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Re: La mia replica
Inviato: 07.04.2014, 21:45
da Ghepcar
Peccato il formato di scala diverso tra i due grafici ( prima e dopo ) che avrebbe consentito un confronto più immediato.
La mia domanda nasce dall'osservazione di pochi valori che evidenziano una perdita di potenza ai regimi più bassi a favore dell'erogazione agli alti.
Globalmente era già un bel grafico il primo ma questo denota un miglioramento nella fluidità.
Tutto questo però dovrebbe essere confortato dalle tue impressioni di guida.
Saluti, Piero.
Re: La mia replica
Inviato: 08.04.2014, 14:13
da Fra500r
Livio ma adesso su strada come si comporta?
Re: La mia replica
Inviato: 08.04.2014, 18:29
da Livio59
La copia e' rimasta uguale, quello che è salito sono i cv. 4 circa. Cercherò di farmi mandare i dati con il grafico stile "vecchio".
La differenza in strada rispetto a prima si sente, e non poco, soprattutto nei regimi alti o con una guida più sportiva- cattiva. L'impressione o meglio la constatazione e quella di cambiare le marcie vicino ai 7000, con una "musica" che ti invita a quei regimi. Lo scopo sarebbe quello di arrivare a 50 cv. In questa configurazione. Il banco prova c'è, altri piccoli accorgimenti nel cassetto ci sono,la voglia anche...ma ora mi manca il tempo. Vediamo
Re: La mia replica
Inviato: 08.04.2014, 18:52
da Chiuritusu
Livio, mi interessava più "l'impressione personale" perché purtroppo non riesco a percepire e capire i grafici
tutt'al più posso confrontare col vecchio... Ma, mi fido di quello che percepisci... A livello di "salita di giri" rispetto a prima come lo senti??
Risposta in basso:
Risposta in alto
Risposta ai medi
Scusami se sono rudimentale ma ultimamente non più la pazienza di prima!!!
Comunque sono contento che sei sulla via giusta
Up Up
Re: La mia replica
Inviato: 08.04.2014, 19:08
da Livio59
Parlavo ieri sera con Pipo,
Prima saliva subito di giri, ma si fermava circa nei 6500, in breve tempo, adesso come scritto prima, ti invoglia arrivare al limite dei 7 senza nessun problema.potrei aggiungere, ma lasciatemi un po' di tempo, che ci vuole qualche secondo n più. Ma è solo per il momento una mia impressione,non ho fatto nemmeno 100 km.!
Re: La mia replica
Inviato: 08.04.2014, 20:26
da Pipo
Livio59, ma che dici!
Io se sviluppassi uno dei miei motori arrivando ad una differenza di curve del genere, vincerei un mondiale! Naturalmente nei miei motori c'è una tale esasperazione che il limite è molto vicino e facilmente superabile ed è pertanto difficile avere incrementi simili. Tornando alla comparazione delle due curve, fermo restando che purtroppo le rullate non sono comparabili in quanto ci sono state evoluzioni significative nella messa a punto del motore, emergono caratteristiche di erogazione nettamente migliori, altro che i soli 4 cv in più!
Partiamo dai punti negativi che è probabilmente solo uno: c'è un forte calo di coppia da 2000 a 2750 rpm, poi sale in maniera lineare...prima c'erano 4 kgm a 1750...erano reali?...bhò, poi una flessione a da 2500 a 3000 e poi saliva rimanendo pressocché piatta con 5,7 kgm. da 4000 a 5.500 per poi scendere a 4 kgm. a 6250rpm. Ora ha 4,9 kgm. a 3500 contro i 5 kgm. di prima, ma a 6000 ha ora ancora 5,4 kgm. contro i 4,7 kgm di prima. Non ne parliamo dei Cavallini.
A 3000 rpm sono pari, fino a 5000 siamo pari ma mentre prima a 5.500 calava inesorabilmente fino ad avere "solo" 35 hp a 6250 rpm., ora a quel regime siamo a 46 hp, la differenza è di soli 11 hp (il 31% in più)!!!!!!... e la mantiene fino a 7000, ecco perchè ora ti piace usarlo sopra i 6000
Livio59, fidati che c'è una gran differenza tra prima e ora, ripeto che l'unico cruccio è che mi sarebbe piaciuto, ma anche a te ne sono certo, capire in realtà qual'è stato l'apporto della sola equilibratura/volano. Io fossi in te ritornerei a montare le "cosine" di prima per far la prova del nove.
