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Inviato: 08.08.2007, 22:33
da Zio JO
Gomme originali quindi niente copertoni dal costo esorbitante.
Per l'assetto sono sufficienti due molle ed una balestra che in complessivo costano 300 euro.
Ammortizzatori originali modificati, magari fatti fare apposta da qualche ditta che ne curi la ritaratura. Penso sull'ordine dei 120 tutti e 4...

Il discorso si complica quando si accena ai partecipanti.
Lavazza ipotizzava un numero minimo di 30 auto a gara. Il che per come vedo io le cose adesso è molto improbabile, dato che io non dispongo delle risorse per venire a correre da voi e altrettanto sarà per voi venire a correre in piemonte.

L'ideale sarebbe fare delle gare regionali, 25/30 auto in piemonte e lo stesso nelle altre regioni.
Fino adesso siamo in quattro: due voi, io, ed un mio amico. Siamo pochi.
DIffondete la notizia e cercate consensi anche fuori dal forum.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:

Inviato: 08.08.2007, 22:33
da Markus
ma se in sardegna ci sono delle gare assurde...
magari si potrebbe fare una 500 da slaloom..
vedi gare:
alghero-scala piccarda, iglesias-s.angelo, cuglieri-la madonnina e tante altre..
x le trasferte, x il carrellino doppio asse non c'è problema!!! :mrgreen:

Inviato: 08.08.2007, 22:39
da Urka
...dalle mie parti più che raduni si fanno gimkane, sto spargendo un pò la voce tra i meccanici ma per farli smuovere dal loro torpore ci vogliono dati precisi... :idea:

Inviato: 08.08.2007, 23:54
da Skitikkio
io lo stesso di urkasar

Inviato: 21.08.2007, 15:01
da Oldracer
Ho seguito con molto interesse la discussione e debbo dire che l'idea di Piero Lavazza è coinvolgente. Vorrei, a questo punto, dare il mio contributo di idee fermo restando che le gare potrebbero essere organizzate su piste kart che si adattano con opportune varianti a miniautoromo, come per es. la Pista d'Oro a Tivoli o la Pista della Mola a Rieti, ecc., e con la disposizione cosiddetta tris (tre macchine partono da tre punti equidistanti, rispetto alla lunghezza della pista, e si inseguono per un determinato numero di giri). Per il motore, limiterei la cilindrata a 600 cc., con potenze intorno a 45 cv, che potrebbero consentire delle buone prestazioni mantenendo una generale robustezza del motore, formula del kit mi sembra la migliore e nessuno più di Lavazza potrebbe essere in grado di allestirlo anche quanto a componenti più adatti, io, in ogni caso, suggererei l'utilizzo di testate monoforo e monocorpo montato tramite un collettorino tipo Alquati o Giannini o tipo quello che consente il montaggio del carburatore inclinato. Per il resto 3 e 4 corte 8/39 8/41, freni a tamburo, ruote 12"x4 e gomme da strada, e, tenendo presente che si può economizzare su molti accessori quanto a strumentazione, ecc., invece, per la sicurezza occorre non fare a meno di niente. In sintesi, potrebbe essere più o meno un Gr.2, con la possibilità, quindi, di poterlo riconvertire con poco per classi e campionati ufficiali Csai.

Inviato: 21.08.2007, 20:55
da Zio JO
Giaur vedo che hai colto in pieno lo spirito della proposta...
Questo è quanto si vorrebbe fare..
Ma a quanto pare mancano le persone per portare a compimento questa iniziativa.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:

Inviato: 21.08.2007, 22:01
da Oldracer
Ragazzi si può fare, uniformando il tutto, per es: partiamo dalla base per tutti 500 R (no F, L, derivate, 126, ecc,) 500 R 600 cc e basta e lavoriamo su questa. Unifichiamo il più possibile: cerchi, scarico, carburatore, collettore, dispositivi di sicurezza, ecc. uguali per tutti. Guardate che alla fine facendo le modifiche più impensabili, al limite o fuori del codice, si spende molto di più. Le corse? Valgono il sacrificio. Se il numero iniziale degli aderenti fosse adeguato, si potrebbe partire con eliminatorie per zone in funzione delle piste disponibili per poi passare ad una fase finale.

