il 740 per la mia amata
- Mantovasud
- Sostenitore
- Nome: Emidio
Re: il 740 per la mia amata
Gli "emulsionatori del minimo" sono i porta-getto del minimo...
In genere il calibratore aria minimo è un foro sul corpo del carburatore, quindi inamovibile, fisso, quasi sempre sui Dell'Orto è 2,20.
In alcune serie di carburatori più recenti malgrado il foro aria-minimo sia fisso hanno un diverso porta-getto minimo... questo FORSE fa variare la registrazione del minimo.
Alcune serie di carburatori per applicazioni speciali hanno il calibratore aria sul porta-getto, non sul corpo del carburatore, questo permette la possibile sostituzione con altre tarature e adattare la carburazione secondo le esigenze del momento.
Occorre capire che modello ha per sapere di più.
Emidio
In genere il calibratore aria minimo è un foro sul corpo del carburatore, quindi inamovibile, fisso, quasi sempre sui Dell'Orto è 2,20.
In alcune serie di carburatori più recenti malgrado il foro aria-minimo sia fisso hanno un diverso porta-getto minimo... questo FORSE fa variare la registrazione del minimo.
Alcune serie di carburatori per applicazioni speciali hanno il calibratore aria sul porta-getto, non sul corpo del carburatore, questo permette la possibile sostituzione con altre tarature e adattare la carburazione secondo le esigenze del momento.
Occorre capire che modello ha per sapere di più.
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
- Lianca
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Senza insegnare niente a nessuno...chiaro?
Io parto dal livello galleggiante che nei nostri motori" Spinti"è soggettiva,per "Soggettiva" intendo adeguata alla configurazione del motore e non alle tabelle del carburatore in uso.
La pompa ripresa non la prendo neanche in considerazione (momentaneamente)ma questo si sa.
Come faccio a trovare il giusto livello benzina?
Parto con un livello basso (molto basso)
Cosa succede...succede che tirando una marcia(io uso la seconda) in progressione...diciamo da 20kmora a 70kmora(in relazione a rapporti e giri del motore che uno addotta)ad un certo punto rimani senza benzina...ecco,ora si inizia ad aumentare il livello galleggiante di qualche decimo di millimetro fino a quando non scomparisce il fenomeno,dopo si affina il resto...
Anticipo una riflessione logica...non si rischia il grippaggio
Un saluto

Io parto dal livello galleggiante che nei nostri motori" Spinti"è soggettiva,per "Soggettiva" intendo adeguata alla configurazione del motore e non alle tabelle del carburatore in uso.
La pompa ripresa non la prendo neanche in considerazione (momentaneamente)ma questo si sa.
Come faccio a trovare il giusto livello benzina?
Parto con un livello basso (molto basso)
Cosa succede...succede che tirando una marcia(io uso la seconda) in progressione...diciamo da 20kmora a 70kmora(in relazione a rapporti e giri del motore che uno addotta)ad un certo punto rimani senza benzina...ecco,ora si inizia ad aumentare il livello galleggiante di qualche decimo di millimetro fino a quando non scomparisce il fenomeno,dopo si affina il resto...
Anticipo una riflessione logica...non si rischia il grippaggio

