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Re: La mia replica

Inviato: 15.04.2015, 19:18
da Gio Andreale
Livio59, GRANDE motorista!

Re: La mia replica

Inviato: 15.04.2015, 19:19
da Livio59
Secondo voi perché ho forato la corona dell'albero camme? (Con camme già fasata)

Re: La mia replica

Inviato: 15.04.2015, 19:26
da Giampaolo.Malacri
per mettere una punta come antifurto per la macchina Rido Rido Rido

:s

Re: La mia replica

Inviato: 15.04.2015, 19:28
da Drago
Dico la mia :roll: il foro serve a lubrificare ulteriormente la catena di distribuzione mentre gira l asse a camme. . . .Nooooooo vi prego, non mi picchiate :wink:

Re: La mia replica

Inviato: 15.04.2015, 20:09
da Cico
Haaaaa ecco cosa hai fatto non hai cambiato l'albero a cam ma hai cambiato la fasatura il foro ti serve x ripristinare la fasatura iniziale :?

Re: La mia replica

Inviato: 15.04.2015, 21:42
da Livio59
Giampaolo.Malacri, Rido
Drago, no neeeeee
Cico, potrebbe, ma,non è così.

Re: La mia replica

Inviato: 15.04.2015, 22:09
da Fra500r
È forse un punto di riferimento per variare e provare diverse fasature?

Re: La mia replica

Inviato: 15.04.2015, 22:22
da Charles
Dico la mia, secondo me' se la camme è stata fasata sono state fatte delle asole nei fori di fissaggio della corona, il fore serve per infilarci un GRANO o (FERMO), affinché non si sposti da quella posizione.

Re: La mia replica

Inviato: 16.04.2015, 0:22
da Tony84
Concordo con Charles, soprattutto se Livio ha riutilizzato il gruppo distirbuzione che aveva sotto senza sostituirlo magari con la nuova cammes il punto di fase si trovava al centro dell'asola precedentemente fatta,oppure la cammes ha richiesto una asolatura nel senso di rotazione ritardandola, quindi per impedire la sfasatura durante il moto ha creato un punto fisso aggiungendo un foro :mrgreen:

Re: La mia replica

Inviato: 16.04.2015, 4:39
da Livio59
I motivi di questo foro sono due,
Il primo lo vedete a pagina 30,nella prima foto.
Più di un anno fa ho tolto solo l'albero motore per rifare la equilibratura ed ho smontato solo la corona dell'albero a camme, quindi per il riassemblaggio è messa in fase corretta è bastato reinserire una punta da 6 mm. e tutto torna come prima in fase.
La seconda opzione di questo foro è quella di variare la fase senza rifasare il tutto.
(Ci sono in commercio delle singole camme che hanno diverse fasature)
In fase di fasatura,se inserisco la punta di minor diametro, e spostando la corona in anticipo o ritardo so esattamente di quanto variano i gradi.
Quindi, dopo aver provato e riprovato un motore e non sono soddisfatto di come gira e voglio variare la fasatura, tolgo il carter distr. allento le 4 viti e senza mettere il goniometro, togliere il castelletto punterie rimisurare il tutto ecc. ecc.,inserisco il perno desiderato,sposto la corona, ri-blocco i 4 bulloncini e chiudo il tutto. Facile vero???
Così ho ottimizzato un tempo di lavoro e velocizzato il tutto di mezza giornata.
Se al posto di un perno da 6mm metto uno da 5mm, quanto si sposta la fasatura? :?

Re: La mia replica

Inviato: 16.04.2015, 7:43
da Fra500r
Bella idea Livio :clap: ci ho beccato allora!! :?
hai fatto un foro da 6mm? e ogni mm in meno a quanti gradi corrisponde 8-)

Re: La mia replica

Inviato: 16.04.2015, 9:49
da Pipo
Ogni mm. corrisponderà a tot. gradi di anticipo o ritardo sulla fasatura, ma è ovvio che da camme a camme questo comporterà differenze di erogazione più o meno marcate a seconda della rampa considerata.
Tempo fa parlando con una persona vicinissima ad uno storico produttore di camme, descrivendo le caratteristiche di una delle mie, mi disse: ahh, quella è conosciuta come Fata Morgana.... :mrgreen:
E' il profilo 106... ;)

Re: La mia replica

Inviato: 16.04.2015, 11:26
da Nicolicchio
Ottima idea Livio. Sposti la corona in senso antiorario per anticipare la fasatura (se sposti la corona indietro è come se spostassi la camme in avanti) e viceversa per ritardare. Se vuoi ritornare alla fasature originale ti basta far combaciare i 2 fori.
Se metti un perno da 5 per ritardare o anticipare di quanto varia la fasatura? Questo dipende dalla forma delle camme, i dati numerici li potrai sapere con assoluta precisione usando goniometro e comparatore.
Ma questo non ci interessa, per noi contano le prestazioni su strada.

Re: La mia replica

Inviato: 16.04.2015, 13:13
da Tony84
Grande motorista :? Per pipo gira che ti rigira mi sa che questa fata morgana per il prossimo accrocchio la provo ahahha

Re: La mia replica

Inviato: 16.04.2015, 13:14
da Livio59
Quasi tutti gli alberi C. hanno il quinto foro libero da 6mm.
Basterebbe calcolare il raggio da dove viene fatto il foro e con una piccola formula vedere quanti gradi sono un mm di spostamento :?
Personalmente sempre fatto manualmente su un " falso motore" che uso solo per fasare qualche albero.
Tra teoria e pratica c'è una piccolissima differenza...molto piccola :? (Mai presa in considerazione)
Adesso tutti al lavoro :clap: :clap: