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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Inviato: 26.11.2016, 20:26
da Elucubratio
Paolo80 ha scritto:Ciao aspeetiamo allora di capire se l'aria Bresciana ha fatto bene
Ciao Paolo, è andata proprio dalle tue parti!
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Inviato: 26.11.2016, 20:29
da Elucubratio
Nicolicchio ha scritto:Nankang SNOW SV-2
Giusto?
Dopo ci dirai come ti trovi con quel pneumatico?
Esatto, sono le stesse che montavo sui cerchi originali, siccome erano praticamente nuove le ho trasferite qui. Sono gomme abbastanza morbide, hanno un buon grip sul bagnato ma ovviamente funzionano bene col freddo, quando le temperature sono abbastanza calde come adesso tendono a slittare un po'!
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Inviato: 26.11.2016, 20:41
da Livio59
Elucubratio, questa non lo capita:
....abbastanza morbide....ma con il caldo tendono a slittare!!!
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Inviato: 26.11.2016, 20:50
da Elucubratio
Livio59 ha scritto:Elucubratio, questa non lo capita:
....abbastanza morbide....ma con il caldo tendono a slittare!!!
So che sembra una contraddizione! Sono morbide perchè sono gomme taiwanesi, e in genere sono meno dure di quelle occidentali e tendono a consumarsi più in fretta però ho notato che d'inverno con freddo si può anche inchiodare e si aggrappano subito, nella mezza stagione se freno forte le ruote si bloccano ma la macchina perde un po' di aderenza e fa un po' di strada con le ruote bloccate. Probabilmente la mescola funziona meglio vicino ai 0 gradi o sottozero. Detto questo non sono un collaudatore che sento ogni singola variazione, sono solo impressioni e io queste le ho messe solo per essere in regola se dovesse nevicare dal 15 novembre al 15 aprile!
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Inviato: 26.11.2016, 21:08
da Elucubratio
Per chi mi aveva chiesto le tarature del DHLA, attualmente sono queste:
Serie: F
Massimo: 165
Emulsion: 7772.5
Aria: 180
Minimo: 63
Diffusori: 30
Trombette: 40 x 75 mm
Pompa: 33mm
Spillo: 150
Galleggiante: 10 g
Livello: 10 mm
Pressione: 0,2 bar
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Inviato: 27.11.2016, 8:01
da Mantovasud
Ciao, innanzi tutto i complimenti per come è curata la tua 500, specie nel motore, senza nulla di superfluo, l'essenziale....
Ho letto la presunta regolazione del carburatore...
Per me, il montaggio degli emulsionatori 5 non lo ritengo idoneo....sono del "tutto" privi di fori, sia in alto che in basso, ti limitano l'impiego di diffusori più grandi e ti obbligano nel montaggio di getti con "misure importanti".... anche il livello è extremo.
I fori che esistono sopra gli emulsionatori non sono fatti a caso, specie quelli in alto (ma anche in basso) permettono di arricchire le accelerazioni....non i 400 metri, ma quando apriamo la farfalla e comunque ogni volta che chiudiamo e riapriamo il gas....
Se mancano, la miscela sarà magrissima in accelerazione, non per il massimo comunque....una volta superata la fase iniziale il pozzetto in cui è alloggiato l'emulsionatore si vuota, ha finito il suo compito....ricomincia il suo ciclo quando si chiude e si riapre la farfalla.
L'aria che passa attraverso la vite di freno...controlla la quantità di benzina che fuoriesce da questi fori ne raccoglie una parte e la trasporta verso lo spruzzatore...se i fori non esistono dallo spruzzatore esce ben poco....niente.
Queste cose le sai, magari non hanno saputo spiegartele bene.
Emidio
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Inviato: 27.11.2016, 12:53
da Alessandro82
Mantovasud, ma secondo te come mai un preparatore di motori come quello a cui si è affidato
Elucubratio, non ha adottato queste scelte ? E si che di macchine ne prepara e anche vince nelle competizioni
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Inviato: 27.11.2016, 14:02
da Mantovasud
Ciao...nelle corse si applicano diverse soluzioni, li la farfalla è sempre aperta, non esistono regimi intermedi o partenze stop and go....non voglio insegnare nulla e non ne sarei capace, mi limito a descrivere la realtà che interpreto leggendo la regolazione.
Un livello non può stare a 10mm, è una pura invenzione...il carburatore è studiato per far funzionare al meglio i particolari della taratura con la benzina stabile a un livello predefinito....abbassare il livello è diverso, non si rischia il travaso della benzina dallo spruzzatore, poi la sostituzione dei galleggianti con altri di diverso materiale e peso, non penso che altera di molto il livello, semmai in ribasso e mai in aumento...
Mancando i fori in alto sull'emulsionatore, la carburazione all'apertura della farfalla risulta troppo magra...con la pompa si corregge ma come si scalda il motore dopo va male....stesso inconveniente lo abbiamo avanzando con un regime costante, il motore non è fluido....non è possibile il montaggio di diffusori di diametro superiore perchè in accelerazione è ancora più magra e i getti max e min diverrebbero di misura personalizzata...
Il getto del MAX sembra il diametro di un cannone anticarro.
Questa è la mia impressione.. e non solo la mia.
Emidio
Al massimo è diverso, una volta aperta la farfalla il motore va...questo perchè l'emulsionatore ha ormai dato quello per cui è stato costruito.
I fori in basso hanno la stessa funzione di quelli in alto, servono per i regimi medio-alti....la disposizione, il diametro e il numero non sono fatti a caso, alche il diametro dell'emulsionatore ha un suo merito, più è sottile e più benzina è contenuta nel pozzetto.
