Anche io sò, che sono da 118mmGepcar ha scritto:Ma non erano da 118 come le originali Fiat e omologate proprio/anche per questo ?Bombo ha scritto: le bielle sono in acciaio del dino ferrari interasse 120
Saluti, Piero
Motore 740cc
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Motore 740cc
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 15.01.2012, 19:00
- Nome: emanuele balestra
Re: Motore 740cc
sono da 120 misurate veramente e tutte in acciaio.saluti da bombo
-
- Sostenitore
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 15.01.2012, 19:00
- Nome: emanuele balestra
Re: Motore 740cc
quando mi ritorna il tutto dalla rettifica vi posto tutte le foto dei pezzi compreso il monoblocco.grazie ancora pre la pazienza nei miei confronti.grazie.
- Due Condotti
- Sostenitore
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
- Nome: william
Re: Motore 740cc
si in effetti le bielle del dino sono da 120mm di interasse, di norma vengono utilizzate solo per i gr. 2 in alternativa alle bielle originali, non perchè hanno un interasse da 118mm, ma perchè omologate all'epoca dalla giannini,quelle utilizzate dalla abarth mi sembra fossero pure molto simili ma erano marchiate abarth e c'èra pure un numero, naturalmente sono in acciaio di buona qualità
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1021
- Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
- Nome: Tonino
- Località: Cesano Maderno
Re: Motore 740cc
Le bielle Dino Ferrari hanno interasse identico a quello delle originali fiat 500 ossia 118mm, sono le uniche omologate in gr.2 storiche...Due Condotti ha scritto:si in effetti le bielle del dino sono da 120mm di interasse, di norma vengono utilizzate solo per i gr. 2 in alternativa alle bielle originali, non perchè hanno un interasse da 118mm, ma perchè omologate all'epoca dalla giannini,quelle utilizzate dalla abarth mi sembra fossero pure molto simili ma erano marchiate abarth e c'èra pure un numero, naturalmente sono in acciaio di buona qualità
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Motore 740cc
ragazzi, non penso che tra noi nasca una diatriba, perché sò che siete persone serie e cordiali, vediamo oggi, se posso passare dal meccanico e misurarle io per noi... Così ci togliamo il dubbio....
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: Motore 740cc
vai tranquillo Chiuritusu,
quà non ci sono diatribe ma sane e pacate discussioni
Tony84, forse ho capito male ma credo di aver capito che in più di una discussione asserisci che il doppio condotto è più elastico del monocondotto. ora dici che attendi di provare il monocondotto che hai sotto il cofano per poter giudicare. non ho compreso fino in fondo, il tuo discorso sembra, così su due piedi, controverso. La mia tesi è che un monocondotto ha una certa misura di valvole, una certa misura di carburatore e una certa camme...tutto sulla carta (come dici anche tu...) e credo anche che, di contro, con una doppio condotto ci si possa spingere oltre un po' su tutti i fronti...insomma provare per credere. Io vorrei provare le due soluzioni su strada per farne una seria valutazione...magari a poterlo fare!
quà non ci sono diatribe ma sane e pacate discussioni
Tony84, forse ho capito male ma credo di aver capito che in più di una discussione asserisci che il doppio condotto è più elastico del monocondotto. ora dici che attendi di provare il monocondotto che hai sotto il cofano per poter giudicare. non ho compreso fino in fondo, il tuo discorso sembra, così su due piedi, controverso. La mia tesi è che un monocondotto ha una certa misura di valvole, una certa misura di carburatore e una certa camme...tutto sulla carta (come dici anche tu...) e credo anche che, di contro, con una doppio condotto ci si possa spingere oltre un po' su tutti i fronti...insomma provare per credere. Io vorrei provare le due soluzioni su strada per farne una seria valutazione...magari a poterlo fare!
- Due Condotti
- Sostenitore
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
- Nome: william
Re: Motore 740cc
buon dì tony, tranquillo nessuna diatriba, io avevo chiesto ad un amico e così mi aveva detto, probabilmente mi sono sbagliato oppure ho capito male, tutto okTony84 ha scritto:Le bielle Dino Ferrari hanno interasse identico a quello delle originali fiat 500 ossia 118mm, sono le uniche omologate in gr.2 storiche...Due Condotti ha scritto:si in effetti le bielle del dino sono da 120mm di interasse, di norma vengono utilizzate solo per i gr. 2 in alternativa alle bielle originali, non perchè hanno un interasse da 118mm, ma perchè omologate all'epoca dalla giannini,quelle utilizzate dalla abarth mi sembra fossero pure molto simili ma erano marchiate abarth e c'èra pure un numero, naturalmente sono in acciaio di buona qualità
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1021
- Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
- Nome: Tonino
- Località: Cesano Maderno
Re: Motore 740cc
Ragazzi nessuna diatriba siamo su un forum e ognuno esprime le proprie idee in base alle proprie esperienze, sono giovane e sicuramente sul forum c'è gente che ha vissuto la 500 prima di me e molto di più..
