asse a camme 40 80
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Re: asse a camme 40 80
Nick85, puoi avere perfettamente i 180° e la puleggia spostata.. oppure un valore diverso dai 180° (fasatura diversa dal 1°al 2° cilindro) puleggia perfettamente in fase con uno o l'altro cilindro... o per cavoli suoi la perfezione non esiste, esistono le tolleranze geometriche e nel caso delle camme è difficoltoso fare dei rilievi accurati ... il profilo lo conosce bene solo chi lo ha progettato, ci sono diversi metodi e mix di metodi empirici e matematici (la gobbetta è un equazione nel caso del bocciolo simmetrico e và raccordata al diametro base in modo empirico.. questo per citare un metodo) addizioni e sottrazioni le lascerei da parte altra cosa importantissima è di interporre SEMPRE il bicchierino per effettuare le verifiche delle varie alzate in base la posizione dell'albero .. senza diminuisce la durata e il valore massimo sui fianchi del bocciolo... invariata rimane solo la massima la catena ha un passo nominale... ma questo può variare con l'usura, una fornitura od un altra.. questo è un'altro fattore che falsa i rilievi e funzionamento.... ma che sia chiaro... stiamo parlando sempre di spiccioli che su di una configurazione std non hanno tanto peso e a volte un motore può gradire meglio qualche grado di sfasamento
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Re: asse a camme 40 80
dimenticavo una curiosità che fà riflettere....... sui motori con camme in testa ogni qualvolta si spiana la testa , cilindri si cambia qualche guarnizione (spessori diversi) si sfasa l'asse a camme rispetto l'albero e nella stragrande maggioranza dei casi non ci sono asole o altro per compensare
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Re: asse a camme 40 80
Ho cercato in lungo e in largo e non ho trovato questo comparatore..
Rimonto l'asse a camme com'era..tanto avete detto che è gia fasata. Una curiosità... La guarnizione testata va montata con la parte che ha il lamierino interno più spesso verso i cilindri o verso la testata?
per intenderci... la parte superiore è nella 1° foto o nella 2°?
Grazie per gli innumerevoli consigli
Rimonto l'asse a camme com'era..tanto avete detto che è gia fasata. Una curiosità... La guarnizione testata va montata con la parte che ha il lamierino interno più spesso verso i cilindri o verso la testata?
per intenderci... la parte superiore è nella 1° foto o nella 2°?
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Re: asse a camme 40 80
Seconda foto, anche perchè è visibile la scritta "alto"...
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Re: asse a camme 40 80
è vero... Grazie Doibaf.. quindi il lato più "spesso" va sotto..
Quando ho aperto il motore la guarnizione era montata al contrario allora..
Quando ho aperto il motore la guarnizione era montata al contrario allora..
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Re: asse a camme 40 80
per mia esperienza e sorpresa... ti dico che ci sono guarnizioni che vanno montate in un verso ed altre in un altro. In questo momento non ricordo la tua cilindrata ma le due guarnizioni che hai postato sono differenti: la prima è per 600/650 (il foro dei cilindri è perfettamente tondo); la seconda è per 500 e, come una che ho montato io su di un 499 ha la scitta alto nella faccia opposta a quella per il 650 che ho montato su un altro motore...bhò
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Re: asse a camme 40 80
Leopoldo, comunque tutta stà discussione per rimontare tutto com'era senza la curiosità di verificare? Io non credo sia tanto difficile trovare un comparatore. Se vai in un utensileria devono averlo di sicuro.
