[GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina
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Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Ciao ragazzi, quindi lo schema presente alla prima pagina non è una soluzione definitiva per il problema del bulbo dell'olio? come andrebbe aggiornato?
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Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina
credo.. che piu che interruttore differenziale.. si chiami inerziale
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Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina
89barto89,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Donbal ha scritto:Ottima questa guida! Sabato scorso mi sono dedicato a questa utile modifica considerato che monto la pompa elettrica, però ho riscontrato un problema, ovvero, spegnendo il quadro la pompa girava lo stesso in quanto diseccitava il relè deviatore per cui è come se mi trovassi in situazione di motore acceso.
Nei due casi viene interrotto o il + o il - facendo accendere la pompa.
ho risolto adottando un relè aggiuntivo che a quadro spento interrompe il positivo proveniente dalla batteria.
Questa è l'idea che mi è venuta prima in mente...se ci fossero altri migliori sistemi o se avessi fatto una cavolata ben vengano i suggerimenti.
allego lo schema modificato.
Grazie
con questo sistema come ti stai trovando? funzionale al 100% ?
- Ape20ff
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Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Salve a tutti.
Aggiungo qualcosa su questo componente visto che se n'era riparlato poco tempo fa.
Non sapevo di questa discussione molto interessante.
Più o meno questo è quello che riportano i manuali,ad esempio questo è estratto da quello della Panda.
Lo propongono anche i negozi on line di ricambi e accessori per carburatori.
Qui in più abbiamo l'idea di utilizzarlo abbinato ad un relè.
Proprio per questo ho pensato di aggiungere qualcosa anche per rispolverare e riportare in vista la discussione.
Penso di aver trovato anche il relè di cui parlava Pipo.
Un saluto.
Aggiungo qualcosa su questo componente visto che se n'era riparlato poco tempo fa.
Non sapevo di questa discussione molto interessante.
Più o meno questo è quello che riportano i manuali,ad esempio questo è estratto da quello della Panda.
Lo propongono anche i negozi on line di ricambi e accessori per carburatori.
Qui in più abbiamo l'idea di utilizzarlo abbinato ad un relè.
Proprio per questo ho pensato di aggiungere qualcosa anche per rispolverare e riportare in vista la discussione.
Penso di aver trovato anche il relè di cui parlava Pipo.
Un saluto.
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- Mantovasud
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Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Ciao, è senz'altro interessante, questi interruttori inerziali sono montati su tutte le auto che hanno un sistema di alimentazione a iniezione...
Qui però, la pressione di esercizio della pompa, è ben superiore da quella fornita per alimentare un carburatore... siamo sui 3 Bar o kg, la benzina viene spruzzata o si immette internamente al collettore all'apertura dell'elettrovalvola (iniettore) esclusivamente per la spinta dovuta alla pressione della pompa...l'elettrovalvola (iniettore), viene mantenuta aperta dalla centralina per il tempo utile a fornire la quantità di combustibile per il funzionamento del motore.
In caso di un incidente e la rottura delle tubazione la pompa si trasforma in un lanciafiamme...
Comunque non è male fornire il sistema con un interruttore di sicurezza.
Emidio
Qui però, la pressione di esercizio della pompa, è ben superiore da quella fornita per alimentare un carburatore... siamo sui 3 Bar o kg, la benzina viene spruzzata o si immette internamente al collettore all'apertura dell'elettrovalvola (iniettore) esclusivamente per la spinta dovuta alla pressione della pompa...l'elettrovalvola (iniettore), viene mantenuta aperta dalla centralina per il tempo utile a fornire la quantità di combustibile per il funzionamento del motore.
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Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Il relè pierburg l'ho cercato invano per mesi quando montai la Silver Top...
È introvabile
È introvabile
- Ape20ff
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Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Salve a tutti.
Non me ne intendo di relè e faccio fatica a segure certi schemi elettrici.
All'inizio si parlava di relè con deviatore a 5pin.
Anche quello della Pierburg è a 5 pin.
Nel primo documento il codice Pierburg è 4.05288.00, in quest'altro dovrebbe essere 4.05288.50. Anche il secondo non dovrebbe più essere disponibile.
Secondo me potrebbe bastare cercare un relè con le stesse caratteristiche anche di un 'altra marca. Ci sarà un ricambio per altre auto che montavano la pompa elettrica di serie?
Poi dipende anche da come e a cosa si vuole collegare.
Anche l'interruttore inerziale si può aggiungere senza stravolgimenti,lo aggiunegeri come sulle auto ad iniezione per collegare la massa.
Un saluto.
Non me ne intendo di relè e faccio fatica a segure certi schemi elettrici.
All'inizio si parlava di relè con deviatore a 5pin.
Anche quello della Pierburg è a 5 pin.
Nel primo documento il codice Pierburg è 4.05288.00, in quest'altro dovrebbe essere 4.05288.50. Anche il secondo non dovrebbe più essere disponibile.
Secondo me potrebbe bastare cercare un relè con le stesse caratteristiche anche di un 'altra marca. Ci sarà un ricambio per altre auto che montavano la pompa elettrica di serie?
Poi dipende anche da come e a cosa si vuole collegare.