Un saluto

- Mantovasud
- Sostenitore
Guardando la vite di registrazione minimo il tuo sembra essere un modello Giulia anni 68/71...dipende dai diffusori originali per sapere i modello...se 1300 o 1600, ma anche il 1750, oppure la prima Giulia Super li aveva da 27.
In questi modelli il il calibratore porta-getto del minimo è (sigla completa)..7850.01.01, quindi N°1
Tante cose non le ricordo...anche la guarnizione coperchio è diversa, qualcosa cambia.
Emidio
Per i galleggianti si avevano modelli 2 modelli...da 10 gr
In questi modelli il il calibratore porta-getto del minimo è (sigla completa)..7850.01.01, quindi N°1
Tante cose non le ricordo...anche la guarnizione coperchio è diversa, qualcosa cambia.
Emidio
Per i galleggianti si avevano modelli 2 modelli...da 10 gr
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
m.d.r
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
- Mantovasud
- Sostenitore
Non ho capito se quel "chiaro" è rivolto a me....ho scritto di come interpretare la registrazione del minimo e mi è stato fatto presente che mezzo giro in meno sulle viti miscela non risolvono la situazione....anche se stanno 1/2 di giro aperte dal chiuso e il motore va bene al minimo (sta in moto), qualcosa non torna, ma non è da attribuire a il livello alto...può essere anche molto alto, ma fino a che non c'è un travaso di benzina il minimo va bene (al solo minimo).
Il minimo funziona in modo indipendente dal circuito del massimo....è un carburatore nel carburatore, hanno in comune la vaschetta.
Il minimo funziona in modo indipendente dal circuito del massimo....è un carburatore nel carburatore, hanno in comune la vaschetta.
m.d.r
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
- Mantovasud
- Sostenitore
Mi scuso con Lianca, non ho interpretato i simboli Emoticon.
Adesso solo una precisazione...il motore di drago è spinto, (non a spinta)... al minimo necessita che il regime deve stare un po allegro, è facile che al minimo si trovi in difficoltà con la registrazione....lo spiego in parte.
Aprendo la farfalla si scopre un po anche un foro di progressione, da qui oltre dal foro minimo si ha un richiamo di benzina anche da questo....la vite miscela registra il foro del minimo, ma da quello di progressione esce benzina in modo indipendente.
Non è questo il solo inconveniente ma partecipa a peggiorare la situazione
Emidio
Adesso solo una precisazione...il motore di drago è spinto, (non a spinta)... al minimo necessita che il regime deve stare un po allegro, è facile che al minimo si trovi in difficoltà con la registrazione....lo spiego in parte.
Aprendo la farfalla si scopre un po anche un foro di progressione, da qui oltre dal foro minimo si ha un richiamo di benzina anche da questo....la vite miscela registra il foro del minimo, ma da quello di progressione esce benzina in modo indipendente.
Non è questo il solo inconveniente ma partecipa a peggiorare la situazione
Emidio
m.d.r
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
- Lianca
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Mantovasud
Con la tastiera mi spiego male
La mia intenzione è quella di rendere partecipi tutti delle mie svariate prove...tutto qui,io racconto sempre quello che ho provato di persona e,nel mio piccolo cercare di spiegarlo.
Un saluto

Con la tastiera mi spiego male

La mia intenzione è quella di rendere partecipi tutti delle mie svariate prove...tutto qui,io racconto sempre quello che ho provato di persona e,nel mio piccolo cercare di spiegarlo.
Un saluto

- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
Il mio ha in origine i diffusori da 28, i portagetti minimo c è una sigla ma molto usurata/ levigata quindi devo vedere con una lente per scrivere cosa vedo, comunque posso dire che a sensazione nel dcnf pastava agire anche meno di mezzo giro sulla vite di miscelazione e il motore sembrava cambiasse " voce " sensazione sicuramente ma....... dopo ore che stai li sopra ti sembra che veramente basti pochissimo per cambiare qualcosa
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Drago
- Sostenitore
Il galleggiante è un 10g e precisamente il secondo in foto, per variare il livello di solito come fate? Piegate le aste dello stesso oppure mettete le rondelle di alluminio sotto lo spillo?? Qual è il metodo più giusto
- Fra500r
- Sostenitore
- Nome: Franco
Il galleggiante lo devi regolare col coperchio in verticale e la distanza tra coperchio e galleggiante deve essere circa 15mm, in base al tipo di galleggiante.
Vai a vedere sul sito eurocarb e c'è la scheda che spiega X bene
Vai a vedere sul sito eurocarb e c'è la scheda che spiega X bene