Complimenti amico
Re: La mia replica
Inviato: 08.04.2014, 21:30
da Livio59
Ciao Pipo, ho appena finito di fare i puntini, con la penna, nel grafico riportando i valori della prima prova,chi meglio di te e' riuscito a spiegare il grafico? Solo Tu, io sono una frana
Sarei curioso anch'io nel fare la prova del nove per vedere esattamente da dove proviene questa differenza nei vari step. Rimettere i venturi da 32, poi il volano più leggero, ritornare con i vent. da 30 ecc.ecc. ma dovrei noleggiare il banco per una giornata....attenzione, però, se mi girano.....mai dire mai.
Adesso arriva l' estate e il lavoro e' in aumento,fortunatamente, vedremo con l'inizio dell'autunno.
Grazie.
Re: La mia replica
Inviato: 08.04.2014, 21:42
da Fra500r
interessante Livio.. ti seguo
cmq diciamo che io non sono molto pratico con i grafici ma penso che adesso per divertirsi un pò bisogna tenerlo abbastanza alto di giri per sentirlo sempre pronto al gas, o no??
Re: La mia replica
Inviato: 08.04.2014, 21:58
da Livio59
Fra500r, per divertirsi si, ma ti assicuro che si può fare tranquillamente anche l'andatura del risparmio
Re: La mia replica
Inviato: 09.04.2014, 0:21
da Nicolicchio
E' incredibile come diversi venturi, una diversa equilibratura e un diverso volano possano cambiare radicalmente il carattere di un motore; complimenti Livio per i risultati ottenuti
Re: La mia replica
Inviato: 09.04.2014, 7:54
da Pipo
Livio59, io intendevo di rimettere solo i venturi 32 e i cornetti precedenti. Le differenze devo essere solo volano e equilibratura.
Re: La mia replica
Inviato: 09.04.2014, 8:03
da Fra500r
l'ultima equilibratura rispetto alla precedente è stata fatta diversamente o sempre con la stessa teoria?
Re: La mia replica
Inviato: 09.04.2014, 8:38
da Chiuritusu
Livio, ma sei ancora con cambio tradizionale o hai il 3/4corta??
Insomma questa equilibratura nuova e questo volano pesante hanno dato i suoi frutti??! Franco se non erro Livio prima utilizzava una equilibratura a 3 staffe oggi invece utilizza quella tipo motociclistica con appesantimento della mannaia e volano e puleggia a zero.. Non vorrei aver capito male ma ha anche cambiato il tipo di
Percentuale di equilibratura...
vediamo se ce lo conferma!!
Sono curioso anche io, come Pipo, nella prova di venturi e cornetti di asp. Alternativi... Penso che ancora si possa andare a migliorare
Re: La mia replica
Inviato: 09.04.2014, 18:38
da Livio59
Allora: mai usato la tre staffe,ho solo cambiato la percentuale di equil. e con olio all'interno albero, installato un volano del 126 è ridotto i diffusori a 30mm.Sono state fatte solo queste modifiche.Equilibratura solo statica, ma per curiosità mia
a, avendo a disposizione una dinamica digitale, ho fatto girare l'albero per controllare...non cambia nulla!!!!Quindi...se volete provare da soli con la statica...
Pipo ha scritto:Livio59, io intendevo di rimettere solo i venturi 32 e i cornetti precedenti. Le differenze devo essere solo volano e equilibratura.
Questa prova e' la più semplice, sarà fatta, ma non credo di riuscire con la rullata.
Re: La mia replica
Inviato: 09.04.2014, 19:10
da Chiuritusu
Livio59, io ho già provato... Sempre con olio all'interno(120gr se non erro ci sono andati..). Qualcuno questa differenza la aggiunge al peso delle massette, ma penso che sia un po' precario(alla fine non incide chissà che.. Però...) !! Comunque chi mi ha seguito nella bilanciatura mi ha detto "fai una buona statica e vedrai" .. Beh aveva ragione.. E tu oggi me lo riconfermi pure... Scusami, se mi ero ricordato male sulla 3 staffe, comunque il fatto della sola variazione di percentuale avvalora il fatto che pochi grammi fanno la differenza, ma soprattutto chi calcola i pesi esatti!!!
Proverei comunque con i 32 senza banco, anche perché le sensazioni sono quelle che contano alla fine... Per il banco c'è tempo!!!