Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi
Inviato: 09.10.2011, 21:09
hai...hai....senza "mugliera" siamo tutti dei poveri cani abbandonati...anche senza PC
https://www.500forum.it/forum/
Attendo scalpitanteCenturioenrico ha scritto:eh caro chiuritusu abbiamo fatto le scuole alte,noi....(4°piano) !
'mo vado all'altro post ad inviarti le caratteristiche del 695 '69 che hai chiesto.....(o almeno ci provo)
---------Grazie,Vincenzo,davvero bello e fatto veramente rispecchiando la realtà.Adriano.Macorattivi ha scritto:Questo per l'amico Adriano-Casoni...
comunque,se per caso vuoi farti un w.e. in sardegla(con la mugliera,ovviamente)la porta e' aperta:almeno mi "addestri"all'uso de forum(e relative funzioni),per il momento delle dritte....adesso converto tutte le foto di "fuffa"e delle altre diavolerie sicche' si possano condividereMacorattivi ha scritto:hai...hai....senza "mugliera" siamo tutti dei poveri cani abbandonati...anche senza PC
-------Ti ringrazio della ....dedica;proprio oggi sono tornato in possesso del mio libro di Colombo sulla intera produzione e storia della moto Guzzi dagli albori alla chiusura(forse lo conosci) e degli altri due libri con tutta la gamma dei veicoli sport e corsa, uno dall'inizio fino al 47 e l'altro dal 47 fino al ritiro dalle corse negli anni 56-57;il tutto con le schede tecniche ed i dati tecnici completi di disegno esploso,dei vari motori ,compreso gli inediti.Forse sono gli stessi da cui attinge anche Macorattivi.Sono dei manuali storici incredibili e li conservo con grande cura.C'è la descrizione con foto del motore già pronto collegato al gruppo trasmissione con semiassi , giunti,marmitte ed il raffreddamento ad aria,del motore V7 che doveva essere montato sulla 500,capace di 36 cv e superare comodamente i 140 km/h.Questo mi fa pensare alla facilità con cui si sarebbe potuto fronteggiare la superiorità della Steyr Puch,e l'incremento di vendita che avrebbe avuto la 500 con quel popò di motore!!Però ,di contro,Abarth avrebbe forse continuato a fare marmitte senza farsi il nome che si è fatto con le elaborazioni della 500 e 600.Rileggendo quei libri e pensando che già negli anni trenta Guzzi progettava motori pluricilindrici sovralimentati ,con alberi in testa e raffreddati a liquido,e oltretutto vincevano!Le sospensioni già con forcelle idrauliche e posteriormente il forcellone disponeva di molle che contrastavano la sua flessione con una o due molle che lavoravano in compressione longitudinalmente sotto al motore(prevenendo il moderno cantilever delle giapponesi)E pensare che molto scaturiva dalla mente tecnica dello stesso titolare Carlo Guzzi e del fratello,e talvolta l'aiuto di ingegneri come Carcano,e di praticoni come era il famoso Lorenzetti o il famoso meccanico Moretto.Se pensiamo alle vittorie strepitose strappate allo strapotere inglese di allora! Mi fermo poichè riconosco che ancora una volta mi faccio prendere dai ricordi e la nozione della misura viene meno.Chiedo scusa.Adriano.Centurioenrico ha scritto:per adriano:MotoGuzzi Ambassador V7 totalmente originale