montaggio stacca batteria

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Maurizio
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Re: montaggio stacca batteria

Messaggio da Maurizio »

Riky66 ha scritto:Quel rele' ha 1 ingresso ed 1 uscita di potenza per interrompere il positivo o il negativo di potenza come lo staccabatteria.
Mentre lo stacca batteria e' a movimento meccanico manuale (chiavetta) il rele' e comandato da una bobina che tu puoi alimentare con il piccolo interruttore portando + e - 12V.
:? :? :?
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Benny86
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Re: montaggio stacca batteria

Messaggio da Benny86 »

Puoi dirmi come collegare il tutto anche per avere una guida cosi chiunque potta farlo come antifurto
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Re: montaggio stacca batteria

Messaggio da Maurizio »

L'interruttore lo puoi mettere dove + ti fa comodo (nascosto) è lo colleghi come segue, piedino centrale + batteria, uno dei 2 laterali gli colleghi un filo che vada alla connessione piccola del relais.
Mentre il relaise lo puoi mettere anche sotto all'auto vicino al cambio, interrompi il cavo grande che porta il + al motorino d'avviamento è colleghi un capo sotto la vite grande è l'altro capo del filo lo colleghi alla seconda vite grande.
PS ricordati di avvitare le staffe della relais che facciano massa alla carrozzeria.
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Re: montaggio stacca batteria

Messaggio da Benny86 »

Grazie mille un ultima cosa che rele devo montare?e tutto sicurp giusto collegando il positivo della batteria a un semplice interruttore 12v nn succede nulla
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Re: montaggio stacca batteria

Messaggio da Maurizio »

Benny86 ha scritto:Grazie mille un ultima cosa che rele devo montare?e tutto sicurp giusto collegando il positivo della batteria a un semplice interruttore 12v nn succede nulla
Devi solo mettere un fusibile da 5 amp sul filo piccolo che dalla batteria va all'interruttore.
Ps io ho detto batteria, ma fossi io partirei con 2 fili piccoli dove vorrai istallare il relais, così facendo un capo lo colleghi al connettore piccolo del relais è l'altro filo piccolo lo colleghi assieme al filo grande che ne proviene dalla batteria, cosi facendo non vedrai nemmeno il filo collegato sulla batteria.
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Re: montaggio stacca batteria

Messaggio da Afragolese »

Maurizio ha scritto:
Afragolese ha scritto:maurizio se vuoi far prendere fuoco la macchina basta che lo dici
l'interruttore che hai fatto vedere tu è un doppio interruttore.positivo al centro e nei due poli esterni metti due tipi di accensione.
Mai sentito parlare di deviatore, :mrgreen: non penso che devo spiegarti come funziona è come utilizzarlo in questa occasione
fatto sta che è 5A e 125v in corrente alternata.vuol dire che se lo colleghi in auto si fa di fuoco....
il rele che hai messo dovrebbe fungere da condenzatore nel senso che aumenta la potenza fino a 400A.sai che botta
Si hai ragione è un INVERTER cammuffato da solenoide da 12Vac con un carico massimo di 400 amp diff se guardi i motorini d'avviamento il hanno tutti cammuffati da solenoide Rido Rido Rido
maurizio sei cascato male.i deviatori ne ho montati a migliaia.era per far capire che i carichi erano differenti.
nel caso mi spieghi cosa serve un solenoide su un'impianto che è nato senza?
poi dammi la spiegazione dei fusibile di 5ampere perchè se stai a dare i numeri dammene 6 e vediamo se vinco Rido
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Re: montaggio stacca batteria

Messaggio da Maurizio »

Visto che casco male è io non capisco un bhe, spiegamelo tu, sono tutt'orecchi
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Re: montaggio stacca batteria

Messaggio da Afragolese »

No no ora mi spieghi tu le formule per calcolare gli ampere.e voglio sapere tutto in maniera dettagliata
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Re: montaggio stacca batteria

Messaggio da Maurizio »

Afragolese ha scritto:No no ora mi spieghi tu le formule per calcolare gli ampere.e voglio sapere tutto in maniera dettagliata
Non penso proprio, visto che sei tu che asserisci il mio contrario, quindi inizia pure.
Altrimenti a me va bene così e penso anche al diretto interessato.
Buonasera
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Re: montaggio stacca batteria

Messaggio da Maurizio »

Maurizio ha scritto:
Benny86 ha scritto:Grazie mille un ultima cosa che rele devo montare?e tutto sicurp giusto collegando il positivo della batteria a un semplice interruttore 12v nn succede nulla
Devi solo mettere un fusibile da 5 amp sul filo piccolo che dalla batteria va all'interruttore.
Ps io ho detto batteria, ma fossi io partirei con 2 fili piccoli dove vorrai istallare il relais, così facendo un capo lo colleghi al connettore piccolo del relais è l'altro filo piccolo lo colleghi assieme al filo grande che ne proviene dalla batteria, cosi facendo non vedrai nemmeno il filo collegato sulla batteria.
Anzi a conti fatti ne bastano 3 di ampere
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Re: montaggio stacca batteria

Messaggio da Afragolese »

