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Re: Margot

Inviato: 02.01.2012, 9:54
da Duecanne
Gio Andreale ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:Cesco... Invidia bonaria... :D anche perché, se sei invidioso, non sei appassionato.. ;) è tutto apprezzamento, nei tuoi confronti e di quelli come te, tipo Rik, Gio e Mister Casoni, che avete vissuto gli "anni belli" del motorismo Italiano... E mi appassiono ai vostri racconti :? Però non ci hai ancora detto il perché della forma dei parafanghi ???
Cesco questa parte della tua risposta:

. La forma di quei parafanghi SS corsa ha un suo perchè......

Ciao e auguri

Avrei voluto scannerizzare una scheda di omologazione e postarla e mi premurero' di farlo prima o poi, da queste schede si evincono le motivazioni di certe scelte e non di altre finalizzate oltre all'aspetto tecnologico alla burocrazia e i vari regolamenti sportivi dell'epoca, molto piu' articolati e variegati rispetto ad oggi. In ambito agonistico e produttivo si fa riferimento all'omologazione madre del 1962 aggiornata nel 65 e da questa gli aggiornamenti che non contemplavano utilizzo di pezzi speciali costruiti ex novo. Per capirci..... omologare una vettura oltre a poter accedere ai campionati nelle varie regioni e anche oltralpe vedi Neburgring, consente di poterla immettere sul mercato magari in variante stradale. Scelta necessaria per poter stare sul mercato, vendere le cassette o i semilavorati prodotti in corso marche. All'epoca Abarth & C lavorava su vetture di serie che a sua volta erano già omologate, diverso per i pianali che carrozzava Zagato che seguivano un ciclo diverso.
Dopo il 1965 ogni singolo pezzo doveva avere una sua omologazione ma valeva per la meccanica e non la carrozzeria. Omologare i parafanghi comportava una nuova scheda cosa non possibile dopo il 65 e la soluzione era quella di utilizzare pezzi già omologati dalla casa madre. Fiat si limitava a fornire le vetture di serie e su quelle occorreva lavorare. Si utilizzarono quindi lamierati della 500 gia omologati e l'occhio attento si accorge come sono ralizzati quei parafanghi. Veniva tagliato il lembo di giunzione tra passaruota e rivestimento e si prolungava il passaruota originale con un altro passaruota originale ed il rivestimento esterno precedentemente tagliato a spicchi, veniva sapientemente raccordato. Lavori che facevano alcune carrozzerie del torinese, in una facevo il "boccia"........... ecco il loro perchè! Non era possibile autocostruire pezzi nuovi e la tecnica della plastica e della vtr era ancora da sviluppare. L'omologazione scadeva nel 1975 e sulle ultime repliche i parafanghi applicati con 15 rivetti non furono mai omologati per l'uso stradale.

Re: Margot

Inviato: 02.01.2012, 11:42
da Chiuritusu
ottimo... Sei una fonte inesauribile di storia ;) quante cose che si imparano col vivere quotidiano :? Grazie mille x la spiegazione Cesco! Ho capito anche come raccordavano il passaruota interno :?

Re: Margot

Inviato: 12.01.2012, 10:33
da Pipo
Luca, credo che anche tu durante le feste invece di lavorare ;) , hai solo mangiato! punizione1:::
datti una mossa che per questa primavera dobbiamo essere pronti! :mrgreen:

Re: Margot

Inviato: 12.01.2012, 16:05
da Chiuritusu
Pipo ha scritto:Luca, credo che anche tu durante le feste invece di lavorare , hai solo mangiato!
datti una mossa che per questa primavera dobbiamo essere pronti!
CIMG4823.JPG
MARGOT: Il mio Schiavo, lavora sempre per me 24ore su 24 NO STOP...se non lo fa di mano lo fa di testa :mrgreen:
Queste sono le prove:
CIMG4824.JPG
CIMG4825.JPG
Monoblocco sabbiato!!!!
Monoblocco sabbiato!!!!
CHIURITUSU: "Regina: è il massimo che ho potuto fare" spero che sia di vostro gradimento :aa: :aa: :aa:
CHIURITUSU: "Ora SI, che posso stabilire il peso delle massette" :idea!:

......to be continue!!!!!!!!!!

