asse a camme 40 80

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Re: asse a camme 40 80

Messaggio da Pi69 »

Nick85, puoi avere perfettamente i 180° e la puleggia spostata.. oppure un valore diverso dai 180° (fasatura diversa dal 1°al 2° cilindro) puleggia perfettamente in fase con uno o l'altro cilindro... o per cavoli suoi :arg: la perfezione non esiste, esistono le tolleranze geometriche e nel caso delle camme è difficoltoso fare dei rilievi accurati ... il profilo lo conosce bene solo chi lo ha progettato, ci sono diversi metodi e mix di metodi empirici e matematici (la gobbetta è un equazione nel caso del bocciolo simmetrico e và raccordata al diametro base in modo empirico.. questo per citare un metodo) addizioni e sottrazioni le lascerei da parte :-( altra cosa importantissima è di interporre SEMPRE il bicchierino per effettuare le verifiche delle varie alzate in base la posizione dell'albero .. senza diminuisce la durata e il valore massimo sui fianchi del bocciolo... invariata rimane solo la massima ;) la catena ha un passo nominale... ma questo può variare con l'usura, una fornitura od un altra.. questo è un'altro fattore che falsa i rilievi e funzionamento.... ma che sia chiaro... stiamo parlando sempre di spiccioli che su di una configurazione std non hanno tanto peso e a volte un motore può gradire meglio qualche grado di sfasamento blah
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

dimenticavo una curiosità che fà riflettere....... sui motori con camme in testa ogni qualvolta si spiana la testa , cilindri blah si cambia qualche guarnizione (spessori diversi) si sfasa l'asse a camme rispetto l'albero :wowo!!: e nella stragrande maggioranza dei casi non ci sono asole o altro per compensare :mrgreen:
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Leopoldo
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Messaggio da Leopoldo »

Ho cercato in lungo e in largo e non ho trovato questo comparatore.. :arg:
Rimonto l'asse a camme com'era..tanto avete detto che è gia fasata. Una curiosità...
5c25_35.JPG
guarnizione testa 500d.jpg
La guarnizione testata va montata con la parte che ha il lamierino interno più spesso verso i cilindri o verso la testata?
per intenderci... la parte superiore è nella 1° foto o nella 2°? :wink:
Grazie per gli innumerevoli consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Seconda foto, anche perchè è visibile la scritta "alto"...

doibaf
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

:lol: è vero... Grazie Doibaf.. quindi il lato più "spesso" va sotto..
Quando ho aperto il motore la guarnizione era montata al contrario allora..
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

per mia esperienza e sorpresa... ti dico che ci sono guarnizioni che vanno montate in un verso ed altre in un altro. In questo momento non ricordo la tua cilindrata ma le due guarnizioni che hai postato sono differenti: la prima è per 600/650 (il foro dei cilindri è perfettamente tondo); la seconda è per 500 e, come una che ho montato io su di un 499 ha la scitta alto nella faccia opposta a quella per il 650 che ho montato su un altro motore...bhò
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Leopoldo, comunque tutta stà discussione per rimontare tutto com'era senza la curiosità di verificare? :-( Io non credo sia tanto difficile trovare un comparatore. Se vai in un utensileria devono averlo di sicuro. :s
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Sono andato dal ferramenta, autoricambi e dai marocchini/polacchi . VIsto che per ora non posso capitare nelle zone dove si trovano i ricambisti più forniti, ho deciso di rimontare l'asse a camme com'era ( perchè avete detto che è già fasato).. più avanti poi , trovato il comparatore, proverò questo sistema con un'altro motore , che non mi manca :lol:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Pi69 ha scritto:dimenticavo una curiosità che fà riflettere....... sui motori con camme in testa ogni qualvolta si spiana la testa , cilindri blah si cambia qualche guarnizione (spessori diversi) si sfasa l'asse a camme rispetto l'albero :wowo!!: e nella stragrande maggioranza dei casi non ci sono asole o altro per compensare :mrgreen:
Non sempre è così come dici, ad esempio nei motori della Golf 1600 D la fasatura della camme la si faceva mettendo un riscontro all'opposto della puleggia dentata, visto che ne la puleggia e ne l'albero a camme avevapunti fissi tipo chiavette o altro, era solo conico, altra macchina un pò + recente la Polo 3 cilindri, in questo caso l'ingranaggio della distribuzione dell'albero motore non ha la chiavetta, senza maschere non lo rimetti in fase
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Maurizio, altre non hanno nessuna chiavetta sull'albero motore e son senza conicità ....ma diciamo che son in minoranza... quello che volevo far capire è che a volte ci si complica inutilmente la vita, ed errori imputati ad una camme potrebbero essere una conseguenza di altri componenti.... Spesso ho scritto che la 500 l'han sempre riparata i ragazzini che andavano ad imparar il mestiere...ma ancora non ho capito come sia diventata così complicata (elaborazioni a parte) :sad: nel caso specifico quella camme non andava ne smontata ne ricontrollata ( supponendo che sia stata montata correttamente)...con i consigli il ragazzo si è confuso ancor più.. un conto è il motore che presenta qualche imperfezione un'altro che è inutilizzabile ...... :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Pi69 ha scritto:Maurizio, altre non hanno nessuna chiavetta sull'albero motore e son senza conicità ....ma diciamo che son in minoranza... quello che volevo far capire è che a volte ci si complica inutilmente la vita, ed errori imputati ad una camme potrebbero essere una conseguenza di altri componenti.... Spesso ho scritto che la 500 l'han sempre riparata i ragazzini che andavano ad imparar il mestiere...ma ancora non ho capito come sia diventata così complicata (elaborazioni a parte) :sad: nel caso specifico quella camme non andava ne smontata ne ricontrollata ( supponendo che sia stata montata correttamente)...con i consigli il ragazzo si è confuso ancor più.. un conto è il motore che presenta qualche imperfezione un'altro che è inutilizzabile ...... :s
Condivido, diffatti evito d'entrare in certe discussioni, xche(e parlo x me) mi trovo già a disagio spiegare a voce e arrivederci farmi capire tramite tastiera.
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

E' normale che posizionata la distribuzione con i suoi punti .. faccia un giro con i punti di riferimento allineati e un'altro giro no? 8-)
05082012249.jpg
05082012250.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Ovvio che sia così, l'ingranaggio dell'albero è perfettamente la metà dell'ingranaggio della camme, ogni 2 giri dell'albero a gomiti (motore) deve ritornare in fase, 2:1.
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Si potrebbe unire questo post con un'altro? Motore Enigma.. :-( ho un'altro problema ora..
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Devi fare due giri prima di ritrovsare i punti combacianti....
Il rapporto è 2:1....due giri di albero motore,uno di albero a camme....
Se xesempio hai messo in fase con il primo cilindro...e al primo giro fà lo scoppio...al secondo giro,il primo cilindro starà facendo fine scarico inizio aspirazione...e poi tornerà a fare lo scoppio e ti ritroverai la fase....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”