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Re: differenze tra alberi a camme

Inviato: 10.01.2014, 17:47
da Livio59
Fred ha scritto:Perdonate la profonda ignoranza, chiedo venia.

Per sostituire l'albero a camme è da tirare giù il motore o si combina senza?

:sad:

:wink:
No non serve, ma il problema sono i 4 "bicchierini" che sono a contatto con la camme che bisogna sostenerli verso l'alto, altrimenti cadono in coppa!
Avevo suggerito in qualche post come e cosa utilizzare per fare questa operazione senza smontare anche la testata, se trovo ti ri-indirizzo verso il post.

Re: differenze tra alberi a camme

Inviato: 10.01.2014, 17:55
da Livio59

Re: differenze tra alberi a camme

Inviato: 10.01.2014, 18:05
da Fred
:wink: :? :wink:

Re: differenze tra alberi a camme

Inviato: 10.01.2014, 19:57
da Febo
butta le cannette originali metti quelle telescopiche ed hai risolto tutti i problemi

Re: differenze tra alberi a camme

Inviato: 10.01.2014, 20:10
da Chiuritusu
Febo ha scritto:butta le cannette originali metti quelle telescopiche ed hai risolto tutti i problemi
Quando è il caso di dire che: Il gioco ne vale la candela :? :?
Quoto a mille!!! :?

Re: differenze tra alberi a camme

Inviato: 10.01.2014, 22:17
da Mig Racing
Se non hai le canne telescopiche puoi usare il filone di ferro per bloccare i bicchierini..... 8-)

Re: differenze tra alberi a camme

Inviato: 10.01.2014, 22:39
da Gabriele68
Cech205 ha scritto:ragazzi visto che siamo andati un pò fuori tema non c'è nessuno che sa di qualche preparatore allora? Sono di pordenone xk nessuno mi ha ancora risp riguardo quello
Guarda che con un ottimo preparatore hai già parlato... Rikferrari :aa:
P. S dai un' occhiata al suo sito.... :s

Re: differenze tra alberi a camme

Inviato: 10.01.2014, 22:51
da Gabriele68
A me interesserebbe capire meglio il discorso dell'effetto venturi nei condotti.
Significa che devono esse conici e non cilindrici?

Re: differenze tra alberi a camme

Inviato: 10.01.2014, 23:22
da Rikferrari
Gabriele68 ha scritto:A me interesserebbe capire meglio il discorso dell'effetto venturi nei condotti.
Significa che devono esse conici e non cilindrici?
la forma dei condotti di aspirazione e di scarico in testata hanno da seguire delle forme tali che inducano i gas al loro interno a velocità ottimali per l'uso del motore : se non ci fossero certi fenomeni un motore non riuscirebbe a raggiungere un elevato numero di giri . sappiamo che il motore altro non è chde una pompa che aspira aria e la espelle , logicamente animato dalla combustione interna . se non si riuscisse a sfruttare nei momenti di anticipo della aspirazione e del ritardo di chiusura valvole sempre nella spirazione non si otterrebbero i benefici causati dalle velocità dei gas in scarico che favoriscono sia riempimento che svuotamento delle camere di scoppio e dei cilindri . Ecco che arriviamo ai condotti...ogni punto del condotto , sia asp che sca , ha una sua efficienza e per averla al meglio si dovranno seguire delle guide di lavorazione a seconda della lunghezza , curvatura , vicinanza della guida valvola , e in special modo quando ala fine del condotto avremo l'uscita della miscela aria benzina che si immetterà in cilindro/camera di scoppio : qui si dovrà dare una forma che accentui l'effetto Venturi , ossia che aumenti la velocità di entrata della miscela e che si tiri dietro il resto del gas in modo da far fluire più miscela possibile . a dirla in breve i condotti non devono essere tutti cilindrici ma solo in certi tratti , mentre in corrispondenza delle guide valvole , della sede valvola e anche all'inizio fra collettore e foro di aspirazione , le forme non saranno cilindriche .

Re: differenze tra alberi a camme

Inviato: 10.01.2014, 23:28
da Gabriele68
Quindi in parole "volgari" partono larghi, si stringono in corrispondenza delle guide valvole per poi riallargarsi?
Nelle camer di scoppio sono un pochino più confuso però
Come si fa a dargli un effetto venturi 8-)

Re: differenze tra alberi a camme

Inviato: 10.01.2014, 23:33
da Rikferrari
partono più stretti , si allargano verso le guide per compensare il diametro che altrimenti diverrebbe minore per poi tornare a riprendere le forme del diametro dell'ingresso e dopo la sede valvola , a seconda di come è fatta la camera di scoppio , si allargano a mo di ventosa stura cesso ( passatemi il termine " tecnico " :lol: ) ma le dimensioni sono legate a tutto il progetto , non riesco a dare delle misurazioni standard in quanto non esistono ....

Re: differenze tra alberi a camme

Inviato: 13.01.2014, 11:07
da Fred
Febo ha scritto:butta le cannette originali metti quelle telescopiche ed hai risolto tutti i problemi
Cioè con le cannette telescopiche ci sono meno complicazioni nella sostituzione dell'albero a camme? Motivo? :wink:

Re: differenze tra alberi a camme

Inviato: 13.01.2014, 13:27
da Febo
Le cannette telescopiche le togli e le rimetti senza dover togliere la testata.
Quindi per sostituire l'asse a camme ti conviene rompere le vecchie cannette, senza togliere la testata, (fai leva con un cacciavite si deformano e si tolgono con facilità) sostituire l'asse a camme e rimettere le cannette telescopiche. Poi ogni volta che vorrai provare un asse a camme diverso togli le telescopiche (parlo per me che di asse a camme ne ho provati tanti e ne stò continuando a provare) i bicchieretti non cadono più nella coppa olio perchè (naturalmente) li togli prima di togliere l'asse a camme e li rimetti dopo aver inserito la camme desiderata

Re: differenze tra alberi a camme

Inviato: 13.01.2014, 15:13
da Fred
Febo ha scritto:Quindi per sostituire l'asse a camme ti conviene rompere le vecchie cannette, senza togliere la testata, (fai leva con un cacciavite si deformano e si tolgono con facilità)
...e in tutta l'operazione per non danneggiare le aste che si fa???

Re: differenze tra alberi a camme

Inviato: 13.01.2014, 15:20
da Febo
le togli ... naturalmente ......