il motore del mio 5ino..

Rispondi
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: benedetto
Contatta:

Re: il motore del mio 5ino..

Messaggio da Benny500 »

ragazzi mi serve un consiglio al volo... sto per chiudere il coperchio della distribuzione..il problema e!!
il paraolio del carter, io ho quello della panda 30,perche ho preso il kit guarnizioni della panda per le modifiche che ho fatto..sul paraolio ci sono le freccette della rotazione motore e ho notato che tra panda 30 e 500 sono al contrario, gia sapevo che i due motori girano diversamente.. ma se monto ugualmente il paraolio a cosa vado incontro???
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Urka »

Benny500, al volo se non ricordo male...perde.....ma aspettiamo conferme 8-)
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da Benny500 »

e solo per non fare il viaggio alla rettifica, :-( ma se è cosi voglio farne anche due... :roll:
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

Benny500, usando il tasto cerca ho trovato in varie discussioni che perde.....
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da Benny500 »

Urka, il santo tasto cerca lo dimentico sempre..... :sad:
vado a cambiarlo :wink: Urka, a buon rendere :? :?
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

di nulla :s
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Benny500 ha scritto:ragazzi mi serve un consiglio al volo... sto per chiudere il coperchio della distribuzione..il problema e!!
il paraolio del carter, io ho quello della panda 30,perche ho preso il kit guarnizioni della panda per le modifiche che ho fatto..sul paraolio ci sono le freccette della rotazione motore e ho notato che tra panda 30 e 500 sono al contrario, gia sapevo che i due motori girano diversamente.. ma se monto ugualmente il paraolio a cosa vado incontro???
ci vuole il 500...non fare quest'errore...a me trafilava un pò di olio poi una sera in una salita tra amici volò via di 4° a 8000 e ti lascio immaginare che succese nel cofano.... :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

Anche io montai per errore quello del panda e alla prima messa in moto usciva olio in abbondanza.
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da Benny500 »

i lavori vanno avanti e sono arrivato a questo punto.... :mrgreen: :mrgreen:
speriamo bene...
c'e una cosa che non mi piace per niente... secondo voi cos'e 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

le cannette??? :mrgreen:
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Io dico che non ti piace molto aver dovuto adattare i carter alla testata panda30, oltretutto avresti pututo saldare un lamierino internamente per fare si che non si disperdesse aria dal raffreddamento, anche se so che è una vera rottura adattare i carter ma sempre meglio che tagliare la testata che già di persè soffre per la scarsa alettatura di raffreddamento...Altra modifica che avrei fatto sarebbe stata come suggerito da urka modificare la testata per motnare le cannette della 500 o 126 in quanto queste della panda soffrono di trafilaggi spero e ti auguro che non sia il tuo caso...Comunque rinnovo i complimenti per l'impegno e la tenacia non sta venendo male...Ps: il collettore d'aspirazione lo hai modificato o lo hai lasciato inclinato come d'origine??Se è inclinato ho paura che avrai problemi in quanto quell'inclinazione permetteva sulla panda30 di far lavorare bene il galleggiante ne cofano del cinquino il discorso cambia e va montato in piano... :?
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da Benny500 »

Tony84, sono pienamente daccordo con quello che dici e ti ringrazio per i consigli che mi hai dato,questo e il primo motore che faccio,quindi mi ha fregato l'inesperienza,tanti particolari non li conosco,vorra dire che dovrò affrontare molti problemi...

Urka, non sono le cannette.. quelle ho e con quelle mi devo arrangiare per adesso... quello che non mi piace sono i bulloni che uniscono i carter che sono lunghi un km.... :sad:
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

ragazzi....sarò contro natura....ma a me piace la testa panda 30 così com'è.....modificherei solo l'alloggio delle cannette e se possibile i fori dei condotti di alimentazione togliendo i famosi dadi.......io sono contro alla modifica della testa e farla tipo 500/126.....condivido di creare un convogliatore ad ok.....ma che si veda che ho una testa panda 30 :mrgreen:
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da Benny500 »

adesso il bello viene quando andrò ad adattare l'altro carter mi sa che li sono dolori... :sad: :roll:
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Dai un po di pazienza e si adattano ormai non puoi mollare, per i bulloncini se non di piacciono così lunghi, avviti un dado sino a misura desiderata e poi tagli con il seghetto, dopo di che sviti il bulloncino il quale provvederà far andare via qualche imperfezione sul filetto residuo ;) ...Per la testata come detto da urka c'era da fare un'altra miglioria, ossia tappare i buchi nell'aspirazione togliendo i dadi di serraggio e aprire un'asola da sotto serrandola dal basso, i condotti sarebbero stato molto + fluidi, in alcuni casi ho visto anche fare dei riporti sino a ridurne il diametro del condotto stesso che di serie è sin troppo eccessivo dando poco effetto venturi a mio avviso...Altra operazione che io farei, sarebbe montare un carburatore che abbia una singola farfalla per condotto, perchè avere una testata con 2 condotti separati e un carburatore che lavora come un monocorpo non ha molto senso...Comunque come tu hai ben detto è il primo motore avrai modo ancora di sperimentare e migliorarti nel tempo, per qualsiasi informazione siamo qua i forum ci sono per questo :?
Rispondi

Torna a “MOTORE”