fare la saldatura del sottoruota da solo come cavolo lo blocco il pezzo? magari devo prima allineare il portafusibile forare e saldare quello così rimane su senza troppi problemi giusto?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Darsce ha scritto:ah una cosa, per fare la saldatura del sottoruota da solo come cavolo lo blocco il pezzo? magari devo prima allineare il portafusibile forare e saldare quello così rimane su senza troppi problemi giusto?
Oppure qualche vite autofilettante che poi toglierai. :s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Gio Andreale ha scritto:
Darsce ha scritto:ah una cosa, per fare la saldatura del sottoruota da solo come cavolo lo blocco il pezzo? magari devo prima allineare il portafusibile forare e saldare quello così rimane su senza troppi problemi giusto?
Oppure qualche vite autofilettante che poi toglierai. :s

...saldando sul buchetto!

doibaf
Darsce
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darsce »

questa è la situazione rimontando la porta e il cofano, il paraurti sarebbe da tagliare in basso ovviamente, dal poco che ne capisco sembra tutto dritto, la parte più rognosa però è il sottoruota, spero si capisca, ma per farlo combaciare lo dovrei sagomare un bel pò specie verso l'attacco montante porta.
Allegati
20141005_105811.jpg
20141005_110743.jpg
20141005_110813.jpg
20141005_110820.jpg
20141005_110840.jpg
20141005_110829.jpg
20141005_110829.jpg (63.66 KiB) Visto 2341 volte
20141005_105733.jpg
20141005_105733.jpg (32.17 KiB) Visto 2341 volte
ALESSI0
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessio

Messaggio da ALESSI0 »

Ciao,
Da quel che si vede dalle foto ci sono dei problemi:

1) per poter rimontare il parafango interno devi ribattere bene il contorno dove hai spuntato il vecchio e ci si vedono i fori dove peró la lamiera non è totalmente allineata...

2) il parafango esterno invece è bassino: quasi mezzo centimetro!
Va alzato e ribattuta la flangia dell'angolo superiore dietro....

Secondo me il problema del parafango esterno è una conseguenza del cattivo allineamento del parafango interno

C'è anche da dire che la linea di cintura di questi parafanghi commerciali non è perfetta, peró prima di saldare, ancora con il parafango smontato, dopo aver fatto tutto il possibile per allinearlo se ancora è basso, bisogna ribattere la linea di cintura per allinearla allo sportello.....

Ops :roll: ho inviato il messaggio e poi ho riguardato le foto:

Il parafango esterno va provato con il parafango interno solo quando il parafango esterno sarà nella posizione giusta e solo a quel punto puoi puntare il parafango interno ;)
Nella foto mi sembra di vedere che quando hai provato il parafango esterno era senza l'interno punizione1:::

Ciao e scusa l'appunto
Darsce
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darsce »

riguardo alla prova del parafango esterno hai ragione non c'era quello interno appoggiato perchè dovrei prima puntarlo in qualche modo per tenerlo in sede, il parafango esterno come dicevo rimane basso perchè dovrei tagliarlo in basso, quindi lo spessore che ho fra sottoporta esterno e parafango esterno causa il problema che mi hai fatto notare credo.
grazie per gli appunti che mi fate, tutto è bene accetto per cercare di fare un bel lavoro nel limite del possibile.
ALESSI0
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessio

Messaggio da ALESSI0 »

Per poter puntare il parafango interno sicuramente ti faranno comodo 5 o 6 pinze a scatto (come già consigliato dal buon Giampy)

Per quel lavoro sono idonee anche quelle cinesi da due soldi...

Anche una manciata di vitarelle autofilettanti faranno sicuramente comodo!

Metti bene a misura il parafango esterno pinzandolo ed avvitandolo, una volta sicuro della posizione inizi a pinzare ed avvitare l'interno previa messa in quadro, poi togli l'esterno e inizi a saldare l'interno, pulisci le saldature, rimonti l'esterno seguendo i fori delle viti che avevi già fatto in fase di misurazione ed inizi a saldare anche l'esterno....
Darsce
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darsce »

ok, grazie mille alessio, più ho meno penso di avere capito come procedere. prima di fare saldature però posto il fissaggio dei pezzi come hai detto per vedere se è stato fatto tutto correttamente. per forare basta una punta del 5 o può andare anche una misura minore per fare saldature meno incasinate?
Rispondi

Torna a “RESTAURO”