Emidio
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Inviato: 27.11.2016, 15:38
da Febo
Elucubratio,
condivido appieno le tarature che hai descritto, al limite puoi modificare leggermente i getti del max a secondo della temperatura dell'aria. ( - 10 punti in estate)
Quelle tarature le ho condivise assieme al "noto preparatore" in occasione della mia visita alla sua officina qualche giorno fà.
Sappi che "quel" preparatore oltre essere serio, modesto, affidabile ed attendibile, ha professionalità ed esperienza elevate frutto di tanti anni di lavoro.
Tieni infine presente che la carburazione "corretta" NON è quella sulla carta ma quella con la quale il motore và meglio. (e che non si rompe)
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Inviato: 27.11.2016, 16:14
da Gianluca1974
Ero in attesa di novità.... Dopo tanto tempo! Un bellissimo mezzo! Complimenti!
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Inviato: 27.11.2016, 16:22
da Elucubratio
Febo ha scritto:Elucubratio,
condivido appieno le tarature che hai descritto, al limite puoi modificare leggermente i getti del max a secondo della temperatura dell'aria. ( - 10 punti in estate)
Quelle tarature le ho condivise assieme al "noto preparatore" in occasione della mia visita alla sua officina qualche giorno fà.
Sappi che "quel" preparatore oltre essere serio, modesto, affidabile ed attendibile, ha professionalità ed esperienza elevate frutto di tanti anni di lavoro.
Tieni infine presente che la carburazione "corretta" NON è quella sulla carta ma quella con la quale il motore và meglio. (e che non si rompe)
Certo Moreno! Si sente benissimo che il motore va benissimo in tutti i regimi, sia a minimo che a massimo, e ovviamente su strada e non solo a folle! La carburazione è stata fatta anche il base alle mie esigenze e al mio utilizzo! Ora parte al primo colpo, a caldo e a freddo, non fuma e non fa vuoti, rende bene e le temperature sono giuste! E questo è quello che conta.
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Inviato: 27.11.2016, 16:23
da Elucubratio
Gianluca1974 ha scritto:Ero in attesa di novità.... Dopo tanto tempo! Un bellissimo mezzo! Complimenti!
Grazie Gianluca, si comincia a vedere la luce!
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Inviato: 27.11.2016, 16:58
da Mantovasud
Ciao a tutti.
La serietà è tutt'altra cosa, io prendo in considerazione quello che è stato scritto e a quello ho fatto riferimento...
Non è possibile dare i numeri a caso, scriviamo qualcosa che poi non è....
Dobbiamo riconoscere che alcune cose non tornano....tutti hanno i propri segreti e, se come detto sono frutto di molti anni di lavoro, nessuno si sente di regalare niente a nessuno, quindi evitiamo di scoprirci troppo e rimaniamo sul vago....io non sono bravo come questo signore, qualcosa però la capisco anch'io, per me è un assurdo portare la quota del livello a 10 mm, si rischia il travaso dallo spruzzatore...sarebbe da spiegare almeno questo, non a me, a tutti.
Se la regolazione non era stata messa in mostra, mi sarei astenuto....come avrai costatato non ho scritto questo non va bene e metti quello...ho descritto quello che per me non sembra la soluzione migliore, dando una spiegazione in un modo comprensivo per tutti.
Un motore preparato per le corse è ben diverso da uno che viene usato quotidianamente a piacere, si parte, si accelera e ci si ferma in continuazione, si resta fermi al minimo e si riaccelera...nelle corse neanche il minimo è un minimo.
Un saluto. Emidio
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Inviato: 27.11.2016, 18:06
da Elucubratio
Appena finito un po' di cose, da Legnago verrò a trovarti a Mantova così mi dici se funziona!
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Inviato: 27.11.2016, 19:03
da Mantovasud
Ecco, questo mi farebbe piacere, almeno ci scambiamo le reciproche impressioni....
Tornando alla tua 500, la lettura di quei dati mi ha fatto riflettere....la contestazione la faccio sul livello del galleggiante...
Nella serie DHLA è possibile la sostituzione del galleggiante con 3 diversi tipi, 7298.1 /2/3...in questo caso per una 500 modificata o altro.
1 e 2 sono in plastica e pesano 10gr...il N°1 ci da un livello più basso del N°2, diciamo 17 mm contro i 15 mm...
Il N°3 è in spansil e pesa 8,5 / 9gr...la regolazione in altezza del livello è medesima di quella del N°2 che è 15 mm.
Questo galleggiante era montato sui carburatori con la sigla a parte N / L..ecc...
Sinceramente non so se il livello della benzina era medesimo del N°2, la registrazione era uguale, ma essendo di materiale e peso diverso non è detto che avrebbe procurato un medesimo livello interno.
Il coefficiente di galleggiamento varia se cambiano i materiali, essere più leggero non vuol dire che galleggia di più, quindi meno benzina nella vaschetta, il galleggiante sale prima a chiudere lo spillo.
Adesso piegare un galleggiante per aumentare il livello interno non mi persuade... far salire il livello internamente serve per correggere un difetto dovuto a una mancanza di carburante nei bassi regimi, andando piano in questo caso...perche una volta che si è accelerato il pozzetto si vuota, il livello è ininfluente, la benzina tornerà dentro quando chiuderemo la farfalla o ridurremo il regime del motore, questo grazie al principio dei vasi comunicanti.
Se sbaglio pazienza.
Emidio
Non abito proprio a Mantova ma a Bozzolo...direzione Cremona