Inviato: 23.08.2007, 9:40
da Oldracer
Mi preoccupa un po' questa stasi e che non ci siano nuovi interventi. Comunque, cercando di riordinare un po' le idee, occorre prima di tutto sgombrare il campo da due illusioni fuorvianti. La prima è quella di chi pensi che si possa e si debba correre con macchine tutte uguali per far prevalere la capacità di guida perchè questo non è mai avvenuto nell'automobilismo, a nessun livello, neache quando si corre in Gr.1, quindi in teoria con macchine vicine alla serie, e poi, perchè il reale interesse e l'essenza dell'automobilismo sta nella competizione tra binomi macchina-pilota, che si esalta nella preparazione delle macchine, che può creare la differenza, ma che è la nostra vera passione per cui la possiamo realisticamente accettare. La seconda è quella di chi pensi che si possa preparare, sia pure una 500, spendendo cifre con le quali non si compra più neanche una bicicletta da corsa, un motorino o un kart e spostarsi con la macchina con cui si corre sui campi di gara per poi riadattarla la domenica notte per poterci andare al lavoror il lunedì mattina. Scusate se sono piuttosto crudo ma chi non accetta quanto sopra è bene che, nel primo caso, vada a dimostrare la propria forza e la propria capacità in un altro sport e nel secondo faccia un bilancio per dimostrare, avendo immesso anche tutte le altre voci che concorrono a rendere l'automobilismo costoso, che sia meno economico dotarsi di una scocca 500 radiata per realizzare una macchina che, ovviamente, deve essere preparata "da corsa" nella maniera più economica possibile, come stiamo cercando di ipotizzare.

Inviato: 23.08.2007, 23:17
da Vincenzo
ma un rollbar quanto può costare???'
se gli altri utenti che hanno aderito all'iniziativa sono daccordo io propongo di cominciare ad allestire le vetture...........che ne dite????
io vorrei cominciare ad acquistare il rollbar..........zio JO tu dove ci consigli di acquistarlo???

Inviato: 24.08.2007, 13:16
da Oldracer
Prima di allestire una scocca e cominciare a montare un roll-bar, sarà bene, se l'iniziativa dovesse andare avanti, fare delle scelte tra le ipotesi fatte, in base a quale regolamento di Gr.2(All.J 66-69 o 70-75) prendere come riferimento perchè, a mio modesto parere, seppure si dovesse arrivare a fare un regolamento particolare, questo dovrebbe ricalcare, sia pure con qualche deroga, uno dei due sopra citati. Quindi non sarebbe ininfluente scegliere una scocca F/L piuttosto che una R. Inoltre il discorso del Kit ha un senso se in questo rientrino il maggior numero di pezzi o accessori necessari per la preparazione e per l'allestimento di sicurezza della macchina perchè è presumibile che chi lo fornisse potrebbe spuntare il miglior prezzo per ogni determinato pezzo o accessorio, inserito nel Kit, dalla rispettiva ditta costruttrice. Non bisogna precorrere i tempi; l'iniziativa, se tutto andrà bene, si potrà concretizzare l'anno prossimo, adesso è il momento di fare lo sforzo massimo per coinvolgere più persone possibili e su questo che mi sembra che ci sia al momento qualche segnale negativo preoccupante che speriamo sia dovuto solo al periodo di stasi indotto dalle vacanze.

Inviato: 27.08.2007, 17:48
da Zio JO
Allora Giaur, ho vesto che hai scritto in altri topic il tuo disappunto sul fatto che non vi siano aggiornamenti in questa sezione. Semplice:
Non ci sono sviluppi... Non ho ricevuto alcun contatto, nessuno è interessato, stiamo solo perdendo tempo.

Per quanto mi riguarda una decina di macchine qui in Piemonte riesco anche a procurarle. Ma ci limitiamo al solo Piemonte. Non ci sono state altre rischieste, sono daccordissimo nel fare i pezzi tutti insieme, magari 10/15/20 roll-bar costano di meno se comprati in blocco.

Questo sarebbe stato il passo successivo, il rpblema è che NON si trova chi ha volgia di portare l'auto in pista.

