Pistoni tassellati

Rispondi
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso

Messaggio da Iottand »

Elaborato ha scritto:qual'e' il problema?
se te lo spiego qui, andiamo fuori tema rovinando il tema del tread. magari ci si ribecca in un altro momento e ne parliamo, magari tramite msn.
Elaborato
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Elaborato »

ok aspetto tue notizie
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Urka »

....magari se l'argomento non è troppo riservato potete aprire un'altro topic :smile: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sbiellato
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sbiellato »

il disassamento dello spinotto si applica per non stressare troppo il manovellismo, infatti disassando lo spinotto la biella al pms risulterà già inclinata verso il senso di rotazione, in parole povere si aggevola la rotazione del manovellismo.
In alcuni motori si applica il disassamento dell'albero motore per gli stessi motivi ma nel caso della 500 il disassamento viene applicato al solo pistone, questo a prescindere dalla lunghezza di biella.
Ciao
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso

Messaggio da Iottand »

Sbiellato ha scritto:il disassamento dello spinotto si applica per non stressare troppo il manovellismo, infatti disassando lo spinotto la biella al pms risulterà già inclinata verso il senso di rotazione, in parole povere si aggevola la rotazione del manovellismo.
In alcuni motori si applica il disassamento dell'albero motore per gli stessi motivi ma nel caso della 500 il disassamento viene applicato al solo pistone, questo a prescindere dalla lunghezza di biella.
Ciao
quindi anche i pistoni originali hanno questo disassamento ?
Sbiellato
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sbiellato »

si certo
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

Elaborato ha scritto:questi li ho atti io ma un qualsiasi tornitore li pou fare.

Ciao elaborato, forse mi sfugge qualcosa.Ma quei pistoni tuoi in figura sono gli originali torniti o sono altri adattati?
Se sono piu' alti dei soliti dimmi dove prenderli tanto mi sa che siamo vicini.
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Elaborato ha scritto:caro valenzano io li ho fatti al tornio credo che fino a oggi ne ho realizzati circa15 serie mai 1 problema.
Ma al tornio puoi aver fatto neanche meta del lavoro a meno che il tuo tornio non giri un po male :lol: :lol:
Elaborato
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Elaborato »

caro valenzano io riesco a farli al tornio anche se come dici tu il mio tornio gira male......a me va bene cosi'
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Valenzano »

Caro elaborato vedi io non sono un gran tornitore e mi piacerebbe che tu facessi una guida su come realizzarli in modo che sia io ed altri che di tornitura capiamo poco possiamo fare tesoro delle tue indicazioni. Ti ringarazzio in anticipo e aspetto con ansia la tua guida :? :?
Doctorbao
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Doctorbao »

hei ! come MODERATORE AD ONOREM CAUSA.
vi invito a non litigare ragazzi.
se avete dei dubbi sulla veridicità dei pistoni fatti al tornio,
contattatevi privatamente e quando avete trovato una via equitativa sul fatto,postate le vostre deduzioni finali.
se no qui si apre un altro contenzioso.
ciaoooooooooo!
Elaborato
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Elaborato »

caro valenzano fissa il pistone al mandrino del tornio e lo lavori nella parte esterna.cioe lo abbassi di 3mm .poi fissa con en'apposita maschera che mi sono costruito,alla torretta del tornio dove viene fissato anche il pistone,e usa il mandrino come una fresa.basta ingegnarsi,si puo tutto sono piudi 40 anni che sono nel campo,e specialmente negli anni 70 le cose bisognava crearsele perche c'era poco o niente da adattare
comunque io in genere non litigo annche perche mi interessa poco se uno ci creda o no
io non ho fatto niente di straordinario, chi e del campo e non ha una grossa attrezzatura sa bene che e' fattibile
(certo che con la fresa impieghi meno tempo)
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Valenzano »

Forse mi sono spiagato male non intendevo mettere in dubbio quello che hai detto anzi la cosa mi ha incuriosito perchè io ho due torni e due fresatrici una orrizzontale e una verticale e non mi sono mai sognato di usare il tornio come fresatrice proprio per questo motivo.
Poi quando dicevo di spiegare come fai a fare un lavoro del genere con un tornio a me che non sono un gran tornitore questo non era detto in modo sarcastico ma è la semplice verita e lo ripeto non sono un gran tornitore cerco di arrangiarmi .
Detto questo ti ivito sempre se ti va e non lo ritieni un segreto del mestiere di farci vedere come lo fissi alla torretta .questo per rendermi conto di come hai fatto e ripeto non per mettere in dubbio il tuo lavoro.
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

Messaggio da Zio JO »

Elaborato ho capito benissimo la tecnica che hai usato per fare i pistoni perchè è la medesima che uso io per fare lavori di fresatura.
Tutto sta nel costuirsi un ottimo attrezzo "universale" che possa trattenere buona parte dei pezzi.

Volevo solo ricordare che "moderatori ad honorem" non ne abbiamo ancora nominati... E non sono neanche previsti dalla piattaforma multimediale...

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Valenzano »

Sono sempre piu curioso :lol:
Rispondi

Torna a “MOTORE”