- Drago
- Sostenitore
Vadoooo 

- Nicolicchio
- Sostenitore
- Nome: Nicola
ecco i portagetti del minimo
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
"Solo un dito grazie"
- Nicolicchio
- Sostenitore
- Nome: Nicola
livello galleggiante
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"Solo un dito grazie"
- Mantovasud
- Sostenitore
Ciao, i diffusori da 28 li montava il 1300, Junior, Spyder e Giulia Super.
Quel galleggiante 7298.2 da 10 gr rispetto al 7298.1 (sempre in plastica) cambia solo la parte metallica che si collega con lo spillo... fa assume un diverso livello di benzina nella vaschetta, lo abbassa.
A parità di peso, la forma anticipa la chiusura...i cataloghi Dell'Orto non riportano le quote del livello, si limitano a indicare il galleggiante specifico.
Se questo galleggiante lo regoliamo a 15mm, tanto vale montare il 7298.1, altrimenti si è obbligati a deformarlo...di qui il dubbio.
In genere si abbinavano ai tubi emulsionatori con il numero 777..5, quelli "privi di fori", quelli che forniscono un'accelerazione più magra.
Credo che per interessi commerciali, come ricambi e costruzione, anche per le nuove regole nella produzione di carburatori, furono sostituiti con i 7298.3, in materiale Spansil di 8,5 / 9 gr...molto soggetti a variare di peso per assorbimento della benzina..rimanendo comunque tali fino al termine della produzione Dell'Orto.
Adesso con due materiali diversi e peso diverso non so dire se il livello è medesimo....il coefficiente di galleggiamento a parità di peso e dimensioni, varia se cambiano i materiali (e con esso il livello), anche se uno ha un peso maggiore non è detto affondi più dell'altro....almeno per la fisica....o forse no.
Emidio
Quel galleggiante 7298.2 da 10 gr rispetto al 7298.1 (sempre in plastica) cambia solo la parte metallica che si collega con lo spillo... fa assume un diverso livello di benzina nella vaschetta, lo abbassa.
A parità di peso, la forma anticipa la chiusura...i cataloghi Dell'Orto non riportano le quote del livello, si limitano a indicare il galleggiante specifico.
Se questo galleggiante lo regoliamo a 15mm, tanto vale montare il 7298.1, altrimenti si è obbligati a deformarlo...di qui il dubbio.
In genere si abbinavano ai tubi emulsionatori con il numero 777..5, quelli "privi di fori", quelli che forniscono un'accelerazione più magra.
Credo che per interessi commerciali, come ricambi e costruzione, anche per le nuove regole nella produzione di carburatori, furono sostituiti con i 7298.3, in materiale Spansil di 8,5 / 9 gr...molto soggetti a variare di peso per assorbimento della benzina..rimanendo comunque tali fino al termine della produzione Dell'Orto.
Adesso con due materiali diversi e peso diverso non so dire se il livello è medesimo....il coefficiente di galleggiamento a parità di peso e dimensioni, varia se cambiano i materiali (e con esso il livello), anche se uno ha un peso maggiore non è detto affondi più dell'altro....almeno per la fisica....o forse no.
Emidio
m.d.r
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Il tuo problema attuale della resa al minimo, è dovuto proprio all'utilizzo del portagetto fisso dei DHLA "siglati" il quale presenta solo i 4 fori in alto dopo l'oring di tenuta.... Mentre sul portagetto dei NO SERIES (7850.1-2-3....)e DHLA 45-48, è presente oltre ai 4 fori superiori, 1 o più fori sottostanti alla filettatura del portagetto... Questo perché il sistema di pescaggio del NO SERIES, come il tuo è indipendente rispetto ai SIGLATI... quindi è normalissimo che, se hai montato un portagetto senza foro, la miscelazione al minimo non avvenga, e imbratta e fa fumo nero... Anche con getti piccoli, come il 48...
Ricordo che per comodità una volta per cambiare getto del minimo, misi un 57 con tutto il porta getto preso in un serie N, e non si metteva proprio in moto al minimo.. solo se aprivi le farfalle... nemmeno coi 48..
Quindi... Metti il portagetto suo... ( Generalmente 7850.1 o 7850.3) e vedi che funziona.. a dovere....
Per il livello galleggiante, come fanno notare anche su e come dissi in privato, varia in base al peso e al codice...
Ma non è legge, a volte
Ricordo che per comodità una volta per cambiare getto del minimo, misi un 57 con tutto il porta getto preso in un serie N, e non si metteva proprio in moto al minimo.. solo se aprivi le farfalle... nemmeno coi 48..
Quindi... Metti il portagetto suo... ( Generalmente 7850.1 o 7850.3) e vedi che funziona.. a dovere....
Per il livello galleggiante, come fanno notare anche su e come dissi in privato, varia in base al peso e al codice...
Ma non è legge, a volte

Ma tu... C'eri??!!
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Livelli di Start, del galleggiante
Gr.10 - 16,5 / 17 mm
Gr.8,5 - 15,5 / 16mm
Gr.7 - 14,5 / 15mm
Se si ha una valvola spillo con punta in Viton, il livello si può piazzare anche a 17,5/18 mm
Gr.10 - 16,5 / 17 mm
Gr.8,5 - 15,5 / 16mm
Gr.7 - 14,5 / 15mm
Se si ha una valvola spillo con punta in Viton, il livello si può piazzare anche a 17,5/18 mm
Ma tu... C'eri??!!