Pagina 5 di 10

Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Inviato: 24.12.2010, 13:55
da Livio59
L'ho fotografato personalmente a giugno a casa del Gianni Cevenini.

Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Inviato: 24.12.2010, 14:12
da Fireball
Non avevo fatto caso che c'èra anche scritto sul convogliatore dell'aria! Mi sembrava che provenisse dall'area bolognese! Soprattutto a giudicare dallo scarico, infatti, il primo a realizzare collettori di scarico "lunghi" e con quell'andamento insolito a "corna di montone" fu "Adolfo" Romani. Nello specifico è realizzato con i collettori iniziali (dal collettorino in ghisa fino alla prima saldatura) della marmitta Abarth 595/695. Comunque è un motore con specifiche dell'All.J 70-75 che, come detto, permisero ai migliori di raggiungere i 50 cv! Gianni Cevenini, vinse con il pilota calabrese Sergio Loizzo (uno dei grandissimi delle bicilindriche) il titolo della Classe 500 cc. Gr.2 nel 1972.

Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Inviato: 24.12.2010, 14:58
da Mondo70
ok su tutto, e con tutti, ma nessuno di voi mi ha dato una risposta. C'e' qualcuno che la pensa come me? Intendo sacrificare qualche cavallo agli alti per avere un buon tiro uniforme entro un range di giri maggiore?
Poi nuovamente la domanda a il padrino.
Il motore in foto ha 68 cavalli a 7200 giri. ma in basso?????? :s

Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Inviato: 24.12.2010, 15:14
da Giannini.Vallelunga
ciao mondo 70,secondo il mio punto di vista o si ha sugli alti o sui bassi o una via di mezzo il carattere sel tuo motore lo stabilisce la camme,,......poi ognuno la pensa come vuole....

Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Inviato: 24.12.2010, 15:21
da Mondo70
Bellissimo! tutto e' partito dal mio motore.io mi lamento perche' nonostante sia 700, mi costringe a un frequentissimo uso del cambio (110f) per tenerla sopra i 4500/5000 di strumento. Sotto e' morta!!! :s

Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Inviato: 24.12.2010, 15:24
da Giannini.Vallelunga
MONDO70 ha scritto:Bellissimo! tutto e' partito dal mio motore.io mi lamento perche' nonostante sia 700, mi costringe a un frequentissimo uso del cambio (110f) per tenerla sopra i 4500/5000 di strumento. Sotto e' morta!!! :s
fai un bel cambio su base personal prima e seconda normale e terza e quarta ravvicinata,sicuramente risolvi ilproblema..

Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Inviato: 24.12.2010, 15:27
da Mondo70
ho pensato anche al cambio: base 126 personal, con terza e quarta corte, quinta e coppia conica 110f!
ma poi alla fine la mia non e' proprio stardale. da quello che mi e' stato detto, la camma 55/85 e' eccessiva
:s

Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Inviato: 24.12.2010, 15:31
da Giannini.Vallelunga
MONDO70 ha scritto:ho pensato anche al cambio: base 126 personal, con terza e quarta corte, quinta e coppia conica 110f!
ma poi alla fine la mia non e' proprio stardale. da quello che mi e' stato detto, la camma 55/85 e' eccessiva
:s
e' un po' altina come alzata...noi montiamo spesso un 47 87 ,sicuramente vai meglio,hai su' quasi un camme da pista e' per quello che non e' pronto come dici,esprime quasi tutta in alto...

Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Inviato: 24.12.2010, 15:33
da Mondo70
dando retta a troppe persone ho montato quella camma, con una testa panda con valvole 39/33, pistoni stampati da 79,5, bielle in acciaio e volano da 3150 grammi!!!!!

Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Inviato: 24.12.2010, 15:38
da Giannini.Vallelunga
MONDO70 ha scritto:dando retta a troppe persone ho montato quella camma, con una testa panda con valvole 39/33, pistoni stampati da 79,5, bielle in acciaio e volano da 3150 grammi!!!!!
per me e' un po' altina...poi non voglio fare il professore,io la penso cosi' poi......non ho alcun interesse a consigliare cose errate ne tantomeno fare il geloso sul mestiere,i miei sono consiglio o punti di vista,ognuno la vede come vuole... :?

Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Inviato: 24.12.2010, 15:42
da Mondo70
si, si hai ragione.
ho anche un'altro 700, su base 110f i cui pistoni sono pero' fusi e non stampati.
cun una testata 126 fsm, una camme 35/75 e un carburatore da 28, in basso ha una coppia grandiosa!!!!

Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Inviato: 24.12.2010, 20:56
da Skitikkio
Di solito ci si aiuta cn il cambio 3 e 4 abarth ed hai un mostro poi ti posso dire che motori cn pistoni 80,5 camma da 105 che fa il mio preparatore anche senza cambio corto tirano dal basso come dannati arrivando a 7500 giri tranquillamente :?
Buon natale a tutti

Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Inviato: 24.12.2010, 20:58
da Il Padrino
MONDO70 ha scritto:ok su tutto, e con tutti, ma nessuno di voi mi ha dato una risposta. C'e' qualcuno che la pensa come me? Intendo sacrificare qualche cavallo agli alti per avere un buon tiro uniforme entro un range di giri maggiore?
Poi nuovamente la domanda a il padrino.
Il motore in foto ha 68 cavalli a 7200 giri. ma in basso?????? :s
In Basso va benissimo Quei Carburatori danno molto nei bassi.
ha pistoni e cilindri da800ccm Testata sdoppiata fata in casa.
con valvole 39/34 ecc

Qui il video sul
http://www.youtube.com/watch?v=TFlWE7Grgxc

Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Inviato: 26.12.2010, 15:48
da Fra500r
Quoto Skitikkio.. :?
Mondo una curiosità, ma per montare la camme 55/85 hai fatto le sacche sui pistoni?
Cmq io nel tuo caso cambierei la testata con una bella monocondotto e carburatore doppiocorpo 40!

Re: Motore 650 con 40/45 cavalli

Inviato: 26.12.2010, 16:10
da Mondo70
Non ricordo sacche sui pistoni. Ma dato che oltre a sostituire il volano attuale da 3150 grammi con uno piu' pesante, sostituiro' anche la testa attuale su base panda con valvole 39/33 con una monocondotto che ho con valvole 36/31, scarico allargato e lucidato, aspirazione allargata e ruvida, potro' sicuramente fotografare i pistoni.
Sostituiro' anche lo scarico cecam inox con attacco sulla testa con uno leggermente meno libero!
Poi rivedro' anche la carburazione.!!!!! :s