E di sicuro non dipende dal costo delle parti di motore perchè con meno di 2000 euro non si compra proprio nulla.
Noi la volontà ce l'abbiamo messa tutta, adesso proverò a fare dei volantini, e cercare metodi diversi per promuovere la cosa.
Ma se troviamo una persona per regione d'Italia disposta a correre come si pensa di disputare il campionato?
Ne converrai con me che se non vi sono i corridori è inutile parlare di approvvigionamento parti. Non vado di certo a chiedere cosa mi costano 30 roll-bar quando so che a malapena ne comprerò 5.

I prezzi in linea di massima ci sono già esposti qualche messaggio sopra. Sta alle persone capire se fare oppure no.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:

Inviato: 27.08.2007, 20:48
da Oldracer
Hai perfettamente ragione. Però a questo punto, mi sembrerebbe opportuno rivedere anche l'ipotesi di fare una categoria con un regolamento particolare sia pure molto vicino al Gr.2 che sia di cilindrata non superiore a 500cc., un po' come sostenevi tu all'inizio. Forse, si potrebbe ripegare sulla classe T+TC 500 periodo G1(66-69) con cui,da quest'anno si può correre nel Challenge Salita Autostoriche. E' in buona sostanza una replica di una Giannini 500 Gr.2 del periodo 66-69 che Piero Lavazza conosce alla perfezione. Si potrebbero impiegare scocche F con basamento 110F;il Gr.2 All.J/69 che, nel regolamento autostoriche CSAI, è assimilato agli all. IX e X della R.S. n.14, consente, a grandi linee, affinamenti per testata, cilindri , bielle, albero motore originali e ipiena libertà per i pistoni, asse a camme, molle, scarico a partire dall'ingresso dei collettori nella marmitta. E' su tutti questi elementi che si possono liberamente variare che si potrebbe introdurre l'unificazione in un Kit, oltre ovviamente, a tutto quanto può riguardare ferni, cambio, cerchi, e dispositivi per la sicurezza. La restrizione che, potrebbe costituire l'elemento caratterizzante del regolamento particolare con cui correre nelle gare su piste kart, tuttavia potrebbe consentire, con buona possibilità di figurare, con potenze che potrebbero comunque essere di 36-38cv, anche la partecipazione alle salite dello Challenge e non sarebbe un vantaggio da poco.

Inviato: 27.08.2007, 21:23
da Zio JO
Io credo sia più semplice la soluzione già ipotizzata: un Kit motore e Trofeo Piero Lavazza.
Noi stiamo cercando di portare le auto in pista, sfidandosi fra sole 500 e tutte uguali. Non certo partecipare gare storiche o salita o regolarità dove già abbondano 500 da gara che hanno sviluppi e costi che non si possono minimamente paragonare a quelli che proponiamo noi...

A presto. Zio JO :mrgreen:

Inviato: 27.08.2007, 21:47
da Iottand
ufff, mi sono acco4rto solamente qst sera di questa discussione e mi son dovuto pappare 5 pagine di messaggi tutti in un colpo.
devo ammettere che gia dal primo messaggio sentivo dentro di me il diavoletto e l'angioletto che litigavano, uno diceva "dai dai fallo !" e l'altro gli ribatteva "ma sei matto, correre con una 500, ma sai quanto ti costa e corri con un 25/30 cavalli?! "
per quanto possa essere appassionato di auto e bisognoso di adrenalina ma come si puo pensare di arrivare ad un campionato ?
comprendo lo sforzo del sig lavazza, ma sinceramente credo che ogni sforzo sia utopistico.
forse io non amo abbastanza la 500 ma sinceramente spendere quei soldi per correre con una 500......

Inviato: 27.08.2007, 21:51
da Oldracer
Per Zio Jo. Forse non hai capito, ma non fa niente. Comunque volevo aggiungere che se sono andato anche a divagare su altri topic è perchè mi interessava che in qualche maniera anche gli altri utenti di questo forum, facendo il percorso inverso, arrivassero a dire la loro su questo argomento e in mezzo a quelli che mettono in atto le modifiche più spinte ce ne fosse qualcuno che potesse concludere che si possono spendere cifre inferiori e gareggiare regolarmente.