caratteristiche abarth
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
-
- Sostenitore
- Messaggi: 390
- Iscritto il: 04.08.2008, 22:15
Re: caratteristiche abarth
fa-vo-lo-sa...starebbe bene anche nel mio di garage...
in caso vuoi venderla...mi metto in fila...
in caso vuoi venderla...mi metto in fila...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: caratteristiche abarth
non sapevo che Abarth montava il Nardi...dà più valore alla mia
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: caratteristiche abarth
Anche il Personal Autostrada, molto simile.Pipo ha scritto:non sapevo che Abarth montava il Nardi...dà più valore alla mia
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: caratteristiche abarth
Complimenti, apro il forum dopo tanto tempo e trovo questa bella discussione
Seguirò con interesse, ne ho una simile in officina ma del 68 uniproprietario anche lei ma con una storia un po vissuta!
Seguirò con interesse, ne ho una simile in officina ma del 68 uniproprietario anche lei ma con una storia un po vissuta!
- Franchino65
- Sostenitore
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
- Nome: Franco
Re: caratteristiche abarth
Ragazzi!
E pensare che io dedico tanto amore nel recuperare la mia L........
Poi vedo 695 ss di menticate sotto cumuli di polvere e macerie
Ricordo negli anni 80/90 andai con il mio vecchio a veder un capannone vicino a Torino, con dentro ogni sorta di auto antiche, inglesi, vecchie Lancia,Cortina Lotus, Elan........
Lasciate a "fermentare" manco fossero del buon vino.........
Io stesso ho tenuto in officina per conto di un cliente, una Fulvia HF 1 serie, 1 Giulietta Spyder, e una Lotus Elan per almeno 10 anni, visto che erano le auto in restauro, ma almeno alla fine sono tornate "amate"
Va beh! De gustibus......
Ciao da Franchino
Bella discussione questa!
E pensare che io dedico tanto amore nel recuperare la mia L........
Poi vedo 695 ss di menticate sotto cumuli di polvere e macerie
Ricordo negli anni 80/90 andai con il mio vecchio a veder un capannone vicino a Torino, con dentro ogni sorta di auto antiche, inglesi, vecchie Lancia,Cortina Lotus, Elan........
Lasciate a "fermentare" manco fossero del buon vino.........
Io stesso ho tenuto in officina per conto di un cliente, una Fulvia HF 1 serie, 1 Giulietta Spyder, e una Lotus Elan per almeno 10 anni, visto che erano le auto in restauro, ma almeno alla fine sono tornate "amate"
Va beh! De gustibus......
Ciao da Franchino
Bella discussione questa!
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: caratteristiche abarth
Mi era sfuggita!!! Favolosa è tutto quello che riesco a dire, ma solo per mancanza di bagaglio culturale!
Gio Andreale io cerco il Personal per il 1000 Abarth.. Non è che ne hai uno nascosto in soffitta???
Gio Andreale io cerco il Personal per il 1000 Abarth.. Non è che ne hai uno nascosto in soffitta???
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: caratteristiche abarth
Tu non è che hai una mascherina?Mauro695ss ha scritto:Mi era sfuggita!!! Favolosa è tutto quello che riesco a dire, ma solo per mancanza di bagaglio culturale!
Gio Andreale io cerco il Personal per il 1000 Abarth.. Non è che ne hai uno nascosto in soffitta???
Se ne può parlare.
scrivimi a gioandreale@yahoo.it oppure in MP ti dò un cellulare
- Mig Racing
- Sostenitore
- Messaggi: 826
- Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
- Nome: Emanuele
- Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera
Re: caratteristiche abarth
Comunque per attestare l'originalità dei documenti di una macchina devi prendere un bel autovelox come e' capitato a me,quando avevo la Giannini,mi è' arrivato intestato Giannini 590 gt ,quelle si che sono soddisfazioni
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
- Bettino
- Sostenitore
- Messaggi: 1438
- Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
- Nome: Bettino
- Località: Bologna la dotta
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: caratteristiche abarth
riapro questa discussione al fine di segnalare un bellissimo, interessante articolo apparso sul numero di febbraio della rivista "Automobilismo d'Epoca".
E' una dettagliata descrizione della storia di un esemplare di 695SS , con foto e prova su strada, e qualche preziosa indicazione su come riconoscere dai particolari più significativi , un esemplare autentico da uno "truccato"...
Noi che abbiamo avuto la fortuna di "toccare con mano" -delicatamente...- un esemplare autentico di un noto e simpatico Utente del Forum, ci siamo entusiasmati nel leggere l'articolo di Michele di Mauro.
E' una dettagliata descrizione della storia di un esemplare di 695SS , con foto e prova su strada, e qualche preziosa indicazione su come riconoscere dai particolari più significativi , un esemplare autentico da uno "truccato"...