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Re: asse a camme 40 80
Sono andato dal ferramenta, autoricambi e dai marocchini/polacchi . VIsto che per ora non posso capitare nelle zone dove si trovano i ricambisti più forniti, ho deciso di rimontare l'asse a camme com'era ( perchè avete detto che è già fasato).. più avanti poi , trovato il comparatore, proverò questo sistema con un'altro motore , che non mi manca
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Re: asse a camme 40 80
Non sempre è così come dici, ad esempio nei motori della Golf 1600 D la fasatura della camme la si faceva mettendo un riscontro all'opposto della puleggia dentata, visto che ne la puleggia e ne l'albero a camme avevapunti fissi tipo chiavette o altro, era solo conico, altra macchina un pò + recente la Polo 3 cilindri, in questo caso l'ingranaggio della distribuzione dell'albero motore non ha la chiavetta, senza maschere non lo rimetti in fasePi69 ha scritto:dimenticavo una curiosità che fà riflettere....... sui motori con camme in testa ogni qualvolta si spiana la testa , cilindri si cambia qualche guarnizione (spessori diversi) si sfasa l'asse a camme rispetto l'albero e nella stragrande maggioranza dei casi non ci sono asole o altro per compensare
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Re: asse a camme 40 80
Maurizio, altre non hanno nessuna chiavetta sull'albero motore e son senza conicità ....ma diciamo che son in minoranza... quello che volevo far capire è che a volte ci si complica inutilmente la vita, ed errori imputati ad una camme potrebbero essere una conseguenza di altri componenti.... Spesso ho scritto che la 500 l'han sempre riparata i ragazzini che andavano ad imparar il mestiere...ma ancora non ho capito come sia diventata così complicata (elaborazioni a parte) nel caso specifico quella camme non andava ne smontata ne ricontrollata ( supponendo che sia stata montata correttamente)...con i consigli il ragazzo si è confuso ancor più.. un conto è il motore che presenta qualche imperfezione un'altro che è inutilizzabile ......
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Re: asse a camme 40 80
Condivido, diffatti evito d'entrare in certe discussioni, xche(e parlo x me) mi trovo già a disagio spiegare a voce e arrivederci farmi capire tramite tastiera.Pi69 ha scritto:Maurizio, altre non hanno nessuna chiavetta sull'albero motore e son senza conicità ....ma diciamo che son in minoranza... quello che volevo far capire è che a volte ci si complica inutilmente la vita, ed errori imputati ad una camme potrebbero essere una conseguenza di altri componenti.... Spesso ho scritto che la 500 l'han sempre riparata i ragazzini che andavano ad imparar il mestiere...ma ancora non ho capito come sia diventata così complicata (elaborazioni a parte) nel caso specifico quella camme non andava ne smontata ne ricontrollata ( supponendo che sia stata montata correttamente)...con i consigli il ragazzo si è confuso ancor più.. un conto è il motore che presenta qualche imperfezione un'altro che è inutilizzabile ......
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Re: asse a camme 40 80
E' normale che posizionata la distribuzione con i suoi punti .. faccia un giro con i punti di riferimento allineati e un'altro giro no?
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Re: asse a camme 40 80
Ovvio che sia così, l'ingranaggio dell'albero è perfettamente la metà dell'ingranaggio della camme, ogni 2 giri dell'albero a gomiti (motore) deve ritornare in fase, 2:1.
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Re: asse a camme 40 80
Si potrebbe unire questo post con un'altro? Motore Enigma.. ho un'altro problema ora..
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Re: asse a camme 40 80
Devi fare due giri prima di ritrovsare i punti combacianti....
Il rapporto è 2:1....due giri di albero motore,uno di albero a camme....
Se xesempio hai messo in fase con il primo cilindro...e al primo giro fà lo scoppio...al secondo giro,il primo cilindro starà facendo fine scarico inizio aspirazione...e poi tornerà a fare lo scoppio e ti ritroverai la fase....
Il rapporto è 2:1....due giri di albero motore,uno di albero a camme....
Se xesempio hai messo in fase con il primo cilindro...e al primo giro fà lo scoppio...al secondo giro,il primo cilindro starà facendo fine scarico inizio aspirazione...e poi tornerà a fare lo scoppio e ti ritroverai la fase....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...