Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Vyttpri
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Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Vyttpri »

Guarda Fra500r, proprio non so spiegarmelo perchè il lavoro di adattamento della testa del Panda 30 l'ho fatto circa nel 1997. Non ricordo cosa ho combinato li dentro. Probabilmente mi sara scappata una trapanata di troppo, oppure ho allargato troppo i condotti! Proprio non ricordavo di questo particolare. Se lo avessi ricordato mi sarei risparmiato 4 mesi di parolacce ... Comunque tutto bene cio che finisce bene.

A presto 'spero' con foto del mio cinquino.
Enrico500l
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Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Enrico500l »

Ciao Vyttpri, volevo chiederti alla fine con che carburazione ti trovi meglio, visto che ho il tuo identico motore e volevo anch'io montare il dhla 4o che ho in garage.
Io parto da zero e quindi avrei bisogno del tuo aiuto.
Tante grazie.
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Chiuritusu
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Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r, si nella testa panda può succedere che sfondi...
Ma tu... C'eri??!!
Vyttpri
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Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Vyttpri »

Enrico500l ha scritto:Ciao Vyttpri, volevo chiederti alla fine con che carburazione ti trovi meglio, visto che ho il tuo identico motore e volevo anch'io montare il dhla 4o che ho in garage.
Io parto da zero e quindi avrei bisogno del tuo aiuto.
Tante grazie.

Ciao Enrico500l, al momento mi trovo bene con gli emulsionatori massimo 7772.5 freni aria da 180 e getti massimo da 130 getti minimo da 47 (ho trovato solo questi) getti pompa da 42 ma son troppo grandi, penso che i 33 vadano molto meglio come suggeritomi da Febo in un suo post passato. Idiffusori sono da 30, devo ancora comperare quelli da 28, ma non penso facciano chissa che differenza, ad ogni modo non lo so perché non li ho mai provati.

Fammi sapere se ti puo servire qualche altro suggerimento, ma tieni presente che io non ci capisco molto, ho ascoltato quello che mi hanno suggerito qui.

Ciao! :s
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Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Febo »

I diffusori da 30 rispetto ai 28 fanno invece MOLTA differenza .. prova a fare lo sviluppo dell'area di passaggio e vedrai che differenza !
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Chiuritusu
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Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Chiuritusu »

Febo, cavolo, io ho notato una bella differenza.. specie sui medi e sugli alti..
Ma tu... C'eri??!!
Vyttpri
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Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Vyttpri »

Ciao ragazzi, FINALMENTE son riuscito a sistemare i problemi del mio cinquino ... un calvario.
Iniziamo dall'ultimo messaggio del 2013, il motore soffriva di molte vibrazioni a tutti i regimi ma soprattutto ai medi ed agli alti, a tal punto che non si riusciva ad accelerare con la mano sul carburatore. Il problema era la ventola di raffreddamento che si era sbilanciata e piegata. Nel cambiarla con una saldata e bilanciata mi son accorto che aveva piegato anche l'albero dell'alternatore :roll:
Cosi ho cambiato il rotore dell'alternatore con uno nuovo. Rimontato il tutto, chissa come mai, mi si è bruciato il ponte a diodi dell'alternatore. :picchiatesta:
Sistemato pure questo finalmente il cinquino è tornato a funzionare senza alcuna vibrazione, ma rimanevano i problemi al minimo. Un cilindro si spegneva al minimo ma tirando l'aria al carburatore, i problemi svanivano.
Notando che la marmitta era molto nera, :idea!: ho cambiato i getti del minimo da 57 a 50 e TADAAA!!!! Problema risolto! Ora il cinquino si avvia anche a freddo senza tirare l'aria al carburatore e ha un minimo regolare e senza vibrazioni. Finalmente dopo due anni di :arg: son tornato ad avere il mio cinquino :clap:

Le prossime modifiche saranno in ordine:
- Cambio motorino di avviamento;
- Cambio marmitta;
- Installare la tappezzeria;

Un lavoro infinito ... Almeno adesso son contento.
Molte grazie per tutti gli aiuti.
Vittorio
Antonio77
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Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Antonio77 »

