prezioso dato anche questo
grazie molte
spessori incidenza
-
- Sostenitore
- Nome: paolo
-
- Sostenitore
Re: spessori incidenza
quindi se ho ben inteso:
se faccio mezzo giro di tirante sterzo che corrispondono a 1mm e quindi a 3mm di convergenza
se spessoro di 1mm il camber mi varia la convergenza di 1,5mm circa? in chiusura ovviamente?
chiedo conferma giusto per non sbagliare
grazie mille
ciao
se faccio mezzo giro di tirante sterzo che corrispondono a 1mm e quindi a 3mm di convergenza
se spessoro di 1mm il camber mi varia la convergenza di 1,5mm circa? in chiusura ovviamente?
grazie mille
ciao
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Il ragionamento è corretto, alla fine bisogna ricontrollare il tutto.Kawaninja ha scritto:quindi se ho ben inteso:
grazie mille
ciao
Ultima modifica di Dboniot il 02.08.2017, 11:09, modificato 2 volte in totale.
-
- Sostenitore
Cavoli allora deve essere variata di molto visto che ho spessorato di 1,5mm a sx e di 3,0mm a dx.
che p...e di nuovo spendere soldi da gommista :( magari stavolta provo prima con il filo visto che ho una base fatta
Grazie molte sei stato preziosissimo.
che p...e di nuovo spendere soldi da gommista :( magari stavolta provo prima con il filo visto che ho una base fatta
Grazie molte sei stato preziosissimo.
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Prova a sollevare il 5ino,fai girare una ruota,metti un punto fisso di riferimento sul bordo del cerchio e ti rendi conto se gira perfettamente dritto,basta un millimetro di imperfezione per renderti conto dell'errore che provoca nella misurazione della convergenza,non per nulla sullo strumento di misura che si usa c'è un correttore che calcola la media dello sballamento;se ne è provvisto il mio che è vecchio come il cucù penso che ci sia anche in quelli di ultima generazione.Dboniot ha scritto:Francesco, intendi le tolleranze di lavorazione del cerchione?Oleandroi ha scritto:Ricordatevi però che in tutti questi calcoli si deve tener conto della scentratura del cerchio e se non hai l'attrezzatura che ti fa la media fai un lavoro approssimativo.
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Grazie Francesco, per le mie misurazioni avvito due tubi distanziali sostituendo due delle quattro viti ruota, evitando così il problema.Oleandroi ha scritto:Prova a sollevare il 5ino,fai girare una ruota,metti un punto fisso di riferimento sul bordo del cerchio e ti rendi conto se gira perfettamente dritto,basta un millimetro di imperfezione per renderti conto dell'errore che provoca nella misurazione della convergenza,non per nulla sullo strumento di misura che si usa c'è un correttore che calcola la media dello sballamento;se ne è provvisto il mio che è vecchio come il cucù penso che ci sia anche in quelli di ultima generazione.Dboniot ha scritto:Francesco, intendi le tolleranze di lavorazione del cerchione?Oleandroi ha scritto:Ricordatevi però che in tutti questi calcoli si deve tener conto della scentratura del cerchio e se non hai l'attrezzatura che ti fa la media fai un lavoro approssimativo.
Il vantaggio è che si possono fare misure e regolazioni anche con macchina sollevata senza ruote, basta avere i tamburi montati.