A scuola mi hanno detto che la matematica non è un'opinione.dammi la formula dei 3 ampere.
E inoltre dammi pure lo schema....e anche le sezioni dei cavi.
Per il momento ti dico che il deviatore non ti serve in quanto serve solo un contatto pulito.
dell'altro componente voglio le informazioni utili a capire da quale cappello magico è uscito.
Probabilmente ti sei lusingato.se montasse quel tipo di componenti elettrici te lo metto per iscritto la 500 prende fuoco...poi se non mi credi istalla la sulla tua e prova (ovviamente portati un'estintore bello grande)
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Re: montaggio stacca batteria

Messaggio da Riky66 »

Non capisco cosa deve andare a fuoco.
Si tratta di un comando di potenza indiretto.
Con l'interruttore si comanda la bobina del rele'.il quale ha dei contatti di potenza che fungono da staccabatteria.
Il fusibile da 3A è una protezione generica del circuito ausiliario di comando e serve solamente per proteggere da corti circuiti accidentali dato che la bobina assorbirà 100-200 mA.
Non capisco poi cosa intendi dire ....a cosa serve un solenoide su un impianto nato senza......
Qui' si parla di modifica e per farla servono dei componenti aggiuntivi.....un rele' di potenza e un interruttore di comando per il circuito ausiliario che viene protetto genericamente senza fare tanti calcoli:con una corrente assorbita dalla bobina di appunto 100-200 mA,il fusibile da 3 o da 5A che sia,interviene solo in caso di corto circuito accidentale sul circuito ausiliario.
Sono dei concetti base di elettrotecnica che si imparano alle professionali senza spingersi all'istituto tecnico......sono i primi circuitini che si fanno a banco in laboratorio per capire il concetto
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Re: montaggio stacca batteria

Messaggio da Afragolese »

tutto vero franco,ma vorrei capire da maurizio cosa fa con il solenoide e il deviatore.
inoltre ha detto che il diretto interessato ha già capito tutto,e si parlava di staccare o il positivo o il negativo,voglio capire come,specificando lo schema elettrico,e il fusibile da 5 dove lo piazza.
oramai sono curioso :sad:
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Re: montaggio stacca batteria

Messaggio da Riky66 »

Provo ad inserire lo schema descritto da Maurizio.
Non sono riuscito ad inserire il pdf, quindi ho fatto 1 foto.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: montaggio stacca batteria

Messaggio da Afragolese »

ho appena riletto quello che ha scritto maurizio...e Rido
scusa ma mo te lo dico io come si fa...anche perchè il deviatore non serve,e, il relé che hai messo lo puoi pure buttare,dove lo piazzi visto che è enorme Rido
anche franco vedo che sta a dare i numeri,la corrente che entra nel cavo del contatto dell'interruttore ha una dispersione minima,quindi per ovviare al problema basta aumentare la sezione del cavo di 0,04 mm2 per risolvere il problema.
quindi i tuoi 200mA sono dispersioni causate dall'interruttore,non dal relè
invece di fare il furbo,dimmi quanto"consuma" la bobina quando è eccitata(quindi chiusa)cosi ti dico pure la sezione del cavo e il fusibile adatto...
e cortesemente mi spieghi pure tu a che serve il deviatore?

mo ve lo spiego io come si monta,almeno la finiamo di girarci attorno:

prima opzione:interruttore
compra un interruttore(tipo quelli della pilot)che sono fatti apposta per le auto.
trova un punto che a te piace e che non sia a vista e istalla l'interruttore.
prendi il positivo sottochiave,lo metti ad un polo dell'interruttore.
dall'altro polo libero,monti l'altro capo del cavo.

HAI FINITO,NON SERVE MANCO IL FUSIBILE VISTO CHE IL CAVO DEL SOTTOCHIAVE è GIà DOTATO DI FUSIBILE.

seconda opzione:staccabatteria

vuoi montare uno staccabatterie,prendi il positivo che va dalla batteria al motorino di avviamento e taglialo.
i due poli vanno messi ai due contatti dello staccabatterie tramite capicorda.consiglio di usare anche un po di termorestringente e un fusibile con la stessa potenza(ampere)della batteria.in quanto se lo staccabatterie va in corto(tipo se hai un incidente oppure il cavo si spella)il fusibile ti isola la scocca dell'auto.

potresti usare anche un relè quindi:
cavo del positivo del sottochiave,lo metti sul primo polo dell'interruttore.all'altro capo dell'interruttore metti un cavo che va al piu della bobina più l'altro cavo del sottochiave.
a questo punto vedi dal tuo bel relè ti controlli che fusibile montare in base all'assorbimento della bobina(ogni bobina ha un assorbimento specifico)
anzi a dirla tutta ci sono relè con già il fusibile integrato,ma sti due manco sanno di cosa sto parlando....vabbe continuiamo a collegare Rido
l'altro contatto libero della bobina va montato il gnd(massa)
ora devi solo tagliare il cavo positivo che va al motorino d'avviamento e metterli sui poli di potenza del relè.ovviamente montando anche un fusibile subito dopo la batteria con la stessa potenza della batteria.
in questo caso esistono dei morsetti che si montano direttamente sulla batteria e hanno un fusibile integrato,se non lo trovi prendilo a siluro(se vuoi ti mando una foto)

spero di esserti stato utile :?
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