Ciao ragazzi volevo esporre un mio problema chi sa qualcuno mi aiuti , sul mio cinguino o un motore un po elaborato con pistoni stampati albero a camme bielle ad h albero motore in acciaio e testata 126 con valvole maggiorate e sedi valvole in acciaio , con un carburatore dell'orto da 32 ... così il motore va una scheggia sia a bassi che ad alti reggimi, fin quando per capriccio o montato sempre un dell'orto dhla 40, ora è iniziato il calvario di 4 marcia si ferma si sente affogatissima in quando in salita e un casino sembra che o un super tappo che non me la fa aprire !! :picchiatesta: :picchiatesta: datemi una mano io non ci capisco più niente ! Grazie a tutti
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Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Maurizio »

Antonio77,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Antonio77 »

Ciaoo Maurizio buonasera scusatemi ma sono fresco del forum .. comunque il messaggio di benvenuto lo lasciato :-)
Antonio77
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Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Antonio77 »

Qualkuno mi sa dire i getti del minimo che funzione anno se so piccoli di numero è che finzione anno se sono più grandi ?? Grazie ragazzi
Antonio77
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Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Antonio77 »

Qualcuno mi sa dire la funzione che fanno i getti del minimo?? Grazie ragazzi
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Mantovasud
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Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Mantovasud »

Spiegato in parole semplici....

Oltre a permettere una corretta alimentazione del motore al minino, questo getto deve permettere che il motore, nel momento che andiamo ad aprire la farfalla favorisca l'aumento del regime senza una mancanza di alimentazione dovuta alla diversità di aria che il motore inizia ad aspirare....
A questo ci pensano anche i fori di progressione...e questi sono ugualmente alimentati dal getto del minimo.

Un getto minimo "piccolo", accelerando MOLTO lentamente.... oppure agendo sula vite della farfalla per aumentarne il regime, rende il motore instabile, non lo sentiamo progredire di giri in maniera regolare....se andiamo in quel momento a registrare il minimo e ALLENTANDO la vite miscela, noteremo immediatamente che il motore gira meglio...questo ci porta a capire la diversità del momento.
Ma anche avendo un minimo adeguato si hanno delle diversità se non è REGISTRATO BENE....oppure avendone uno grande siamo obbligati a chiudere il registro con il medesimo risultato....può essere regolare al minimo ma andare male se acceleriamo...e comunque i fattori sono molteplici.

I fori di progressione (quelli sotto il tappo) e il loro numero, aiutano il motore nel "passaggio"....una volta che si inizia ad aprire la farfalla, dal foro della vite-miscela la benzina non uscirà più e comincerà ad uscire da quei fori man mano che la farfalla li scopre... uno alla volta....alla fine il getto del MAX ha inizia il suo lavoro...(tralasciando adesso la pompa di ripresa)

Poi i fattori che comportano un minimo irregolare o una progressione "difficile" sono moltissimi

Il dispositivo del minimo è un carburatore nel carburatore principale che hanno in comune la sola vaschetta...
Agisce in modo autonomo con un suo getto-benzina e aria.

Spero di essere stato il più semplice possibile...non ho parlato di interventi su di auto modificate.

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Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Antonio77 »

Grazie emidio chiarissimo !!!!
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Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Antonio77 »

Ciao Febo buongiorno !!!ascolta oggi finalmente mi sono arrivati gli emulsionatori 7772.5 ma nel frattempo o montato 2 emulsionatori 7772.8 freni d'aria 200 diffusori da 17.5 getti minimo 60 ,getti pompa ripresa se nn erro 42 , sto parlando di un dhla40a su un motore 500 elaborato ,la macchina a prima non rendeva era ferma specialmente ad alti regimi . Ora va una scheggia ma o notato un problemuccio quando faccio una salita un po spinta a volte ad alti regimi sembra che mi finisce la benzina in accelerazione poi dopo qualke secondo che lascio il gas e lo riprendo va bene !! Avevo pensato la vaschetta che si svuota ma non credo avendo una pompa elettrica della vecchia mini cooper!! Cosa ne pensi ??
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