Albé,
per fare quei ritocchi i consigli che hai ricevuto sono giusti
dovessi farli io farei cosi:
primo lavoro ti armi di lucidatrice e lucidi la macchina dappertutto
anche all'interno delle battute e contorno porte (a mano)ecc.
ti rechi dal rivenditore di vernici per auto, o leggendola con "l'occhio" o facendo la formula giusta ti fai fare mezzo kg. di vernice a solventi
ti fai anche dare il catalizzatore e diluente per la vernice
comperi anche un litro di primer /fondo epossidico catalizzato
prendi anche la carta ti serve
un metro di P180
un metro di P240
tutta carta asciutto
un foglio di 1500 ad acqua
un foglio di 2000 ad acqua
un barattolo (piccolo )di stucco per lamiere
due spatole per impastare lo stucco
una cartuccia di sigillante per lamiere
due rotoli di nastro nuovo
se ne hai a casa vecchio di piu di un anno non usarlo và a male
poi in ferramenta prendi una spazzola da trapano a fili incrociati
facciamo finta di fare la giunzione fra il parafango posteriore e il tetto
ti metti gli occhiali protettivi
trapano con spazzola solo sopra al rigonfiamento
pulizia fino a completa rimozione di tutti segni di ruggine
carta da P180 a mano a spianare i segni tra la vernice e dove pulito
senza allargarsi troppo un cm piu o meno
soffiare bene la giuntura e ti prepari un tappo di epossidico
un sistema puo essere quello di usare una siringa per catalizzare l'epox
una bella pennellata senza diluire (che restino meno segni possibili)
il giorno dopo
se frullando sono usciti buchi o segni stucchi
dopo un'oretta carteggi lo stucco con la 180
sopra tutto passi la P240
ti accorgi di averla passata abbastanza quando non vedi piu le righe che hai fatto con la P180
bisogna allargarsi di un'altro cm rispetto a prima
mascheri la zona da spruzzare
la carta da mascherare la metti fino a dove hai carteggiato
prepari un tappino di epossidico e lo diluisci un venti %
chiudi tutta la pistola
e dandone niente alla volta
ricopri dove hai frullato fino alla giunzione con la vernice vecchia
copri solo lì
non arrivare alla mascheratura
piano piano fino a che non è bello lucido
il giorno dopo con la 1500 ad acqua carteggi fino a levare i segni e fino a dove sei arrivato con la carta da P240
liscio perfetto senza scalini
dai il sigillante nella giunzione
il giorno dopo o quando asciutto
con la 2000 ti allarghi dalla riparazione di 30 cm sia sopra che sotto
asciugando deve essere tutta opaca sia dall'intervento che dove ti sei allargato
rimascheri da dove hai carteggiato
quando mascheri il giornale non lo mettere nel verso giusto ma maschera alla rovescia
in maniera di non avere lo stacco netto
prepari un tappo di vernice e con lo stesso sistema dell'epossidico copri solo fino a dove hai carteggiato con la carta da P240
ne dai un pò piu mani fino a che sia lucido perfetto
sempre poco alla volta
quando ne hai dato abbastanza(che hai coperto e sia lucida)
butti via la pittura che hai nella pistola
un goccio di diluente della vernice nella pistola e leggera risciaccuata(leggera)
metti un goccio di diluente nella pistola
e vai a darne un goccino (quasi niente)lungo il bordo di dove sei arrivato con la vernice
devi stendere la sfumatura della vernice che hai appena dato
e lo devi fare sfumando verso la mascheratura(restando sempre lontani)
pistola quasi tutta chiusa e farfalla tutta aperta
solo qui tanta pressione due /tre atmosfere
tutte le altre volte che usi la pistola sempre poca pressione
dopo un paio di giorni lucidi a mano intorno all'intervento
dovresti se hai fatto tutto giusto essere riuscito a fare un ritocco senza che si veda
vendono anche un diluente che fà da consolidante tra la vecchia e la nuova
io faccio sempre cosi e viene sempre perfetto (lo faccio solo sul bianco che è molto piu facile)
secondo me dura anche parecchio(dipende dalle condizioni)