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Re: come si fa la DOPPIETTA

Inviato: 21.07.2021, 16:40
da Sbudellagomme
Le differenze che so io....cambio 500 non sincronizzato e campana con motorino in alto. Cambio 500r non sincronizzato e campana uguale al 126 (motorino a dx). Il cambio 126 è sincronizzato e stessa campana dell'r. Non sono sicuro che si possano invertire le campane del cambio tra r/126 e 500f e viceversa, ma credo di si. Vedrai che il prima possibile qualcuno più esperto di me ti risponderà. Se puoi metti qualche foto...intanto ti mostro dove troveresti il motorino se la campana è 126/r.
Un saluto
Emanuele

Re: come si fa la DOPPIETTA

Inviato: 21.07.2021, 20:27
da Gybson66
I cambi 500 e 126 sono più o meno intercambiabili; potrebbe avere un cambio sincronizzato 126 con campana e motorino 500.
Anche la coppia conica si può cambiare, quindi alla fine per sapere che cambio ha bisogna vedere bene.

Re: come si fa la DOPPIETTA

Inviato: 22.07.2021, 13:05
da Manuel_500f
Grazie ad entrambi per le spiegazioni, per l'inverno vorrei revisionare il cambio..scoprirò poi cosa c'è dentro. A vederlo però mi sembra il cambio della 500, con il motorino centrale

Re: come si fa la DOPPIETTA

Inviato: 22.07.2021, 13:44
da Maurizio
Prova a scalare 4 in terza a 60 kmh senza fare la doppietta, se non gratta è entra bene senza grattugiare il formaggio allora e sincronizzato

Re: come si fa la DOPPIETTA

Inviato: 22.07.2021, 13:52
da Manuel_500f
Nulla, non gratta nemmeno per sbaglio!

Re: come si fa la DOPPIETTA

Inviato: 22.07.2021, 17:48
da Atomo27
Se hai il motorino di avviamento al centro, il cambio potrebbe essere 126 con campana F.

Re: come si fa la DOPPIETTA

Inviato: 22.07.2021, 20:13
da Maurizio
Manuel_500f ha scritto: 22.07.2021, 13:52 Nulla, non gratta nemmeno per sbaglio!
Sincronizzato, ma solo la seconda terza e quarta, la prima no.

Re: come si fa la DOPPIETTA

Inviato: 22.07.2021, 20:18
da Manuel_500f
Maurizio ha scritto: 22.07.2021, 20:13
Manuel_500f ha scritto: 22.07.2021, 13:52 Nulla, non gratta nemmeno per sbaglio!
Sincronizzato, ma solo la seconda terza e quarta, la prima no.
Infatti la prima gratta se non mi fermo completamente

Re: come si fa la DOPPIETTA

Inviato: 22.07.2021, 22:37
da Sbudellagomme
Maurizio ha scritto: 22.07.2021, 20:13
Manuel_500f ha scritto: 22.07.2021, 13:52 Nulla, non gratta nemmeno per sbaglio!
Sincronizzato, ma solo la seconda terza e quarta, la prima no.
Io pensavo che tutti i cambi non fossero sincronizzati sulla prima 8-)

Re: come si fa la DOPPIETTA

Inviato: 22.07.2021, 23:24
da Maurizio
8-) 8-)

Re: come si fa la DOPPIETTA

Inviato: 23.07.2021, 0:01
da Manuel_500f
Sbudellagomme ha scritto: 22.07.2021, 22:37
Maurizio ha scritto: 22.07.2021, 20:13
Manuel_500f ha scritto: 22.07.2021, 13:52 Nulla, non gratta nemmeno per sbaglio!
Sincronizzato, ma solo la seconda terza e quarta, la prima no.
Io pensavo che tutti i cambi non fossero sincronizzati sulla prima 8-)
Intendi sulle macchine recenti? Dovrebbero essere tutte sincronizzate tranne la prima e la retromarcia..potrei dire una sciocchezza però. Sicuramente sulle macchine moderne si nota meno

Re: come si fa la DOPPIETTA

Inviato: 23.07.2021, 7:03
da Maurizio
No, nelle macchine moderne sono tutte SINCRONIZZATE, MENO LA R/M.
Sono riusciti a sincronizzarle anche nei mezzi pesanti rovinando il fascino di quei mezzi.

Re: come si fa la DOPPIETTA

Inviato: 23.07.2021, 17:29
da Sbudellagomme
Maurizio ha scritto: 23.07.2021, 7:03 No, nelle macchine moderne sono tutte SINCRONIZZATE, MENO LA R/M.
Sono riusciti a sincronizzarle anche nei mezzi pesanti rovinando il fascino di quei mezzi.
Non lo sapevo, anche se mi ero accorto guidando che nelle macchine più moderne era molto più facile inserire la prima. :mrgreen:
Grazie Maurizio!

Re: come si fa la DOPPIETTA

Inviato: 23.07.2021, 18:58
da Meloni
Maurizio ha scritto: 23.07.2021, 7:03 No, nelle macchine moderne sono tutte SINCRONIZZATE, MENO LA R/M.
Sono riusciti a sincronizzarle anche nei mezzi pesanti rovinando il fascino di quei mezzi.
Beh dai, rovinare il fascino mi sembr eccessivo :)

Smanettare con il cambio 500 mi piace, sulla mia (ora con motore 740) ho cambio rigorosamente 500 con 5 marcia, e amo questa combinazione perche è piacevolissima da guidare.
Tuttavia devo dire che per me la 500 è uno sfizio, quindi il dover stare a fare la doppia è una delle cose che mi rilassa maggiormente quando la uso, e non lo percepisco come una complicazione.

Se fosse una macchina normale, il dover ricorrere a questi stratagemmi mi farebbe inorridire, infatti ormai da tempo tendo a preferire le trasmissioni automatiche.

Ad ogni modo, viva il cinquino!! anche se a volte (lo ammetto) la grattata la becco anche io.

Re: come si fa la DOPPIETTA

Inviato: 23.07.2021, 19:13
da Maurizio
Tutti io compreso ogni tanto gabbiamo la doppietta.

Fidati, ho guidato molti autocarri, non sto ad elencarli tutti, ma quando ti prende "dentro" la doppietta non ci pensi minimamente quando devi farla e di come devi guidare x affrontarla, anzi negli ultimi che ho guidato, mi sentivo menomato, e senza considerare la velocità di cambio marcia con o senza doppietta.
Cmq e uno stile di guida destinata a sparire.
Tipo i servosterzo, io li chiamo mangia gomme, ma questo è un altro discorso/argomento.