Anche l'interruttore inerziale si può aggiungere senza stravolgimenti,lo aggiunegeri come sulle auto ad iniezione per collegare la massa.
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- Mantovasud
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Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Ciao, i relè che facevano funzionare le pompe elettriche nei i motori a iniezione, almeno negli impianti Bosch Jetronik, erano diversi dai comuni relè, almeno nelle dimensioni...quello nella foto è a confronto con un comune relè, malgrado gli rassomigli nella forma ed è un Bosch, non è quello dell'impianto di iniezione.
Emidio
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- Ape20ff
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Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Salve a tutti.
Mi baso su quello che ho visto in quel documento, il relè dovrebbe disattivare la pompa quando il motore non gira, in questo caso la pompa è una di quelle che non si arresta automaticamente quando la vaschetta del carburatore è piena.
Il segnale è prelevato dall'accensione.
In qualunche caso prima di disattivare la pompa potrebbero passare due secondi.
Questo l'ho preso dal sito dove c'era lo schema con i fili colorati.
Se lo dovessi utilizzare allo stesso modo ne cercherei uno con gli stessi pin e gli stessi simboli,terrei conto anche dell'assorbimento di corrente della pompa.
Sto guardando qualche immagine e sinceramente faccio confusione con i simboli.
Non so se possa andare bene anche quello dell'iniezione che hai mostrato.
Ho trovato una segnalazione di un relè che dovrebbe essere proprio di una VW ad iniezione.
Dovrebbe essere equivalente a quello di quest'altro schema.
Ci sono altri due schemi,il numero sui pin è diverso però non ci sono le immagini o le segnalazioni per altri relè.
Un saluto.
Mi baso su quello che ho visto in quel documento, il relè dovrebbe disattivare la pompa quando il motore non gira, in questo caso la pompa è una di quelle che non si arresta automaticamente quando la vaschetta del carburatore è piena.
Il segnale è prelevato dall'accensione.
In qualunche caso prima di disattivare la pompa potrebbero passare due secondi.
Questo l'ho preso dal sito dove c'era lo schema con i fili colorati.
Se lo dovessi utilizzare allo stesso modo ne cercherei uno con gli stessi pin e gli stessi simboli,terrei conto anche dell'assorbimento di corrente della pompa.
Sto guardando qualche immagine e sinceramente faccio confusione con i simboli.
Non so se possa andare bene anche quello dell'iniezione che hai mostrato.
Ho trovato una segnalazione di un relè che dovrebbe essere proprio di una VW ad iniezione.
Dovrebbe essere equivalente a quello di quest'altro schema.
Ci sono altri due schemi,il numero sui pin è diverso però non ci sono le immagini o le segnalazioni per altri relè.
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Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Ciao, gli impianti elettrici che comandavano le iniezioni di una volta erano sempre Bosch,,,anche perchè le iniezioni erano TUTTE della tedesca Bosch, sia nei motori Fiat che Alfa-Romeo....
La SPICA (italiana, quella delle pompe di alimentazione e candele Lodge) si prodigò in un modello di iniezione meccanica per le Alfette, quelle denominate America per il mercato USA...una pena, a una tolsi l'iniezione e montai i carburatori.
Emidio
La SPICA (italiana, quella delle pompe di alimentazione e candele Lodge) si prodigò in un modello di iniezione meccanica per le Alfette, quelle denominate America per il mercato USA...una pena, a una tolsi l'iniezione e montai i carburatori.
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- Mantovasud
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Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Per la curiosità di tutti, una parte dell'impianto.
Emidio
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Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Salve a tutti.
Sto ancora cercando la lista completa dei componenti dell'impianto a gas per 500 quindi non sono sicuro del pezzo che mostrerò,aspetto conferme. C'è una scatoletta nera vicino alla vascetta dell'olio dei freni.
Potrebbe essere un sistema di sicurezza che funziona tipo il relè della pompa benzina elettrica.
Un saluto.
Sto ancora cercando la lista completa dei componenti dell'impianto a gas per 500 quindi non sono sicuro del pezzo che mostrerò,aspetto conferme. C'è una scatoletta nera vicino alla vascetta dell'olio dei freni.
Potrebbe essere un sistema di sicurezza che funziona tipo il relè della pompa benzina elettrica.
Un saluto.
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Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Riapro questa guida. Dopo aver montato il Weber 40 sulla mia 500, volevo montare anche l'interruttore inerziale per una maggiore sicurezza. Ho letto tutto e di più su questo argomento e come sempre ci sono le varie correnti di opinioni e di montaggio (giustamente). Infatti ho cercato di mettere insieme l'interruttore inerziale e l'interruttore con spia proposto da Luca. La pompa che voglio installare è la Nardi 13312.
Ditemi se lo schema che ho fatto è giusto o da correggere. Grazie a tutti.Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Scusate, forse ho sbagliato lo schema. Leggendo su diverse ricerche su come funziona l'interruttore inerziale ho letto che dopo un urto superiore a 25 Km/h l'interruttore apre (elettricamente) il circuito interrompendo il collegamento a massa dell'elettropompa carburante. Allora mi chiedo si collega al filo di massa oppure al filo positivo come ho fatto sullo schema??
La parola agli esperti. Grazie
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