Re: Margot

Inviato: 12.01.2012, 16:18
da Simone.Benzoni
quante belle cosine!!!!!!!! :lol: :mrgreen:

Re: Margot

Inviato: 12.01.2012, 16:21
da Pipo
ebbravo, ebbravo.....lavoravi di nascosto a tutti noi! Non si fa così, dovevi farci partecipi della tua opera in diretta! :?
un abbraccio

Re: Margot

Inviato: 12.01.2012, 17:23
da Due Condotti
:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
:s

Re: Margot

Inviato: 12.01.2012, 18:33
da Tony84
Chiuri come sempre ti faccio i miei complimenti, ho una critica però, sulla tornitura delle bielle l'angolo contrassegnato con il cerchio in rosso dovrebbe essere meno vivo e avere una conicità maggiore, come ben saprai gli spignoli strutturalmente non fanno bene--- :roll:

Re: Margot

Inviato: 12.01.2012, 19:34
da Due Condotti
ciao toni tu hai perfettamente ragione, però dalle mie parti quando vai in rettifica e gli chiedi qualcosa ti muoiono punizione1::: fra le braccia, figurati se si mettono a fare un utensile apposito per dare conicità (la cosiddetta raggiatura) alla testa e al piede di biella, mi immagino l'amico chiuritusu quanto avrà :arg: insistito per quel lavoretto, ecco dalle mie parti funziona così :sad: :s

Re: Margot

Inviato: 12.01.2012, 20:23
da Gio Andreale
Luca complimenti come sempre.
Il gancio anteriore è fissato solo al musetto?

Re: Margot

Inviato: 12.01.2012, 21:27
da Chiuritusu
Grazie Raga...diciamo che mi impegno... Pipo, volevo mettere tutta la tavola imbandita, ma se mi stuzzicate, sono costretto a serivirvi una pietanza alla volta :mrgreen:
Caro Tony, tu, ha perfettamente ragione, infatti William, che conosce perfettamente l'andazzo delle nostre rettifiche, ti ha già risposto al perchè..però, devo anche aggiungere, che, quello che si vede in foto, non è uno spigolo vivo vivo, ma addolcito dalla levigatura...Ovviamente, me ne prenderò le responsabilità, visto che, per me, quello non rapprensenta un punto cruciale della biella, abbiamo visto rotture in ben altri posti....oltre tutto, non dimentichiamoci, che queste bielle sono nate nell'era del consumismo...e le materie prime non si risparmiavano...queste sono bielle(non come le ho conciate io, ovvio :mrgreen: ) reggerebbero senza dubbio ben, ma ben oltre le nostre cavallerie!!!!
Ohh però voi non me la tirate ehh :lol: scherzo...grazie perchè ci siete, e soprattutto perchè siete attenti :?
Gio Andreale,
Caro Giò, si, quello è solo un gancio estetico... non regolamentare insomma :mrgreen: in caso di rotture, la spingo io PERSONALMENTE, non voglio che me la sgualciscano!!!!!!
Ieri sera ho sentito il Lavazza per le piastre sotto cilindri, che dovrò prendere per arrivare all'altezza giusta... così, poi rimane solo l'equilibratura del manovellismo.. speriamo che non ci siano intoppi!!!!
Ho troppa voglia di girare...stasera ho preso qualcosina per sistemare il radiatore sotto la panca!!!
Grazie a tutti!!!

Re: Margot

Inviato: 12.01.2012, 21:45
da Pi69
Chiuritusu ha scritto:oltre tutto, non dimentichiamoci, che queste bielle sono nate nell'era del consumismo...e le materie prime non si risparmiavano...queste sono bielle(non come le ho conciate io, ovvio :mrgreen: ) reggerebbero senza dubbio ben, ma ben oltre le nostre cavallerie!!!!
:?

Re: Margot

Inviato: 12.01.2012, 23:11
da Chiuritusu
Pi69,
Che biella è??!!per caso è di un DuraTech 8-)
A proposito, il mecca, mi vuole dare una biella del Dino Ferrari(da lavorare) a 100euro :mrgreen: ed io gli ho detto...che me la incornicio....ma pensandoci....non sono più tempi per i "Chiuriti" :sad:
Cmq ne ha due, già lavorate, da vendere...in questi giorni, forse le vedrete nel Post di Vendita... Okkio al prezzo però Rido

Re: Margot

Inviato: 13.01.2012, 0:06
da Tony84
Chiuri così va bene? :mrgreen:

Re: Margot

Inviato: 13.01.2012, 0:15
da Chiuritusu
Eh vabbè...così non vale :mrgreen: ma questa è una da 130mm??!!! e quello spinottino??!! Piuttosto noto che hai dei dadi ridotti....sono stati messi all'occorenza per la tornitura??!
Ottimo lavoro questo!!! :aa: