Albero strano ... 270°degree
- Michele
- Sostenitore
- Nome: Michele.Zanon
- Peo81
- Sostenitore
- Nome: Luca
Re: Albero strano ... 270°degree
Forza Piero... su le maniche e a lavoro!!!!! non vorrai aspettare di andar in pensione....
passerebbe troppo tempo...
passerebbe troppo tempo...
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Questa la paghi.Peo81 ha scritto:... pensione...passerebbe troppo tempo...
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
- Nome: claudio
ciao e scusate se mi metto in mezzo e per disturbare magari avevo visto da un po il video del motore al banco in moto e la pompa olio rivista mi sembrava una idraulica agri industriale tipo tk o simili. poi pensando che in certi trattori tipo lo steyr nel basamento trova posto una pompa olio staccacata del tipo ma comoda da flangiare e con la valvola di pressione gia inegrata.certo avrai idee migliori ma io la tenevo in calcolo per magari un giorno avvicinarmi al fare-
-
- Sostenitore
@ Millo
Grazie della conferma. Tra le varie ipotesi avevamo pensato ( ho qualche complice nel forum ) all' impiego di una pompa Marzocchi che uso al lavoro.
Ne hanno che possono ruotare fino a 7000 rpm quindi con una piccola demoltiplica...
Rimane il problema di dover costruire il sistema di trascinamento con un albero che rechi la puleggia da una parte e il giunto dall'altra parte perchè non sono fatte per sopportare il tiro della cinghia ecc.ecc..
Però può essere una valida soluzione. Grazie ancora per il tuo contributo.
Saluti, Piero
Grazie della conferma. Tra le varie ipotesi avevamo pensato ( ho qualche complice nel forum ) all' impiego di una pompa Marzocchi che uso al lavoro.
Ne hanno che possono ruotare fino a 7000 rpm quindi con una piccola demoltiplica...
Rimane il problema di dover costruire il sistema di trascinamento con un albero che rechi la puleggia da una parte e il giunto dall'altra parte perchè non sono fatte per sopportare il tiro della cinghia ecc.ecc..
Però può essere una valida soluzione. Grazie ancora per il tuo contributo.
Saluti, Piero
-
- Sostenitore
gepcar e un bel progetto merita per me resta un insieme di pensieri solo in testa e restano li-tu penso sei avanti e sono belle soddisfazioni metterlo in moto. scusa ancora una cosa di cosa avevo pensato per la pompa.ricavare un supporto dal pieno alluminio con sedi cuscinetti e alberino a tenuta e bagno olio e dalla parte posteriore la flangiatura pompa con il suo cono. poi secondo te perche il signore del video a usato un basamento panda come si vede dalle foto.forse un primo prototipo per prova.si e dovuto creare il piano appoggio dal lato pompa che gia nel basamento 126 ce- un motivo ci deve esser ma non lo capisco. cosi per tornare un attimo indietro il carico cinghia e del supporto e i cuscinetti li tieni sempre al buono. cosi pensavo se e da bocciare dimmi pure
-
- Sostenitore
- Nome: .
Millo, hai centrato il discorso riguardo la pompa, servirebbe realizzare una flangia con dei cuscinetti od uno della serie 32xx e rivisto il relativo circuito di drenaggio....
-
- Sostenitore
@ Millo
Come ha scritto pi69, hai centrato il problema e la soluzione...trovarla già fatta è una speranza purchè il prezzo non sia di 500 e passa euro come ho visto da qualche parte.
I miei costi sarebbero...zero ma il tempo e le attrezzature al momento scarseggiano.
Proverò a disegnare qualcosa. A sensazione dovrebbe uscire un siluro lungo meno di 200 mm.
Saluti, Piero
Come ha scritto pi69, hai centrato il problema e la soluzione...trovarla già fatta è una speranza purchè il prezzo non sia di 500 e passa euro come ho visto da qualche parte.
I miei costi sarebbero...zero ma il tempo e le attrezzature al momento scarseggiano.
Proverò a disegnare qualcosa. A sensazione dovrebbe uscire un siluro lungo meno di 200 mm.
Saluti, Piero
-
- Sostenitore
allego una foto della pompa "papabile" ovviamente ci sono un sacco di tipi con caratteristiche differenti, ma concettualmente il "viso" è questo
-
- Sostenitore
ciao p69 il mio pensiero era di partire da un blocchetto pieno all staffato al piano inclinato alternatore che fa supporto a se. avanti l abero con paraolio e cuscinetto a battuta. dietro la pompa attaccata diretta al blocchetto e a tenuta. sul cono il mzzetto millerighe femmina che si ifila all alberello. pensavo il primario del cambio 126 e il suo manicotto spinato per esempio. il blocchetto serve anche per tener dentro la lubrificazione. sono solo le mie idee e le dico anche perche devo sempre fare da quel che ho nel limite della spesa e della decenza- ci son veri fenomeni qua e bello sapere ci sono e leggo volentiri cio che dicono e li stimo
-
- Sostenitore
ciao piero non costa piu di 50 euri da un ricambista per trattori. li riparo anche da povero.una cosa deve essere destra se no ti butta fuori il paraolio lato presa di forza. nel senso dietro trovi la rotazione. e sui bocchettoni in e out per non sbagliare.
-
- Sostenitore
Millo, da come hai centrato il problema ho capito che le conoscevi diciamo che il problema è garantire un'adeguato sistema che eviti il carico radiale con ingombri umani, definile la cilindrata e il rapporto di trasmissione, per concludere andrebbe rivisto il circuito di drenaggio e relativa tenuta non dimentichiamo che queste pompe hanno anche un limite max di rotazione e questo tipo di motore dovrebbe sfiorare i 9000 se non erro
-
- Sostenitore
con una tk 25 lt min e il supporto non li superi se monti una per i servocomandi e una pompa da 10 cm piu o meno. lavorano a pressioni alte 80 e piu figurati per me sei a posto come affidabilita-ce ne son di piu piccole ma non so.se vedi il video quel signore a anche un joon deer li trattore. la ruota gialla.sara un caso.. un pieno di alluminio due cuscinetti doppi un po sulla fresa e sul tornio dai che con quello che penso hai gia fatto ci sei. fossi io li ..bravo
-
- Sostenitore
Millo, il mio problema è questo.... ma ancora devo fare alcune modifiche... non posso utilizzare il monoblocco originale e relativo albero
-
- Sostenitore
domani mi informo sui giri mass penso 3000 4000 cosi a spanne certo io arrivo dove arrivo e mi fermo. il cicuito di drenaggio e le tenute indendi per le temperatue olio. e del carico radiale non so. dimmi che carico e della spinta dell albero