Noi che abbiamo avuto la fortuna di "toccare con mano" -delicatamente...- un esemplare autentico di un noto e simpatico Utente del Forum, ci siamo entusiasmati nel leggere l'articolo di Michele di Mauro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
...shooting stars never stop even when they reach the top...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3340
- Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
- Nome: Roberto
- Località: Cernusco Sul Naviglio
- Contatta:
Re: caratteristiche abarth
Anche Ruoteclassiche di questo mese parla di Abarth!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
- Bettino
- Sostenitore
- Messaggi: 1438
- Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
- Nome: Bettino
- Località: Bologna la dotta
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: caratteristiche abarth
La copertina ed un bel servizio speciale su due eccezionali prototipi -100SP e 2000 Sport Spider- sono nel numero di gennaio di Ruoteclassiche. C'è anche una bella intervista a tre uomini storici della azienda : Avidano, Iacoponi, Seccatore, ed uno spottone -forse il vero scopo di tanta attenzione al mondo dello Scorpione- sull'imminente apertura di un centro "ufficiale" dedicato al restauro delle auto di Karl Abarth.Robertino82 ha scritto:Anche Ruoteclassiche di questo mese parla di Abarth!
Si chiamerà "Officine Abarth Classiche" e sarà a Mirafiori.
A proposito di questo centro "ufficiale" ...meglio tardi che mai...ma...
...in mano alla attuale dirigenza del gruppo FCA (che fin'ora ha dimostrato una cinica attenzione al passato solo in funzione di vendite delle poco eccitanti auto moderne) prevedo ben pochi vantaggi per l'appassionato.
Funzionerà probabilmente come analogo del "Dipartimento Ferrari Classiche" che fornisce -ovviamente a prezzi immaginabili- il "restauro e la certificazione" delle auto storiche di Maranello.
Perciò...proprietari di Abarth autentiche...prevedo questo : preparatevi a sottostare ad un bell'esamino di "originalità" presso il neonato centro "ufficiale", senza il quale la vostra auto -magari omologata A.S.I.- potrebbe essere tacciata di mancanza di completezza nella documentazione...
...shooting stars never stop even when they reach the top...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3340
- Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
- Nome: Roberto
- Località: Cernusco Sul Naviglio
- Contatta:
Re: caratteristiche abarth
Grazie della descrizione dettagliata.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: caratteristiche abarth
La essesse dell'articolo sembra una 8 bulloni almeno dalla presa d'aria , ma gli stop non mi sembrano dell'epoca ovvero di altra versione.
- Bettino
- Sostenitore
- Messaggi: 1438
- Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
- Nome: Bettino
- Località: Bologna la dotta
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: caratteristiche abarth
Giusta osservazione, Paolo, riguardo la fanaleria posteriore; anche a me non sembrano proprio essere quelli di origine, vista la loro "lucentezza" : purtuttavia mi sembrano corretti per il modello (non sono quelli con i cerchi concentrici "Aric" delle versioni successive, per intenderci). Ma ci sta la loro sosituzione nel corso del tempo...Atomo27 ha scritto:La essesse dell'articolo sembra una 8 bulloni almeno dalla presa d'aria , ma gli stop non mi sembrano dell'epoca ovvero di altra versione.
Quello che invece mi ha più stupito, è la conservazione della "patina",ed addirittura il mantenimento della ruggine, in alcuni punti ben visibile, che nell'articolo viene descritta come "congelata" con uno specifico trattamento.
Ecco, su questo punto io avrei voluto leggere qualcosa di più...tecnico, perchè il risultato estetico complessivo di questa macchina -a mio avviso modesto- è veramente notevole... Questo aspetto "rusty" ( sottolineo : sempre secondo me, secondo il mio personale gusto estetico ) è impagabile, molto superiore come impatto emozionale a tanti restauri perfettini,luccicanti ...ed un pò noiosi ( diciamo la verità)...e tra questi ci metto pure il mio, eh !
sembra proprio di rivedere un mezzo dell'epoca, nell'epoca con tutto il "vissuto" che lo carica di Storia ed onore.
Meravigliosa!
se qualche esperto del Forum è a conoscenza di qualche trattamento del genere...per favore...lo descriva !
A proposito del modello, penso che la macchina oggetto dell'articolo non sia una 8B ; si parla di "vettura del 1966" ed è noto che la produzione della 500 8B è stata verosimilmente fino al novembre 1965; invece, fino al marzo 1966, molte 500F presentavano ancora particolari della 500D e della 8B, come la presa d'aria motore a sei viti, che giustamente hai notato. E' molto probabilmente una produzione dei primi mesi del 1966...come la mia "Rossa".
Una occhiata alla prima immatricolazione, o al numero di telaio, risolverebbe i dubbi; come una semplice... apertura dello sportello...!
...shooting stars never stop even when they reach the top...