Purtroppo c'è molta confusione sulla materia e nessuno, ripeto nessuno ha la verità in tasca sulle 500.
Intanto occorre esperienza e averne maneggiate parecchie negli anni, poi occorrono fotografie d'epoca e documentazione certa come quella dell'amico Doganello, inoltre quelle poche schede officina sopravvissute chi le ha le custodisce in cassaforte perchè anche scannerizzarle significa deteriorarle
ma è sufficiente un catalogo ricambi e il "Lama torino" è quello ufficiale dove trovi i particolari corretti ai vari anni di costruzione e di conseguenza i fornitori che cambiavano spesso. Tuttavia distinguere un originale da un falso è la sfida piu' difficile anche per un esperto e occorre sapene davvero tanto della singola vettura, tralaltro c'è ne una fotografata post addietro che conosco bene. Gli anni cruciali per le 595 e le 695 furono proprio dal 1968 al 1970 perchè ci fu' una transizione in corso marche, abituati a lavorare su piccoli numeri dovettero fronteggiare un contenzioso con fiat e l'enorme richiesta agonistica.
Dall'estate del 67 fiat non forniva puntualmente le vetture alleggerite, cioè semicomplete o solo i telai appositi detti DF destinati ai zagato bertone ecc... Ritiravano le vetture complete nuove e per ammortizzare i costi ne stoccavano diverse che poi venivano smontate e allestite, infatti non è difficile trovare delle D del immatricolate 1965/66 o delle F 8bulloni o 65/67 targate dopo.
Ne ho una in officina restaurata oltre 10 anni fà, tornata per un tagliando ed è un telaio del luglio 1968 ma immatricolata nel dicembre 69 e ce ne sono molte di quell'annata. Occorre saper abbinare il n di telaio al tipo di scocca corretta e dal 65 al 70 ci sono oltre 120 piccoli e grandi dettagli che le differenziavano, stampaggi, assemblaggi e semplici usure degli stampi che davano dettagli diversi.
Poi ci sono i fornitori e cambiavano sovente, borletti o jagger piuttosto che femsa o marelli, italselleria piuttosto che gallino, fergat o borrani o cigat, potrei fare un elenco chilometrico.
Non ne usciva una uguale all'altra e se a questo aggiungi le cassette di trasformazione diventa un ginepraio, molte di quelle cassette sono finite su vetture comuni poi cannibalizzate negli anni 80 per salvare le vere ABA, dico solo che occorre sentir piu' campane e sopratutto cercare la fonte piu' veritiera possibile........ Auguri