Pipo hai ragione mi sono espresso male, io dico che avere una alimentazione sdoppiata permette una maggiore pulizia di erogazione e maggiore regolarità del motore ammesso che non si utilizzino degli alberi a camme con 100° di calettamento (vedi cammes da slalom)...
Mi sono riallacciato precisando male alla mia monocondotto perchè in tanti hanno criticato l'utilizzo di quelle valvole con sezione così generosa dicendomi che mi sarei ritrovato un motore vuoto ai bassi regimi (cosa che invece io ho chiaramente precisato a chi sta facendo il lavoro, ossia voglio tanta coppia in basso)..
Pipo come hai detto tu l'unica è fare delle prove e avere dei riscontri concreti il massimo sarebbe mettere i motori al banco prova...
Per il discorso bielle Dino Ferrari le ho tenute in mano e sono da 118mm di interasse ne sono sicuro...Le bielle abarth che venivano vendute per utilizzo agonisto oggi praticamente introvabili assomigliano molto nel disegno a quelle Dino e anch'esse hanno un interasse di 118mm..
Pipo hai ragione mi sono espresso male, io dico che avere una alimentazione sdoppiata permette una maggiore pulizia di erogazione e maggiore regolarità del motore ammesso che non si utilizzino degli alberi a camme con 100° di calettamento (vedi cammes da slalom)...
Mi sono riallacciato precisando male alla mia monocondotto perchè in tanti hanno criticato l'utilizzo di quelle valvole con sezione così generosa dicendomi che mi sarei ritrovato un motore vuoto ai bassi regimi (cosa che invece io ho chiaramente precisato a chi sta facendo il lavoro, ossia voglio tanta coppia in basso)..
Pipo come hai detto tu l'unica è fare delle prove e avere dei riscontri concreti il massimo sarebbe mettere i motori al banco prova...
Per il discorso bielle Dino Ferrari le ho tenute in mano e sono da 118mm di interasse ne sono sicuro...Le bielle abarth che venivano vendute per utilizzo agonisto oggi praticamente introvabili assomigliano molto nel disegno a quelle Dino e anch'esse hanno un interasse di 118mm..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 15.01.2012, 19:00
- Nome: emanuele balestra
Re: Motore 740cc
sempre grazie a tutti sia per iconsigli che anche e spero per le critiche.le bielle sono uguali a quelle in foto viste ora,da tony84,ma con interasse di 120 e ripeto tutte in acciaio.appena riprendo il tutto dalla rettifica come ho gia scritto vi posto tutte le foto dei ricambi.ricordo che il motore con i cilindri di 85 verra' montato su monoblocco 110 f.grazie a tutti da bombo.
- Due Condotti
- Sostenitore
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
- Nome: william
Re: Motore 740cc
per adesso ho trovato la sceda di omologa delle bielle dino da parte della giannini, purtroppo manca la misura dell'interasse, ma probabilmente mi sbagliavo non è da 120mm ma bensì da 118mm,
Bielle dino
Bielle dino
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: Motore 740cc
confermo bielle del DINO da 118mm
ps. complimenti ragazzi per il modo civile che state usando in questo topic....scusate l'O.T. ma ci tenevo a dirvelo
ps. complimenti ragazzi per il modo civile che state usando in questo topic....scusate l'O.T. ma ci tenevo a dirvelo
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Motore 740cc
Che ti pensi...qui solo ragazzi modelloUrka ha scritto:confermo bielle del DINO da 118mm
ps. complimenti ragazzi per il modo civile che state usando in questo topic....scusate l'O.T. ma ci tenevo a dirvelo
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 15.01.2012, 19:00
- Nome: emanuele balestra
Re: Motore 740cc
grazie ma a tutti voi per i consigli altamente professiona.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: Motore 740cc
qui si sono radunati i modesti!
i professori litigiosi si sono tenuti alla larga perchè sanno che stavolta le prendono...
accettiamo solo senatori prodighi di consigli e critiche costruttive
i professori litigiosi si sono tenuti alla larga perchè sanno che stavolta le prendono...
accettiamo solo senatori prodighi di consigli e critiche costruttive